15 e-bike viste a Rimini IIª puntata

L'Italian Bike Festival si è concluso domenica a Rimini dopo tre giornate che hanno registrato una alta affluenza da parte del pubblico che ha dovuto registrarsi per poter accedere al festival della bicicletta con il Green Pass. Oggi vi proponiamo la seconda serie di 15 e-bike che abbiamo fotografato domenica. La prima serie la potete vedere cliccando QUI.

 

R-RAYMON (NOVITÀ AIRRAY), HUSQVARNA, GASGAS

Se c'è un gruppo che ha investito molto nel segmento delle e-bike è l'austriaco Pierer Mobility. Nel suo portafoglio ha tre marchi di moto KTM, Husqvarna e GasGas. Dal momento che il marchio delle bici KTM è di un'altra azienda, è entrato nel mercato delle biciclette elettriche con Husqvarna e GasGas e poi ha creato da zero un nuovo marchio specifico per le e-bike e l'ha chiamato R-Raymon.

 

R-Raymon AirRay

 

La più grossa novità a Rimini l'ha portata R-Raymon che esponeva una versione camoufage della nuova ebike super light AirRay (150/150mm), spinta da un motore Yamaha depotenziato ed equipaggiata con una batteria da 400 Wh. Una mountain bike elettrica sotto i 20 kg, nella versione AirRay 12.0. QUI potete leggere il nostro articolo con tutti i dettagli su questo nuovo modello pensato per chi ha di base una ottima preparazione tecnico-fisica. 

 

Husqvarna Hard Cross 8

 

Husqvarna e GasGas esponevano due modelli già noti, la e-enduro Hard Cross 8 che ha ruote da 27,5 pollici e sospensioni da 180 mm e la Enduro Cross 9.0. Una mullet (29/27,5'') con motore Yamaha e forcella da 160 mm.

 

GasGas Enduro Cross 9.0

 

THOK

Novità in casa Thok, la MIG-R. Una e-mtb da All mountain pensata per quegli e-rider che cercano alte prestazioni. Sospensioni da 140/150mm, telaio in alluminio con configurazione Mullet (29/27.5), motore Shimano EP8. Prezzo 5.590 euro. QUI tutti i dettagli.

 

Thok Mig-R

 

 

TREK

Nessuna grande novità nel segmento e-mtb nello stand Trek, la E-Caliber era infatti stata presentata all'inizio dell'anno, quindi, è un modello che già si conosce. Le bici erano esposte in coppia in questa maniera, sotto una e-bike, sopra la muscolare.

 

Trek Rail

 

Nella fotografia vediamo la Rail che è una e-mtb con 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio in lega di alluminio, equipaggiata con il motore Bosch Performance Line CX. Normalmente le versioni sono numerose, ma in questo momento sono proposti 3 allestimenti, con prezzi compresi tra 4.899 euro (Rail 5) e 7.499 euro (Rail 9 GX).

 

 

 

L'altra biammortizzata di Trek è la Powerfly FS che si riconosce perchè ha l'ammortizzatore da 100 mm posizionato dietro al tubo piantone. La forcella è invece da 120 mm. Il motore è sempre Bosch. Gli allestimenti sono tre, con prezzi a partire da 4.399, euro (Powerfly FS 4). 

 

TM RACING

La Sinfonia R22 è la prima ebike entrata nel catalogo di TM Racing, marchi di moto specializzato in Supermoto e Enduro. È una e-Enduro con 180mm di escursione anteriore e posteriore. Ve l'abbiamo presentata domenica, QUI tutti i dettagli.

 

 

KTM

La Macina Kapoho è la e-mountain bike di KTM Bike Industries da All Mountain con ruota anteriore da 29 pollici e posteriore da 27,5'' (Dimmix) che è spinta dal motore Bosch Performance Line CX. La novità di quest'anno è l'inserimento in gamma delle ultime novità introdotte da Bosch con il suo Smart System. La batteria ha ora una capacità di 750 Wh, ha una nuova versione del display Kiox e cambia anche il comando remoto che ora è a Led.

 

KTM Macina Kapoho 2022

 

A Rimini abbiamo fotografato la Macina Kapoho Prestige che è di colore rosso cromo ed è la top di gamma. Sospensioni Fox Factory, con forcella 38 Float 29 con 160 mm di escursione, cambio e freni Shimano XTR, telescopico Fox Transfer Factory e ruote Mavic E-Deemax. Prezzo 8.199 euro.

 

 

Abbiamo fotografato anche la Macina Kapoho Master color nero flaming, costa 6.799 euro. Ha sempre il cambio Shimano a 12 velocità, cambia il modello, è l'XT. Le sospensioni anche quelle sono sempre Fox solo che anzichè essere della linea Factory sono di quella Performance che è più economica.

 

OLYMPIA

Olympia si è fatta conoscere per la sua super batteria PowerNine da 900Wh (leggi QUI l'articolo descrittivo). A Rimini l'abbiamo vista sulla EX 900 Karbo Sport (ruote 29'', sospensioni 150mm) equipaggiata con il motore italiano OLI da 85 Nm di coppia massima. La versione con RockShox Pike Ultimate da 150 mm e cambio Shimano XT, costa 6.487 euro.

 

 

CUBE - BRAKING

Presso lo stand di Braking era esposta una Cube Stereo Hybrid equipaggiata con l'impianto frenante dell'azienda lombarda, l'IN.CA.S (INterchangeable CArtridge System). Una delle novità dello scorso inverno era la messa in produzione di un disco posteriore da 3mm specifico per le ebike. (Leggi QUI il nostro articolo descrittivo):

 

 

 

TITICI

Everso, la e-mtb di TITICI esce dai soliti schemi proponendo un telaio monoscocca full carbon Made in Italy, 160 mm di escursione, ruote da 29 pollici e dotato di un carro monocross derivato dal settore motociclistico offroad. Una e-bike per e-rider che sanno già il fatto loro, pensata per pedalare su sentieri adatti all'All mountain e all'Enduro. Motore Shimano EP8. Viene proposta in 3 allestimenti con prezzi tra 7.990 euro della Premium e 10.990 euro della Superior. QUI tutti i dettagli.

 

TITICI Everso

 

BOTTECCHIA

Bottecchia le biciclette elettriche le inserisce nella linea Be Green, i modelli sono numerosi, eccone un esempio, la BE61 Proton. Telaio in lega di alluminio, ruote da 29 pollici, 150 mm di escursione, motore Shimano EP8. Viene proposta in due diversi allestimenti sempre con cambio Shimano (Deore / XT).

 

Bottecchia BE 61 PROTON

 

Hanno anche una bici gravel elettrica, la BE85 E-Gravel Merak. Con motore italiano OLI con 85 Nm di coppia, batteria Panasonic da 500 Wh, cambio SRAM Apex 1 e peso 19,90 kg viene proposta al pubblico a 3.599 euro.

 

WHISTLE

Whistle è un marchio italiano con il nome di una nota località canadese. All'Italian Bike Festival hanno esposto la B-Rush nella versione 2022 che ha introdotto le novità del Bosch Smart System, batteria da 750 Wh, display Kiox 300 che è privo di tasti e comando remoto Led Remote.

 

 

FM BIKE

L'artigiano bresciano FM Bike (Favaloro Michele) per chi vuole uscire con la sua e-bike andando a manetta dal primo all'ultimo chilometro, propone la Dual equipaggiata con il motore Polini. La seconda batteria è stata collocata sopra il tubo orizzontale.

 

 

 

FANTIC

La e-bike da All Mountain di Fantic è la XMF 1.7, una mullet (29/27,5'') con forcella da 170 mm spinta dal potente motore di Brose, il Mag S.

 

 

Altre News