I 9 TITOLI MONDIALI DI NINO SCHURTER, RIVIVIAMOLI INSIEME AI NOSTRI ARTICOLI

Per celebrare le 9 vittorie mondiali di Nino Schurter abbiamo deciso di riproporre tutti i nostri 9 articoli che raccontano ogni singola vittoria dello svizzero di Chur

N1NO o meglio: N9NO. Sono tanti i giochi di parole che si possono fare per celebrare il Nono di Nino. Si potrebbe dire che il suo primo titolo da elite lo ha vinto nel 2009 e l'ultimo nel 2021, in mezzo ci sono oltre 20 anni di carriera. Si potrebbe dire che è stato il più giovane della storia ad indossare la maglia iridata Elite MTB a 23 anni (Nino è del 1986) ed anche uno dei più vecchi vincendo a 35 anni suonati, come Ned Overend nel primo mondiale della storia nel 1990 a Durango. Le medaglie se le è messe al collo in quattro continenti: Europa, America (Canada), Africa (Sudafrica), Oceania (Australia).

 


PianetaMTB.it racconta la MTB dal 1998 e in questi 20 anni di carriera di Nino ci siamo sempre stati, abbiamo così deciso di ripercorrere questi 9 mondiali riproponendo tutti (o quasi, a causa di "vecchi" problemi tecnologici) i nostri articoli sulle vittorie iridate di Nino Schurter.

 

I 9 MONDIALI DI SCHURTER SU PIANETAMTB.IT

Un tuffo nel passato quando le MTB erano solo Front e 26". Buona lettura.

 

2009 - Canberra (Australia): Al primo anno nella categoria Elite, Nino vince il suo primo titolo mondiale a Canberra, precedendo il quattro volte iridato e olimpico in carica Julien Absalon. Diventa così il secondo biker della storia a vincere il titolo iridato in tutte e tre le categorie agonistiche, dopo lo stesso Absalon.

 

- Purtroppo l'articolo che avevamo realizzato non è più nei server perchè in quegli anni, quando internet non era ancora avanzato come oggi, eravamo costretti a cancellare dopo un tot di tempo gli articoli dal server per liberare spazio, fortunatamente la tecnologia ora ci permette di tenere tutto e quindi troverete gli articoli dal 2021 in poi. Per non dimenticare ecco l'arrivo di Schurter: 

 

 

2012 - Saafelden (Austria): L'anno della tripletta Svizzera. Secondo Lukas e terzo Mathias Flückiger. Marco Aurelio Fontana è stato al comando con Schürter per tre quarti di gara, ma nel finale ha accusato la fatica ed ha dovuto rallentare, finendo sesto.

 

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

2013 - Pietermaritzburg (Sud Africa): Terzo titolo mondiale per lo svizzero Nino Schurter, sempre al comando della gara. Sul podio sale la Germania con Manuel Fumic (caduto due volte) e la Spagna con José Antonio Hermida. Prosegue la giornata no degli azzurri: Marco Aurelio Fontana paga un problema alla sella e termina 12°, Andrea Tiberi 29°, 50° Mirko Tabacchi, 57° Elia Silvestri. Ritiro per Michele Casagrande.

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

2015 - Andorra: Nino ha battagliato come al solito con Absalon che era partito con il numero 1, Alla fine una manciata di secondi li ha separati e a vincere è stato il 29enne svizzero, che si aggiudica il mondiale elite per la quarta volta. Bronzo al ceco Cink. 13° Marco Aurelio Fontana, 14° Daniele Braidot, 16° Luca Braidot, 17° Andrea Tiberi. I due Braidot hanno fatto una rimonta pazzesca.

 

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

2016 - Nove Mesto Na Morave: Il rosso crociato, campione del mondo in carica, ha confermato la maglia vinta l'anno scorso sui Pirenei, dettando legge nella seconda parte della gara. Nell'ultimo giro Jaroslav Kulhavy è riuscito a staccare Julien Absalon. Migliaia di spettatori sul percorso, migliore azzurro sempre il Prorider, 18°.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

2017 Cairns (Queensland - Australia): Nino Schurter a 31 anni conclude la stagione 2017 da imbattibile. Dopo aver vinto tutte le tappe della Coppa del Mondo ha centrato anche l'altro target, si è laureato campione del mondo nel caldo australiano. Non è stata una passeggiata perchè si è trovato a fianco un ritrovato Jaroslav Kulhavy e la sorpresa di giornata, il suo connazionale Thomas Litscher. Miglior italiano Gerhard Kerschbaumer 13°.

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

2018 - Lenzerheide (Svizzera): Il campione del mondo è Nino Schurter per la settima volta. Grande Italia con Gerhard Kerschbaumer secondo. Gara bellissima ed incerta. Parte subito a razzo N1NO ma dopo un solo giro lo stoppa "Gerri". I due battagliano insieme da soli al comando in uno scontro equilibratissimo. La gara si è decisa alla fine del penultimo giro quando c'è stato l'attacco dello svizzero. Secondo Gerhard Kerschbaumer e Van der Poel terzo.

 

 

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

2019 - Mont Sainte Anne (Canada): Ha vinto il favorito, il suo è il mondiale numero 8 da elite, il quinto consecutivo. Gerhard Kerschbaumer dopo una incredibile rimonta, viene passato da Mat Flückiger e Stephane Tempier che gli soffiano la medaglia. Nell'articolo spieghiamo cosa gli è successo.

 

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

2021 - Val di Sole (Italia): Nino conquista il suo ultimo mondiale all'ultima curva con una staccatta da MotoGP (con tanto di polemica successiva) su Mat Flückinger. Miglior italiano sempre Gerry (17°)

 

 

Leggi l'articolo completo: LINK

 

 

PODCAST

Per chi vuole ascoltarsi la storia di N1NO c'è il Podcast di Scott Italia: Link

 

 

 

Altre News