Elite Suito, il rullo interattivo made in Italy

Uno degli home trainer, anzi visto che siamo italiani chiamiamoli RULLI, più richiesti sul mercato è l'Elite Suito. Insieme al Direto XR è uno dei due rulli interattivi diretti, ovvero che lavorano direttamente sulla trasmissione della bicicletta e non sul copertone, presente nel catalogo di Elite Cycling. É stato progettato per offrire ai ciclisti un'esperienza di allenamento il più possibile realistica quando non c'è la possibilità di allenarsi all'aperto e bisogna farlo invece chiusi tra le mura di casa.

 

Rullo - Home trainer Elite Suito

 

COSA È UN RULLO INTERATTIVO

Gli indoor trainer interattivi come il Suito di Elite sono i rulli che hanno al loro interno il controllo elettronico della resistenza, che può essere quindi regolata da una parte terza, come una applicazione (Zwift per fare un esempio) o un software (TrainingPeaks). Quando si compera un rullo è importante conoscere la differenza tra quelli interattivi come il Suito e quelli Smart come ad esempio il Turno e il Qubo Power Mag Smart+ per rimanere nel catalogo Elite), se vuoi approfondire questa differenza clicca qui

 

Rullo - Home trainer Elite Suito

 

Le versioni più recenti di rulli interattivi, Suito compreso, utilizzano per comunicare con le app, i software, o computer e periferiche (smartphone e tablet con sistemi operativi iOS, Android, MacOS e Windows) i protocolli ANT+ Fe-C e Bluetooth. Bisogna quindi essere sempre sicuri che il nostro computer o il nostro tablet sia capace di ricevere segnali con queste codificazioni e, nel caso, munirci di una chiavetta USB dedicata.

 

CADENZA, VELOCITÀ PEDALATA

Il rullo Elite Suito attraverso una tecnologia sensorless trasmette in automatico tre dati fondamentali per i ciclisti che si allenano sui rulli con applicazioni come Zwift, Bkool o Rouvy che rendono il tutto molto divertente e più simile ad una vera uscita su strada. 

 

 

I dati di potenza, velocità e cadenza di pedalata, sono quelli fondamentali costruire un piano di allenamento indoor basato su dati certi. In questo viene incontro al ciclista la tecnologia sensorless di Elite, la quale non prevede sensori da applicare sulla bici, con tutti i dati che vengono calcolati direttamente dal rullo Suito in funzione delle variazioni della velocità.

 

 

POWER METER LINK

Lo Suito ha una funzione chiamata Power Meter Link. É utile a chi sulla propria bici ha già montato il misuratore di potenza e non vuole usare quello di default previsto dal rullo stesso.

 

CHE PENDENZE È IN GRADO DI SIMULARE

Secondo Elite l'home trainer Suito può simulare pendenze fino al 15% con una precisione del ± 2,5%. É anche potente visto che ha oltre 1.900 watt di resistenza ad una velocità di 40km/h. Quindi a meno che voi siate Mark Cavendish... dovreste riuscire a non avere problemi di mancanza di potenza.

 

SUITO CON CHE SOFTWARE FUNZIONA, ZWIFT, PIANI ALLENAMENTO

Una volta acquistato ed installato l'Elite Suito si hanno due possibilità. La prima è quella più semplice, ci si abbona ad uno dei tanti software in commercio come: 

 

- Zwift

- Rouvy,

- The Sufferfest

- Bkool

 

 

A quel punto si apre l'applicazione, si sceglie un percorso e si inizia a pedalare. Chi non si accontenta, cerca un piano di allenamento. Su Zwift sono presenti 600 programmi di allenamento, ma ci sono dei programmi specifici da comperare a parte, come il My E-Training di Elite, Bikevo o TrainerRoad. Oppure semplicemente si può creare il proprio allenamento specifico preparato dal nostro allenatore in carne ed ossa.

 

CON CHE MATERIALI É COSTRUITO

Lo Suito è rullo molto resistente visto che il ciclista scarica tutta la sua potenza direttamente su di esso. La struttura è in acciaio, mentre la base d'appoggio ha gambe già assemblate, ma richiudibili, studiate per bloccarsi automaticamente quando sono aperte.

 

Rullo - Home trainer Elite Suito

 

COMPATIBILITÀ

Secondo Elite il rullo Suito è compatibile con i più svariati modelli di bici e pacchi pignoni disponibili sul mercato.

 

- Shimano, SRAM, Campagnolo 9/10/11/12 velocità,

- SRAM XD/XDR12 velocità, Shimano 12 velocità micro Spline.

- Mozzi a 130 o 135 mm e bloccaggi rapidi diametro 5 mm QR e con biciclette con perno passante da 142mm con diametro 12mm

- Disponibile adattatore per mozzi posteriori Boost 148x12 mm, costa 7,90 euro

 

 

CASSETTA SHIMANO 105 GIÀ INSTALLATA

Sui rulli interattivi bisogna smontare la cassetta dalla propria bici e poi rimontarla sugli stessi. Elite con Suito ha risolto questo problema perchè di serie è già equipaggiato con una cassetta a 11 velocità Shimano 105 (o equivalente). 

 

 

Utilizzabile quindi direttamente con una bicicletta da strada, ma che va comunque sostituita se si vuole utilizzare una MTB. Per la MTB vi servirà anche un adattatore Boost e un adattatore dedicato a seconda del perno passante posteriore della vostra bicicletta.

 

TEMPO DI ASSEMBLAGGIO 5 MINUTI

Secondo Elite, proprio grazie alla cassetta a 11 velocità già preinstallata, in cinque minuti si riesce ad installare Suito. Bisogna posizionarlo nella stanza prescelta, installare la bici e collegare il rullo alla presa della corrente.

 

QUANTO COSTA 

Elite vende Suito in due versioni, il modello dotato di serie della cassetta a 11 velocità costa 669,00 euro mentre la versione Suito-T che ne è sprovvista viene proposta al pubblico a 629,00 euro. Acquistando Suito si ha 1 mese di abbonamento gratuito a Zwift.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

L'Elite Suito è un rullo avanzato e di alto livello (e anche al top nel prezzo), noi lo consigliamo a chi passa molte ore a pedalare al chiuso, oppure a chi, anche se non pedala per molti mesi indoor, vuole comunque avere un rullo capace di replicare al meglio la pedalata all'aperto e che permetta di fare lavori sia di potenza che di cadenza con estrema precisione.

 

Se invece cercate un rullo più economico, ma che permetta comunque un buon allenamento è meglio guardare a un rullo che lavora sulla ruota posteriore come il TACX Boost oppure il Tacx Vortex Smart.

 

 

Altre News