Nino Schürter è lui il più forte del mondo. Tripletta svizzera

Dietro a Schürter i fratelli Flückiger, Lukas e Mathias. Fontana è stato al comando con Schürter per tre quarti di gara però nel finale ha accusato la fatica. Ha concluso al sesto posto.

Saafelden (Austria): E' Nino Schürter il nuovo campione del mondo, e dopo il 2009 in Australia, ritorna a indossare la maglia iridata. Una maglia che merita perchè è un corridore che va forte dalla prima all'ultima gara della stagione e pensare che ha perso le olimpiadi in volata. Ma per la Svizzera è sttaa una giornata da ricordare, hanno infatti monopolizzato il podio.

 

 

Secondo Lukas e terzo Mathias Flückiger. Marco Aurelio Fontana è stato al comando con Schürter per tre quarti di gara, ma nel finale ha accusato la fatica ed ha dovuto rallentare, finendo sesto  Il campione olimpico Jaroslav Kuhlhavy non è mai stato in gara (13°).

 

 

La gara si è svolta con condizioni meteo ideali, cielo azzurro, sole, magliette con maniche corte e quello che poi conta molto per i corridori, tantissimo tifo. Il percorso ovviamente era completamente diverso da quello di Londra. Quello austriaco di Saafelden era caratterizzato da due salite, delle quali la prima più lunga. Poi c'era una discesa molto tecnica. Un tracciato stretto, con passaggi dentro e fuori dal bosco, con pericolose radici sporgenti. Rispetto all'anno scorso è stato inserito anche un salto. 


La gara: Partivano fortissimo gli svizzeri, i francesi, Marco Aurelio Fontana e Fumic. Invece il campione olimpico Kuhlhavy non era brillante e perdeva contatto dalla testa della corsa. Già alla fine della prima delle otto tornate, tra suono di trombe e hop hop hop dei tifosi, si delineavano le posizioni. Alla testa della corsa restavano in tre, il nostro Marco con i due svizzeri Schürter e un sorprendente Giger che però poi perdeva contatto dagli altri due biker più famosi. Dietro si formava un gruppetto con i francesi Tempier e Absalon, altri due svizzeri Vogel e Mathias Flückiger con a ruota il tedesco Fumic.

 



Il mondiale proseguiva con una maglia rossocrociata al comando, affiancata da quella azzurra di Marco che guidava molto bene la sua Cannondale Flash, dimostrando tutte le sue capacità tecniche. Da dietro Tempier riusciva a staccarsi dal gruppetto e si riportava sotto Giger, tra l'altro a solo quindici secondi dai battistrada. Dopo poco più di un'ora di gara, cambiava la terza posizione. Infatti un brillantissimo Tempier sorpassava Giger che veniva affiancato dai suoi connazionali, i fratelli Flückiger. In  quel frangente il francese della Bianchi aveva venti secondi dalla testa della corsa. 

 

 

A tre giri dalla fine, c'era l'attacco decisivo di Schürter che riusciva a staccare Fontana che si trovava braccato dai fratelli Flückiger che poi poi lo sorpassavano. Nino Schürter proseguiva la sua cavalcata solitaria e passava trionfalmente sotto il traguardo (1.40:55 il suo tempo finale).

 

 

 

Si fermava ed aspettava Lukas e Mathias Flückiger i due fratelli che corrono con la Trek, che completavano il podio, per una fantastica tripletta per la Svizzera che monopolizzava il podio. Nel finale un affaticatissimo Fontana, perdeva altre due posizioni finendo sesto. Lo precedevano Absalon e Giger. Ma Marco sulla linea d'arrivo, non rinunciava alla sua tradizionale impennata e con un bel sorriso salutava tutti i tifosi.

 

 

 

L'appuntamento è per domani pomeriggio con la XCE Eliminator.

Fotografie: www.photo13-17.it

 

 

Campionato del mondo cross country: Classifica elite maschile

1. Nino Schürter (Svizzera) 1:40:55

2. Lukas Flückiger (Svizzera) a 29''

3. Mathias Flückiger (Svizzera) a 51''

4. Julien Absalon (Francia) a 1'04''

5. Fabian Giger (Svizzera) a 1'16''

6. Marco Aurelio Fontana (Italia) a 1'45''

7. Manuel Fumic (Germania) a 1'58''

8. Burry Stander (Sudafrica)  a 2'01''

9. Stephane Tempier (Francia) a 2'06''

10. Sergio Mantecon Gutierrez (Spagna) a 2'53''

 


25. Tony Longo a 6'35''
30. Andrea Tiberi a 7'57''

34. Martino Fruet a 8'56''

61. Michele Casagrande -3 giri


Il medagliere 

1 Svizzera 3 oro, 1 argento, 1 bronzo

2 Francia 1 oro, 2 argento, 1 bronzo

3 Italia 1 oro e 1 bronzo
4 Repubblica Ceca, Nuova Zelanda 1 oro

5 Germania 1 argento, 2 bronzo
6 Olanda, Norvegia e Ucraina 1 argento
7 Polonia e USA 1 bronzo

 

Altre News