La Trek Supercaliber lanciata ufficialmente sul mercato all'inizio di settembre del 2019 per le sue caratteristiche tecniche è stata senza ombra di dubbio la più attesa mountain bike da cross country del 2020. É la full suspended che noi abbiamo provata per due mesi, l'articolo lo puoi leggere qui.
Ad oggi, mercoledì 12 agosto, nessun altro brand ha cercato di seguire le orme della casa di Waterloo, i 60mm dell'ammortizzatore e la tecnologia IsoStrut realizzata in collaborazione con Fox.
Tutti i tre modelli 2021 della Supercaliber sono equipaggiati con ruote dotate di cerchi Bontrager in carbonio e si può ordinarla con le personalizzazioni del Project One.
Le versioni le possiamo sintetizzare così:
- Supercaliber 9.7: SRAM NX - 3.999 euro
- Supercaliber 9.8: Shimano XT, SRAM GX Eagle 2021 - 5.999 euro
- Supercaliber 9.9: Shimano XTR, SRAM XX1 2021 - 9.999 euro
- Supercaliber 9.9: SRAM XX1 AXS - 11.499 euro
In pratica, tranne che per la entry level, allo stesso prezzo si può scegliere se comprare la stessa bici con cambio giapponese Shimano (XT/XTR) o americano SRAM (GX, XX1). Nel caso della versione con il wireless AXS il prezzo sale.
TRASMISSIONE, SCELTA TRA SHIMANO E SRAM CHE PASSA AL 52
Attenzione che vi potrebbe sfuggire una differenza non da poco, Trek Bicycle come quasi tutti i produttori ha deciso di montare la versioni 2021 delle trasmissioni SRAM Eagle GX e XX1, quella con la gabbia aggiornata e cassetta non il pignone più grande non più con 50 denti ma 52.
A tal proposito noi in giugno ci eravamo domandati se avevamo bisogno del 52. Quindi la differenza è questa, chi sceglie la Supercaliber Shimano ha la corona a 32 denti e cassetta 10-51t mentre chi opta per SRAM, stessa corona, ma nella cassetta ha l'ultimo pignone con un dente in più.
É ARRIVATA LA NUOVA SID SL ULTIMATE
Chi comprerà la top di gamma, ossia la Supercaliber 9.9 2021, la troverà montata con la nuova forcella lanciata quest'anno da RockShox, la SID SL Ultimate che si è alleggerita. 1.326 grammi secondo gli americani.
Tutte le versioni nel dettaglio:
Supercaliber 9.7 - 2021
Telaio: OCLV Mountain Carbon, Knock Block, Control Freak, Boost148, 60mm di corsa
Forcella: RockShox Reba RL, Solo Air spring, Motion Control damper, tapered steerer, 42mm offset, Boost110, 15mm Maxle Stealth, 100mm travel
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, Fox Performance shock, air spring, DPS 2-position damper, 235x32.5mm
Ruote: Bontrager Kovee Elite 23 carbon, Tubeless Ready, Boost110 front, Boost148 rear
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120 tpi, 29x2.20"
Comandi cambio: SRAM NX Eagle, 12 velocità
Cambio: SRAM NX Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM NX Eagle, DUB, 32t
Cassetta: SRAM PG-1230 Eagle, 11-50t
Freni: Shimano MT500 con rotori 180/160 mm
Sella: Bontrager Montrose Comp
Reggisella: Bontrager Approved, 31.6mm, 8mm offset
Manubrio: Bontrager Comp, alluminio, 31.8mm, 15mm rise
Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, 31,8mm, Knock Block, 0 gradi. Lunghezza 60mm (S), 70 mm (M, M/L), 80 mm (L, XL), 90 mm (XXL)
Colori: Trek black/Trek White; Marigold - Radioactive Red Fade; Miami Green - Volt Fade
Peso: 11.51 kg (con sigillante TLR, senza camera d'aria)
Prezzo: 3.999,00 euro
Supercaliber 9.8 XT - 2021
Telaio: OCLV Mountain Carbon, Knock Block, Control Freak, Boost148, 60mm di corsa
Forcella: Fox Performance 32 Step-Cast, molla pneumatica Float EVOL, ammortizzatore GRIP a 2 posizioni, blocco a distanza, 44mm offset, Boost110, escursione 100mm
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, ammortizzatore Fox Performance, molla pneumatica, ammortizzatore remoto DPS a 2 posizioni, 235x32,5mm
Ruote: Bontrager Kovee Pro 30 Carbon
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, 120 tpi, 29x2.20"
Comandi cambio: Shimano XT M8100
Cambio: Shimano XT M8100, 12 velocità
Guarnitura: Shimano XT M8100, Boost, 32t
Cassetta: Shimano XT M8100, 10-51t
Freni: Shimano Deore XT M8100
Sella: Bontrager Montrose Elite, titanium rails
Reggisella: Bontrager Pro, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset
Manubrio: Bontrager Kovee Pro, carbonio OCLV, 35mm, rise 5mm, larghezza 720mm
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35mm, Knock Block, Blendr compatible, 13°
Colori: Matte Raw Carbon/Gloss Trek Black; Gloss Radioactive Red/Matte Black. Opzionale Project one: Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral
Peso: 10,41 kg (con camera d'aria)
Prezzo: 5.999 euro con colorazioni standard, 6.599 euro con Project One (Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral)
Supercaliber 9.8 GX- 2021
Telaio: OCLV Mountain Carbon, Knock Block, Control Freak, Boost148, 60mm di corsa
Forcella: Fox Performance 32 Step-Cast, molla pneumatica Float EVOL, ammortizzatore GRIP a 2 posizioni, blocco a distanza, 44mm offset, Boost110, escursione 100mm
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, ammortizzatore Fox Performance, molla pneumatica, ammortizzatore remoto DPS a 2 posizioni, 235x32,5mm
Ruote: Bontrager Kovee Pro 30 Carbon
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, 120 tpi, 29x2.20"
Comandi cambio: SRAM GX Eagle
Cambio: SRAM GX Eagle, 12 velocità
Guarnitura: SRAM GX Eagle Carbon, DUB, 32t
Cassetta: SRAM XG-1275 Eagle, 10-52t
Freni: Shimano Deore XT M8100
Sella: Bontrager Montrose Elite, titanium rails
Reggisella: Bontrager Pro, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset
Manubrio: Bontrager Kovee Pro, carbonio OCLV, 35mm, rise 5mm, larghezza 720mm
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35mm, Knock Block, Blendr compatible, 13°
Colori: Matte Raw Carbon/Gloss Trek Black; Gloss Radioactive Red/Matte Black. Opzionale Project one: Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral
Peso: 10,38 kg (con camera d'aria)
Prezzo: 5.999 euro con colorazioni standard, 6.599 euro con Project One (Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral)
Supercaliber 9.9 XX1 - 2021
Telaio: OCLV Mountain Carbon, Knock Block, Control Freak, Boost148, 60mm di corsa
Forcella: RockShox SID SL Ultimate, molla DebonAir, ammortizzatore Charger Race Day, offset 44mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 100mm
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, ammortizzatore Fox Factory, molla pneumatica, ammortizzatore remoto DPS a 2 posizioni, rivestimento Kashima, 235x32,5mm
Ruote: Bontrager Kovee XXX carbon
Copertoni: Bontrager XR1 Team Issue, 120 tpi, 29x2.20"
Comandi cambio: SRAM XX1 Eagle, 12 speed
Cambio: SRAM XX1 Eagle, 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle Carbon, DUB, 34t
Cassetta: SRAM XG-1299 Eagle, 10-52t
Sella: Bontrager Montrose Pro, 7x10mm con binari in carbonio
Reggisella: Bontrager XXX, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset
Manubrio: Bontrager Kovee XXX, OCLV Carbon, 35mm, 0mm rise
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35mm, Knock Block, Blendr compatible, 13°
Freni: SRAM Level Ultimate hydraulic disc, carbon levers, 160mm rotors
Colori: Gloss Radioactive Red/Matte Black, Matte Raw Carbon/Gloss Trek Black; Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral(Project One)
Peso: 9.29 kg (Con camere d'aria)
Prezzo: 9.999 euro, con colorazione Project One 10.599 euro (Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral)
Supercaliber 9.9 AXS
Telaio: OCLV Mountain Carbon, Knock Block, Control Freak, Boost148, 60mm di corsa
Forcella: RockShox SID SL Ultimate, molla DebonAir, ammortizzatore Charger Race Day, offset 44mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 100mm
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, Fox Factory shock, air spring, DPS 2-position remote damper, Kashima Coat, 235x32.5mm
Ruote: Bontrager Kovee XXX carbon
Copertoni: Bontrager XR1 Team Issue, Tubeless Ready, Inner Strength sidewall, aramid bead, 120 tpi, 29x2.20"
Comandi cambio: SRAM Eagle AXS
Cambio: SRAM Eagle AXS, wireless, 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle AXS Carbon, DUB, 34T alloy ring, Boost
Cassetta: SRAM XG-1299 Eagle, 10-52t
Catena: SRAM XX1 Eagle, 12 speed
Sella: Bontrager Montrose Pro, 7x10mm carbon rails
Reggisella: Bontrager XXX, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset
Manubrio: Bontrager Kovee XXX, OCLV Carbon, 35mm, 0mm rise
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35mm, Knock Block, Blendr compatible, 0 degree
Serie sterzo: Knock Block Integrated, super light sealed cartridge bearing, 1-1/8" top, 1.5" bottom
Freni: SRAM Level Ultimate, con dischi da 160mm
Colori: Matte Raw Carbon/Gloss Trek Black, Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral, Gloss Radioactive Red/Matte Black
Peso: 9.34 kg (Con camere d'aria)
Prezzo: 11.499 euro
Supercaliber 9.9 XTR
Telaio: OCLV Mountain Carbon, Knock Block, Control Freak, Boost148, 60mm di corsa
Forcella: RockShox SID SL Ultimate, molla DebonAir, ammortizzatore Charger Race Day, offset 44mm, Boost110, Maxle Stealth 15mm, escursione 100mm
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, Fox Factory shock, air spring, DPS 2-position remote damper, Kashima Coat, 235x32.5mm
Ruote: Bontrager XXX carbon
Copertoni: Bontrager XR1 Team Issue, Tubeless Ready, Inner Strength sidewall, aramid bead, 120 tpi, 29x2.20"
Comandi cambio: Shimano XTR M9100
Cambio: Shimano XTR M9100, 12 velocità
Guarnitura: Shimano XTR M9120, corona in lega 34t,
Cassetta: Shimano XTR M9100, 10-51t
Sella: Bontrager Montrose Pro, 7x10mm carbon rails
Reggisella: Bontrager XXX, OCLV Carbon, 31.6mm, 0mm offset
Manubrio: Bontrager Kovee XXX, OCLV Carbon, 35mm, 0mm rise
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35mm, Knock Block, Blendr compatible, 0 degree
Serie sterzo: Knock Block Integrated, super light sealed cartridge bearing, 1-1/8" top, 1.5" bottom
Freni: Shimano XTR M9100, con dischi da 160mm
Colori: Matte Raw Carbon/Gloss Trek Black, Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral, Gloss Radioactive Red/Matte Black
Peso: 9.39 kg (Con camere d'aria)
Prezzo: 9.999 euro, mentre con colorazione Project One 11.599 euro (Carbon Blue Smoke/Radioactive Coral)