Rulli interattivi o Smart, conosci la differenza?

In questo periodo in tanti stiamo pedalando sui rulli e sicuramente mentre pedaliamo navighiamo nel web guardando le ultime novità di indoor trainer per cercare almeno un po’ di divertirsi a fare i criceti.

L'inverno è rigido, le giornate corte e il termometro punta inesorabilmente verso il basso. Si può essere temerari fino in fondo, ma a volte anche i più duri capitolano ed allora si sfoderano i rulli dalla cantina. Semplici, facili e nella maggior parte dei casi con il controllo della resistenza manuale. Per calcolare la distanza percorsa si mette il magnete sulla ruota posteriore. Si pedala e basta, guardando un film o ascoltando musica.

 

 

La febbre tecnologica ha colpito però anche qui, soprattutto con l'arrivo del "videogioco" per ciclisti Zwift. Ecco quindi la corsa all'ultimo rullo o indoor trainer interattivo e smart. Tra interattivo e smart c'è differenza e se faticate a comprenderla (come facevamo noi prima di informaci) ve la spieghiamo noi.

 

INTERATTIVO

I trainer interattivi sono quelli che hanno al loro interno il controllo elettronico della resistenza. Le versioni attualmente in produzione utilizzano protocollo ANT+ Fe-C e Bluetooth. La resistenza viene regolata in modo automatico direttamente da una applicazione, da un software o da terze parti che supportino tali protocolli.

 

 


Sono rulli interattivi: Elite Drivo II - Direto X - Suito - Tuo, Tacx Neo 2T (1.299,00) - Flux 2 (799,00), Flux S (599,00), Vortex (449,00), Flow (299,00); Wahoo Kickr (1.199,99), Kickr Core (799,99), Kickr Snap (499,99), Bkool Smart Pro.

 

SMART

I trainer Smart sono quelli in grado di inviare i dati di allenamento via ANT+ e Bluetooth. Tali dati potranno essere visualizzati sulle app degli smartphone e tablet o dispositivo che supportino tali protocolli. Non hanno controllo automatico della resistenza.

 

 


Sono rulli smart: Elite Turno - Qubo Power Mag Smart, Tacx Satori.

 

 

Altre News