Bryton Rider S500, nuovo ciclocomputer GPS top di gamma, è della serie Sport

Bryton da oggi, martedì 25 gennaio, ha un nuovo ciclocomputer GPS al vertice della gamma 2022, si chiama Rider S500. Sostituisce il Rider 850, ora la line-up della casa taiwanese è formata da cinque modelli, si parte dall'entry level Rider 15 che costa 69,95, poi ci sono il Rider 320 e il Rider 420) si sale poi di livello con il Rider 750 e con il nuovo arrivato che come prezzo troviamo al vertice della gamma.

 

Bryton Rider S500

 

CHE CICLO COMPUTER GPS È

Questo nuovo Rider S500, insieme al Rider 750 nella gamma del ciclo computer GPS di Bryton occupa la fascia alta, quella pensata per i ciclisti più esigenti, perchè a differenza degli altri tre modelli ha / è:

 

- display a colori,

- touchscreen,

- cartografico,

- compatibile con i rulli smart ANT+, FT-C

- compatibile con i sistemi Shimano Steps

- grande capacità di memoria, 3000 ore contro le 300 dei Rider 320 e 420,

- bike radar,

- compatibile con i cambi elettronici Shimano Di2 e SRAM eTap.

 

Bryton Rider S500

 

La sigla S che troviamo nel nome è l'abbreviazione di «sport» e non è un caso visto che si tratta di un device pensato per i ciclisti agonisti.

 

DIMENSIONI DISPLAY

Il Rider S500 è un ciclocomputer GPS dotato di un display LCD a colori da 24'', largo 51 mm,  lungo 83,9 mm e con uno spessore di 25,1 mm.

 

 

Se lo prendiamo in mano ci rendiamo conto che è appena più grande dei Rider 320 e Rider 420 ma è decisamente più compatto del Rider 750 che ha un display da 2.8 pollici. La risoluzione dello schermo è di 240x320 pixel. Grazie ad un apposito sensore la luminosità viene regolata automaticamente in base alle condizioni di luce esterne. Quando si pedala in zone poco illuminate come ad esempio i boschi, la retroilluminazione diventa automaticamente più luminosa.

 

Bryton Rider S500

 

I tasti per entrare nelle 130 funzioni supportate sono quattro, due a destra due a sinistra. L'accensione avviene premendo sul tasto sinistro più in alto, quello dove vediamo due simboli, uno dei quali è un lucchetto. Se girano il Rider S500 vediamo che sotto ha una piccola presa USB di tipo C.

 

Bryton Rider S500

 

Le informazioni che più ci interessano le possiamo salvare nel menu «tasto rapido» in modo da poterle visualizzare facilmente in qualsiasi momento.

 

FUNZIONI PIÙ INTERESSANTI

Dal momento che il Rider S 500 è un ciclocomputer GPS di fascia alta le funzioni particolari sono queste:

 

Bryton Rider S500 - funzione Climb Challenge

 

- Climb challenge: La novità più interessante introdotta da Bryton su questo Rider S 500 si chiama Climb Challenge, che tradotto in italiano vuol dire «Sfida della salita». Vi si arriva attraverso la funzione Segui Percorso. Come funziona? In pratica quando il ciclista inizia una salita sul display compare una schermata apposita con tutti i dati interessanti di questa ascesa. Distanza, altitudine, dislivello e punti di inizio e fine. Una manna per gli scalatori.

 

Bryton Rider S500

 

- Ricerca vocale: Grazie alla connessione a internet del nostro smartphone, permette di sfruttare la ricerca vocale di Google. 

 

Funzioni percorso migliorate: Rider S500 è cartografico e supporta funzioni come il reindirizzamento automatico, la visualizzazione dei punti di interesse (POI), le funzioni Ripercorri Percorso e Percorso Inverso. Sfruttando la app Bryton Active i ciclisti hanno la possibilità di pianificare i propri percorsi o sincronizzare quelli di terze parti come ad esempio Strava.

 

- Live tracking: La funzione «live tracking» che con l'ultimo aggiornamento è disponibile anche sul Rider 750, permette ai tuoi amici, familiari di seguirti sul internet mentre stai pedalando. Viene visualizzata la posizione, la velocità, la distanza percorso e il anche il tempo che si è impiegato. Basta generare un link di condivisione direttamente dallo smartphone e condividerlo su qualsiasi app come ad esempio Whatsapp.

 

- Funzioni di allenamento avanzate: Tra le altre cose per chi sulla propria bicicletta ha montato il power meter, Rider S500 offre la possibilità di personalizzare e visualizzare gli obiettivi di cadenza, potenza e frequenza cardiaca.

 

Bryton Rider S500

 

 

ALTRE CARATTERISTICHE

- Altimetro barometrico,

- Allarmi tempo, distanza, velocità, cadenza, frequenza cardiaca,

- Allenamenti,

- Cronologia log 300 ore,

- Cronologia lap: 170,

- Mappa base integrata: si,

- Pedalata virtuale,

- Pianifica itinerari: si, via app Bryton Active,

- Profilo bici: 3.

 

COSA NON SUPPORTA

- Wlan

 

DURATA DELLA BATTERIA

Secondo Bryton la batteria avrebbe una durata di 24 ore.

 

APP BRYTON ACTIVE

L'app Bryton Active che si consiglia vivamente di scaricare. Rider 500 S salva i percorsi in formato .tif che possono poi essere caricati su app di terze parti come, ad esempio Strava o Relive (per chi ha bisogno della mappa 3D di un percorso) con il quale il dispositivo si sincronizza. Se si ha già caricata questa app sul proprio smartphone, basta accendere il Rider S500, aprire la app Bryton Active, andare su configurazione (la rotellina verde in basso a destra nel vostro schermo del mobile) e poi su mio dispositivo > gestione dispositivi > aggiungi dispositivo. Dopo pochi istanti tutti i vostri dati verranno caricati, poi dovrete impostare le varie impostazioni.

 

QUANTO PESA

Il nuovo Rider 500 della serie S secondo Bryton pesa 87 grammi.

 

Bryton Rider S500

 

VERSIONI E PREZZI

Il nuovo ciclo computer GPS Rider S500 viene proposta al pubblico ad un prezzo di 299,95 euro nella versione basica, quella contraddistinta dalla sigla Rider S500 E è composta dal device, da un cavetto USB, da un cordino, dal manuale che è presente anche in italiano e dal supporto per posizionarlo sul manubrio della bicicletta. Per chi usa i rulli d'inverno Bryton propone una seconda versione, la Rider S500 T, che in aggiunta prevede due sensori ANT+/BLE (cadenza, velocità) e anche la fascia cardio. Prezzo 379,95 euro (disponibile su Amazon).

 

Kit Bryton 500S

Altre News