NUOVA ROCKSHOX SID E SIDLUXE: TRE POSIZIONI E... FINALMENTE UNA NUOVA RACE DAY

RockShox Lancia oggi l’aggiornamento delle sue sospensioni dedicate al cross-country e marathon: la forcella Sid e Sid SL, l’ammortizzatore SidLuxe e il blocco remoto al manubrio Twistloc. La vera, grande, novità è che arrivano le tre posizioni e una nuova cartuccia.

Che RockShox fosse pronta a lanciare la nuova forcella SID e delle nuove sospensioni da XCO lo si era visto ormai da tempo, tanto che ad inizio febbraio 2023 avevamo già scovato qualcosa di nuovo sulla Scott Spark di Nino Schurter, ma nel corso della stagione sempre più cose erano venute a galla, non da ultimo un nuovo blocco remoto a tre posizioni visto in Val di Sole sulla Santa Cruz Blur di Luca Braidot.

 

RockShox Sid 2024


Oggi però tutti i veli sono stati tolti e vengono presentate ufficialmente la nuova forcella RockShox SID e sua sorella "minore" RockShox SID SL, ma anche l'ammortizzatore SIDluxe e il comando remoto Twistloc UltimateInsomma, tutta la gamma di sospensioni XCO è stata completamente rivista, alleggerita, migliorata e (speriamo) resa più duratura. Soprattutto c’è una nuova cartuccia Race Day 2 che dovrebbe andare a risolvere tutti i problemi della prima Race Day. Ma andiamo con ordine... 

 


NUOVA ROCKSHOX SID 2024, COSA È CAMBIATO?

L’ultimo aggiornamento delle sospensioni XC di RockShox era avvenuto nel 2021 e in questo 2024 non c’è stata rivoluzione, infatti le nuove RockShox SID e SID SL esteriormente non differiscono dai modelli precedenti se non per la testa della forcella che rimane sempre in alluminio, anche per la SL, ma dall’America dicono che quella nuova è la “più leggera di sempre”.

 

RockShox Sid 2024


In pratica la forma rimane identica a quella precedente, ma si vede un abbonante lavoro di fresatura che è andato a scavare il materiale, togliendo tutto quello che si poteva togliere.

Così facendo in RockShox sono riusciti a togliere quasi 60 grammi dalla SID Ultimate e circa 35 grammi dalla SID SL, che ora è disponibile anche da 110 mm. 

 

RockShox Sid 2024


I foderi rimangono esattamente gli stessi della versione precedente, sempre con offset da 44 mm, mentre quello che cambia è l’interno della forcella RockShox SID. Le nuove forcelle SID hanno tutte nuovi sistemi idraulici e una nuova molla ad aria, con migliorie sulla struttura per prestazioni e durata nel tempo.

 

RockShox Sid 2024


Gli steli della SID presentano una maggiore lunghezza. 25 mm in più, per una maggiore sovrapposizione, maggiorata di 5 mm, con le boccole, così che siano sempre in contatto sia le boccole superiori sia quelle inferiori, per ridurre di oltre il 50% i carichi laterali durante gli impatti, con il risultato di attriti inferiori e maggiore durata nel tempo.

I nuovi steli, più lunghi, permettono di aumentare i volumi dell’aria positiva e negativa della molla ad aria per una maggiore possibilità di regolazione.  

 

RockShox Sid 2024


SCHURTER HA DETTO: VOGLIO UN SISTEMA A TRE POSIZIONI!

Fox è stata una pioniera delle “tre posizioni”, recentemente abbiamo visto come anche Ohlins per l’XC abbia scelto la triplice via, ma in pochi si aspettavano che RockShox, da sempre sostenitrice delle 2 posizioni, seguisse i suoi acerrimi rivale, ed invece…

 

RockShox Sid 2024


Test e sviluppi approfonditi con la collaborazione degli atleti, tra cui appunto Nino Schurter (che però sta già usando la prossima innovazione RockShox) e i ragazzi del Team Santa Cruz RockShox, hanno confermato che la nuova posizione Pedal dell’idraulica 3P di RockShox ha rappresentato un enorme vantaggio nel cross country in generale e in quello agonistico in particolare, questo perché l’XCO è una questione di efficienza. L’efficienza si basa sul controllo, da cui maggiori possibilità permettono un maggiore controllo. In pratica RockShox dice che 3 posizioni sono meglio di due. 

 

RockShox Sid 2024


LOCK, PEDAL, OPEN

Su tutta la nuova gamma delle sospensioni RockShox SID, SID SL e sul nuovo ammortizzatore RockSHox SIDluxe l’idraulica è disponibile nella versione con controllo della compressione su tre posizioni (3P) oppure su due posizioni (2P), dai modelli di vertice con la nuova cartuccia Charger Race Day 2 fino ai modelli di media gamma con cartucce Charger XC e Rush XC. 

 


Le tre posizioni disponibili sono Open, Pedal e Lock.


È facile immaginare quale sia l’utilizzo della posizione Lock: partenze a tutta velocità e volate, oppure una lunga salita su fondo compatto. 


La posizione Open è fatta per le discese degli impegnativi (e dal sapore enduristico) percorsi XC più moderni.

 

La posizione Pedal mette insieme efficienza a basso consumo e comfort, trazione e controllo per affrontare salite insidiose, ma allo stesso tempo sentieri veloci e con tanto flow.


Purtroppo non è possibile passare facilmente da un sistema 2P a quello 3P, serve infatti cambiare la sezione idraulica.


RockShox Sid 2024

 


NUOVA CARTUCCIA IDRAULICA CHARGER RACE DAY 2

Ebbene sì in RockShox devono aver ascoltato le lamentele che arrivavano dai campi gara e con la nuova SID arriva anche una nuova cartuccia idraulica Race Day, per la precisione è la nuova Charger Race Day 2.

 

RockShox Sid 2024


Già solo esteticamente si nota come la nuova Charger Race Day 2 abbia “qualcosa di attaccato” e non sia sottile e minimale come la Race Day. Il funzionamento secondo RockShox non cambia, ma sarebbero stati risolti tutti i problemi che aveva la cartuccia precedente.

 

Naturalmente ci sono 2 cartucce diverse, una per il 3P, ma la cosa molto molto positiva ed interessante è  il fatto che le nuove Charger Race Day 2 sono retrocompatibili con le precedenti forcelle SID e SID SL.  Quindi chi ha una forcella SID può fare l’upgrade con la nuova idraulica, con la nuova cartuccia che ha un prezzo di circa 320 euro.

 

RockShox Sid 2024


La Charger Race Day 2 è presente solo nelle SID Ultimate e Select+, nelle altre abbiamo le cartucce Charger XC e Rush XC che sono entrambe leggermente più pesanti rispetto all’idraulica Charger Race Day 2, ma con caratteristiche di assorbimento e di risposta simili.

 

RockShox Sid 2024


NUOVA MOLLA IDRAULICA DEBONAIR+

Altra novità interna sulla nuova RockShox SID, ma non presente nella SID SL, è la molla idraulica Debonair+ che presenta un volume maggiorato sia della camera d’aria negativa, il 50 per cento in più, sia della camera d’aria positiva, il 16 per cento in più. 

 

RockShox Sid 2024


Questo porta a un miglioramento della curva di compressione in modo da trovare la giusta risposta a seconda dello stile di guida e del terreno. Più comfort? Togli 10 psi. Più supporto? Aggiungi 10 psi. 

 

RockShox dice inoltre che la SID è ora notevolmente più morbida nella prima parte di corsa. Questo è dovuto in parte al maggiore volume della camera negativa, e in parte alla nuova molla di battuta superiore - una molla elicoidale invece di un tampone in gomma (e quindi meno isteresi… cercate il significato). 

 

RockShox Sid 2024

 

La molla di battuta superiore aiuta a mantenere sia il comfort sia la trazione nella parte iniziale della corsa, proprio dove serve di più al rider.


Purtroppo, a differenza della cartuccia charger RAce Day 2, a causa dell’aggiornamento della struttura inferiore, la molla ad aria DebonAir+ della SID non è retrocompatibile con i vecchi modelli SID o di qualsiasi SID SL.

 

RockShox Sid 2024


LA SID SL SALE DI ESCURSIONE

Il catalogo RockShox SID 2024 vedrà quindi una RockShox SID con steli da 35mm e corsa da 120 mm, ma possibile portarla a 100 0 110 attraverso dei kit di modifica, e una SID SL con corsa da 100mm oppure, novità interessante soprattutto in ambito Marathon, da 110 millimetri.

Tutte e due saranno disponibili al pubblico in versione Ultimate, il top di gamma, oppure in versione Select, mentre per il primo montaggio ci saranno anche le versioni Select+ e base.

 

RockShox Sid 2024


NUOVO COLORE “SIGNATURE” PER LA ULTIMATE

Il nero rimane il colore principe della nuova RockShox SID, ma la versione top di gamma, la Ultimate sarà disponibile, oltre che in full black, anche nella colorazione Blue Crush, quella che appunto sarà il “signature color” che vedremo in coppa del mondo.

 

RockShox Sid 2024


QUANTO PESA LA NUOVA ROCKSHOX SID?

La nuova forcella RockShox SID Ultimate ha un peso di 1.476 grammi con corsa da 110mm e offset da 44m. Contro i 1.496 grammi della Ohlins RXC34 M.1 e i 1.496 della Fox 34 SC Factory

 

RockShox Sid 2024


QUANTO PESA LA NUOVA ROCKSHOX SID SL?

La nuova forcella RockShox SID SL Ultimate ha un peso di 1.352 grammi con corsa da 100mm e offset da 44m.

 

RockShox Sid 2024


NUOVO AMMORTIZZATORE SIDLUXE

Cambiamenti meno marcati sono stati invece apportati all'ammortizzatore RockShox SIDLuxe che naturalmente diventa anch’esso con idraulica a 3 posizioni per essere accoppiato alle nuove forcelle RockShox SID 2024.

 

RockShox Sid 2024


Esteriormente il nuovo SIDLuxe rimane identico al precedente, mentre quello che è stato cambiato è il sistema idraulico che non solo diventa a tre posizioni, ma che presenta un flusso d’olio aumentato. 


Il SIDLuxe sfrutta sempre la posizione Lock molto rigida, ha la posizione Open completamente attiva, mentre In mezzo c’è adesso la posizione Pedal, che mette insieme magnificamente trazione ed efficienza per le salite tecniche e per i tracciati ondulati.

 

RockShox Sid 2024


È stata migliorata anche la compressione alle alte velocità, per un’apertura immediata quando ci si trova ad affrontare la sezione di discesa più impegnativa del tracciato. Nel momento in cui prende un colpo imprevedibile, il nuovo sistema idraulico presenta il flusso dell’olio aumentato per permettere all’idraulica in compressione di aprirsi più velocemente. La reattività della compressione è attiva nelle due posizioni Open e Pedal. 


Con l’aumento del flusso dell’olio c’è necessità di una maggiore resistenza del fondo corsa, è stato quindi cambiato anche il  tampone di fondo corsa che ora è più alto e conico per aumentare l’assorbimento quando si sfrutta tutto il travel, per ottenere un maggiore controllo nei momenti più critici.

 

RockShox Sid 2024


IL VECCHIO NON È AGGIORNABILE

Se la Charger Race Day 2 a 3 posizioni si può mettere in una “vecchia” SID, purtroppo non si può fare lo stesso con il nuovo SIDLuxe, nonostante all’esterno sia identico al modello finora prodotto. Infatti l’aggiornamento del nuovo RockShox SIDLuxe a 3P ha avuto bisogno di una modifica dimensionale dell’idraulica, che fa parte integrante del progetto di un ammortizzatore, e quindi non si può fare l’upgrade del SIDLuxe 2021.

 

RockShox Sid 2024


Cambiano anche i token interni, quelli per il SIDLuxe 2024 sono neri e presentano un nuovo disegno per combaciare con il nuovo insieme di tenuta superiore/pistone dell’aria. Sono invece  disponibili due misure di Bottomless Token, grande e piccola. Si fermano sull’insieme tenuta superiore/pistone dell’aria e utilizzano una vite di fermo, in modo da non poter usare più token insieme.

 

RockShox Sid 2024


Sono invece disponibili due modelli di serbatoio dell’aria per il SIDLuxe 2024: Solo Air e DebonAir+.

La versione Solo Air offre una curva dell’aria più lineare, mentre la versione Debonair+ fornisce una curva dell’aria più progressiva. Oltre a questo ci sono delle versioni di ammortizzatore SIDLuxe, acquistabili, con tarature specifiche per alcuni modelli di biciclette. RockShox ha lavorato fianco a fianco con i brand per trovare la taratura perfetta per adattarsi al meglio alle cinematiche dei telai.

(Questo elenco non è completo ma è una raccolta relativa alle domande più comuni).

 

RockShox Sid 2024


QUANTO PESA IL ROCKSHOX SIDLUXE 2024?

L’ammortizzatore RockShox SIDLuxe pesa 246g (190x45 centro/centro, stelo standard/ boccole corpo standard).

 

VERSIONI AFTERMARKET

L’ammortizzatore SIDLuxe sarà disponibile aftermarket solo in versione Ultimate (con un costo tra i 539 e i 610 euro), mentre la versione Select+ sarà come primo montaggio. 

 

RockShox Sid 2024


NUOVO COMANDO REMOTO TWISTLOCK

Come abbiamo anticipato, e visto in Coppa del Mondo, le nuove sospensioni da XCO e Marathon di RockShox sono bloccabili attraverso un comando remoto rotante di nuova generazione, il Twistloc Ultimate.

 

RockShox Sid 2024


Con un design elegante e molto  più a basso profilo del precedente, il nuovo Twistloc Ultimate offre una migliore compatibilità con i dropper post e mantiene la zona manubrio più pulita. Twistloc Ultimate, disponibile sia a 2P sia a 3P, ha la possibilità di scegliere tra manopole con texture o lisce e guide per cavi dritte o curve, in modo da adattarsi ad ogni cockpit.

 

RockShox Sid 2024


PREZZI E DISPONIBILITÀ

RockShox dice che tutta la nuova gamma di sospensioni SID e SIDLuxe sarà disponibile già da agosto 2023 con i seguenti prezzi:


SID Ultimate: 1.199 euro

SID Select: 939 euro

RockShox Sid 2024

SID SL Ultimate: 1.079 euro

SID SL Select: 819 euro


RockShox Sid 2024

 

SIDLuxe Ultimate: 539-609 euro

 

RockShox Sid 2024


Twistloc Ultimate: 133 euro

 

RockShox Sid 2024


Upgrade cartuccia Charger Race Day: 319 euro


RockShox Sid 2024

Altre News