ROCKSHOX SID 2021: UNA SI ALLEGGERISCE, L’ALTRA INGRASSA ED ARRIVA ANCHE L’AMMO

Nell’anno olimpico tutti si aspettavano la nuova SID, ma in pochi avrebbero pensato a una famiglia di 3 prodotti: forcella da 100MM (SID SL), forcella da 120mm (SID) con steli più grandi e ammortizzatore dedicato. Venite con noi a scoprirli tutti insieme...

Avrebbe dovuto esordire alla Cape Epic sulla Scott Spark RC di N1NO, anche se chi ha l'occhio lungo l'aveva già notata nel nostro articolo di presentazione della nuova Trek Supercaliber di Jolanda Neff, ma invece è restata ai box pronta ad essere lanciata oggi, in maniera statica. Naturalmente stiamo parlando della nuova RockShox SID, o meglio DELLE nuove SID perchè la forcella da XC più conosciuta si moltiplica per 3 per la stagione 2021 diventando SID SL, SID e anche SIDLuxe.

 

Nuova gamma RockShox SDI 2021

 

2 FORCELLE - 1 AMMORTIZZATORE

Se fino ad oggi c'era una sola Rock Shox SID declinata in diversi modelli e fasce di prezzo, ora invece la SID si sdoppia ci saranno quindi due forcelle diverse.

 

La SID da 120mm (declinata in SID Ultimate e SID Select) e la SID SL da 100mm (SID SL Ultimate, SID SL Select), sono ora affiancate da un nuovo ammortizzatore chiamato SIDLuxe che sarà solo in versione Ultimate e modificabile per accoppiarsi (sia esteticamente che tecnicamente) alle due nuove forcelle, tanto che queste ultime presentano un pomello del rebound rimovibile che si può usare per modificare il settaggio sull'ammortizzatore SIDLuxe.

 

 

In pratica Rockshox ha riprogettato completamente le sospensioni per il cross country e le marathon.

 

CAMBIA LA STRUTTURA ESTERNA, MA ANCHE QUELLA INTERNA

Diciamo riprogettato perché la nuova RockShox SID cambia nell'aspetto, ma anche all'interno. Infatti, ogni singolo componente della SID 2021 è nuovo.

 

Nuova cartuccia RockShox

 

Le due forcelle presentano una nuova idraulica chiamata Charger Race Day che aumenta il lock out per permettere maggiore spinta in salita e nelle volate, così com'è stata modificato la parte ad aria, ovvero in DebonAir, tarandolo in modo da dare maggiore sostegno alla forcella, proprio secondo le richieste arrivate dai campi gara.

 

La nuova molla ad aria DebonAir ha spostato la concavità più in basso negli steli per mitigare il colpo alla massima estensione e per mantenere la forcella più sostenuta nella sua corsa. Viene modificata la forma e le dimensioni per renderla più simile a quelle della Pike e della Lyrik.

 

 

Sono stati poi sostituiti i tamponi di fondo corsa usando quelli della Pike e della Lyrik; mentre la guarnizione superiore è più piccola e più leggera. Tutte le forcelle prevedono due posizioni della compressione, open e lock, e la regolazione del rebound alle basse velocità di compressione. Le forcelle sono disponibili anche con il TwistLock (ruota per bloccare, spingi il pulsante per sbloccare).

 


Come accaduto già con i modelli 2020 su tutte le SID 2021 verrà utilizzato il fluido Maxima Plush, realizzato per proteggere dall'usura, ridurre l'attrito e diminuire il rumore del sistema idraulico, mantenendo nello stesso tempo prestazioni costanti con qualsiasi temperatura, e i parapolvere SKS, da molti ritenuti tra i migliori in circolazione.


Le novità non finisco qui, infatti la SID è più grossa: rinforzata con steli da 35 mm ed escursione da 120mm, mentre la nuova SID SL è leggera, con steli da 32mm e corsa da 100mm.

 

QUANTO PESA

Il peso è un dato importantissimo per chi corre ad alto livello e una vera e propria mania per molti amatori. Dopo averla vista tutti vogliono sapere quanto pesa la versione più leggera, la SID SL Ultimate 2021, proposta solo nella versione da 29 pollici secondo RockShox pesa 166 grammi meno della versione 2020, per la precisione 1.326 grammi.

 

 

PREZZI RIDOTTI?

Uno dei dati più interessanti è il prezzo. Secondo RockShox e con conferma dell'importatore italiano AMG Spa la nuova SID SL Ultimate 2021 (quella da 100mm) ha un prezzo al pubblico di 949,00 euro, il che significa 250 euro in meno rispetto alla Sid Ultimate Carbon da 1.200 euro. Le nuove non hanno più la testa in carbonio, di conseguenza il prezzo della versione Top è stato ridotto.

 

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO

Sappiamo che non vedete l'ora di entrare nei dettagli delle nuove RockShox SID 2021 quindi non perdiamo altro tempo e proviamo a dare un'occhiata più da vicino a quanto propongono gli americani per noi biker XC e Marathon.

 

ROCKSHOX SID SL 2021

La SID SL è il modello da gara per il 2021, quella che avevamo già visto sulla Trek Supercaliber di Jolanda Neff (©rossbellphoto) e che la squadra ha già utilizzato in quelle poche gare che si sono corse.

 

 

Ha una struttura del tutto riprogettata con monoblocco inferiore, steli, testa e cannotto nuovi. É più sottile di quella attuale per ridurre il peso e portarlo ai 1.326 grammi dichiarati da Rockshox per la top di gamma, la SID SL Ultimate MY21. Di 166 grammi più leggera della "vecchia" SID Ultimate Carbon.

 

RockShox SID SL Ultimate 2021

 

La struttura della SID SL è completamente nuova e ogni singolo componente è stato progettato per essere il più leggero possibile ma anche sufficientemente resistente per il cross country e le gare sulle lunghe distanze. La maggior parte del risparmio di peso viene dal monoblocco inferiore, dall'insieme testa/cannotto/steli e dall'idraulica Charger Race Day.

 

RockShox SID 2021 testa forcella

 

Il blocco testa della forcella e canotto non è più in carbonio, ma in alluminio, RockShox giustifica questa scelta dicendo che "le parti in carbonio hanno bisogno di molto tempo per il loro sviluppo e ci siamo concentrati prima di tutto sulla testa in alluminio; cercando cosa si potesse unire meglio all'alluminio, abbiamo fatto molta ricerca per comprendere se con un insieme testa/cannotto in carbonio avessimo potuto migliorare le prestazioni oppure abbassare il peso. Sui modelli SID SL Ultimate abbiamo lavorato a macchina le teste e le abbiamo anodizzate per una migliore resa estetica e per una piccola riduzione di peso", questa frase però lascia aperta la possibilità di una futura testa in carbonio.

 

Testata forcella SID 2021


Il lavoro fatto a macchina sulla testa si vede al primo colpo d'occhio, molto più snella e spigolosa, così come anche i foderi nella parte bassa presentano una lavorazione che ricorda molto quelli della FOX 32, con la zona vicino al mozzo della ruota "scavata" per andare a limare più peso possibile.

 

Piede forcella RockShox SID SL 2021

 

I foderi rimangono in alluminio da 32mm. Cambia anche il Rake (ovvero la distanza tra l'asse del tubo di sterzo e l'asse del mozzo anteriore) che passa a 44mm.

 


Oltre al modello Ultimate ci sarà anche il Select da 1.468 grammi dichiarati con idraulica classica Charger RL.

 

SID SL ULTIMATE 2021 SPECIFICHE

RockShox SID SL Ultimate 2021

 

DIAMETRO RUOTA: Solo 29"
CORSA: 100mm
IDRAULICA: Charger Race Day
OFFSET (RAKE): 44mm
STELI: 32mm alluminio a spessore costante

PERNO PASSANTE: 15x110

COLORI: Blu, Nero lucido

GRAFICHE: Ultimate a scelta
PESO: 1.326 grammi
PREZZO SUGGERITO: 949,00 euro
DISPONIBILITÀ: Marzo 2020

 

SID SL SELECT RL 2021 SPECIFICHE

RockShox SID SL Select


DIAMETRO RUOTA: 29"
CORSA: 100mm
IDRAULICA: Charger RL
OFFSET (RAKE): 44mm
STELI: 32mm alluminio a spessore costante

PERNO PASSANTE: 15X110

COLORE: Nero
PESO: 1.468 grammi
PREZZO SUGGERITO: 729,00 euro 
DISPONIBILITÀ: Marzo 2020

 

ROCKSHOX SID 2021, LA SCELTA DI N1NO 

In Rock Shox si sono accorti che il mondo del XC sta cambiando, che in Coppa del Mondo i tracciati sono sempre più duri e difficili, con passaggi che farebbero rabbrividire gli enduristi, così come le gare a tappa diventano sempre più impegnative ed impervie (Cape Epic Docet).

 

Nino Schurter in Sudafrica

 

Hanno così pensato di creare la SID perfetta per questo tipo di utilizzo, aumentando la sua resistenza in modo da permettere ai rider di affrontare senza la minima esitazione rock garden, salti, drop e tutto quello che un tracciato di Coppa del Mondo può offrire ai supereroi in lycra e caschetto ultralight.

 

Il peso dichiarato di 1.537 grammi è davvero interessante visto che pesa 52 grammi in meno rispetto alla diretta concorrente, la Fox 34 Step Cast. Quella che abbiamo visto montata sulla Orbea Oiz che l'Orbea Factory team aveva preparato per i suoi rider in vista della Cape Epic che purtroppo come sapete è stata annullata.

 

Scott Spark RC 2020 Nino Schurter Cape Epic

 

Venerdì sera quando avevamo pubblicato le fotografie della Scott Spark RC di Nino Schurter, mancando le schede tecniche avevamo visto che montava la SID, ma non avevamo capito che era quella con 120mm di escursione. Lo abbiamo capito oggi riguardando i dettagli della forcella.


Il cambiamento maggiore è sugli steli, che passano da 32mm a 35mm con spessore conico per aumentare la rigidità, così come anche l'escursione che sale a 120mm, il Rake e lo stesso della SL, ovvero 44mm, una misura che si adatta alla maggior parte delle bici da XC.

 

Testa forcella SID 2021

 

Se la vostra bici è progettata per un rake da 51mm, la misura da 44mm cambierà solo di poco la manovrabilità dello sterzo della bici aumentando l'avancorsa (trail) e rendendo la bici più stabile alle alte velocità e in discesa.


Anche sulla SID testa e canotto sono in alluminio e ci saranno due modelli l'Ultimate e il Select. Interessante anche la comparsa di un parafango dedicato.

 

SID ULTIMATE 2021 SPECIFICHE

SID Ultimate 2021

 

DIAMETRO RUOTA: 29"
CORSA: 120mm
IDRAULICA: Charger Race Day
OFFSET (RAKE): 44mm
STELI: 35 mm alluminio a spessore conico

PERNO PASSANTE: 15x110

COLORE: NERO, BLU
PESO: 1.537 grammi
PREZZO SUGGERITO: 1.059,00 euro
DISPONIBILITÀ: Marzo 2020

 

SID SELECT RL 2021 SPECIFICHE

DIAMETRO RUOTA: 29"
CORSA: 120mm
IDRAULICA: Charger RL
OFFSET (RAKE): 44mm
STELI: 35 mm alluminio a spessore conico

BOOST: pernoo passante 15x110

COLORE: Nero
PESO: 1.671 grammi
PREZZO SUGGERITO: 839,00 euro
DISPONIBILITÀ: Marzo 2020

 

 

SIDLUXE: L'AMMORTIZZATORE CHE MANCAVA

Ad essere onesti all’interno del catalogo RockShox mancava un ammortizzatore specifico per l’XC vero e proprio, e il nuovo SIDLuxe sembra finalmente aver riempito quel vuoto. RockShox dice che è un progetto completamente inedito focalizzato a cercare il minor peso possibile unito a prestazioni specifiche per XCO e XCM.

 

 

La bilancia dice 227 grammi (peso dichiarato da RockShox). Al momento il nuovo ammortizzatore sarà disponibile solo come OEM, ovvero come primo montaggio per tutta una serie di modelli 2021. I modelli saranno il SIDLux Ultimate e il SIDLux Select+.

 

Disponibili sia con attacco standard sia trunnion, con una corsa di 50mm e misure richieste dai diversi brand. Non ci sono ancora informazioni sulla sua disponibilità after-market ne sul suo prezzo.

 

Per arrivare ad offrire il più leggero ammortizzatore RockShox di sempre, ha tenuto le dimensioni minime possibili, mantenendo comunque le prestazioni che si aspettano gli agonisti: minori dimensioni significano anche meno materiale, dunque meno peso ma anche minore volume d’aria, ma sufficienti per le esigenze del cross country.

 

Ammortizzatore SIDLuxe

 

Parlando di prestazioni del SIDLuxe la multinazionale americana dice che: “Poiché l’ammortizzatore è piccolo, il volume dell’aria è inferiore. Significa che possiamo realizzare ammortizzatori con un’azione morbida nella parte iniziale della corsa e un’azione progressiva della molla ad aria sul resto del travel, con un significativo supporto nei fondo corsa sui salti più impegnativi. Insomma, le cose che servono nei cross country”.

 

L’idraulica è tarata per coprire una vasta gamma di curve di compressione delle attuali bici da gara XC. Grande sensibilità iniziale e controllo perfetto sui salti più impegnativi. In RockShox hanno pensato l’ammortizzatore con la consapevolezza che si sarebbero dovuti confrontare con una curva di compressione più progressiva dell’aria a causa del volume inferiore.

 

RockShox SIDLuxe ammortizzatore

 

Di contro, questo avrebbe permesso di utilizzare una taratura più leggera per raggiungere le stesse performance che si sarebbero aspettati i rider. Elasticità, supporto e un lockout super nel momento della necessità. Il lockout, su cui RockShox sembra essersi concentrata molto sia per l'ammortizzatore sia per le forcelle…con grande gioia del pubblico italiano, necessita di una forza di azionamento davvero minima per passare dalla posizione open al blocco totale.

 

Le posizioni a disposizione saranno due. Aperto e completamente bloccato, nessuna via di mezzo, un po’ come nessuna via di mezzo cercano i riders XC, forse però per un uso Marathon una posizione intermedia sarebbe stata interessante.

 

 

Inoltre, tutto il superfluo è stato tolto, anche i pomelli di regolazione della compressione e dei meccanismi che sono stati rimpiazzati da registri da azionare con un attrezzo, questo ha fatto risparmiare un considerevole peso su ogni ammortizzatore. Le forcelle SID e SID SL presentano un pomello del rebound rimovibile che si può usare per modificare il settaggio sugli ammortizzatori SIDLuxe.

 

Per non dimenticare nulla il SIDLuxe avrà due decalcomanie a disposizione, una nera e una blu, proprio per coordinare alla perfezione le grafiche con le sorelle SID e SID SL.

 

 

Photo: ©Jochen Haar - ©Etienne van Rensburg Scott SRAM MTB Racing team | @Rossbellphoto - Trek Factory XCO Racing team

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