Freni Braking Incas 2.0, arriva il disco posteriore da 3 mm. Per E-Bike e gravity

A luglio 2020 avevamo montato una coppia di nuovissimi freni Braking INCAS 2.0 sulla Specialized Epic Expert 2021 eleggendoli senza dubbio come impianto frenante più performante dell'anno. Da oggi quelle performance vengono aumentate perché l'italiana Braking Brakes presenta un interessante upgrade per gli INCAS 2.0, ovvero il nuovo KIT3MM che porta lo spessore del disco da 1.9 mm a ben 3 mm. 

 

 

PERCHÉ UN DISCO PIÙ SPESSO?

Secondo Braking la maggiore massa del disco più spesso riduce il fading eliminando di conseguenza uno dei maggiori problemi causati dalla frenata: la deformazione del disco. Questo problema è stato principalmente riscontrato su impianti che devono lavorare con pesi significativi, ad esempio su e-bikes uniti al peso del rider stesso. 

 

Freni Braking Incas 2.0 - disco 3 mm

 

Se infatti nel mondo XCO e Marathon il disco da 1.9 mm che abbiamo testato con impianto a 2 pistoncini si è rivelato davvero molto potente e performante, Braking ha invece notato che in un utilizzo più gravoso come quello a cui gli impianti frenanti sono sottoposti nel mondo della e-MTB, utilizzare un disco da 3 mm riduce di gran lunga i problemi di deformazione del disco e mantiene una frenata performante, ma soprattutto sempre uguale nel corso dell'uscita o della discesa stessa se questa è molto lunga. 

 

Freni Braking Incas 2.0

 

SOLO PER POSTERIORE

Una delle cose più importanti da sapere è che il Braking KIT3MM è realizzato da Braking solo per il disco posteriore. Infatti, per l'anteriore i pesi non gravano così tanto in frenata e un disco così spesso andrebbe a creare una risposta in frenata troppo potente su una bicicletta. Inoltre, lo spessore da 3mm rischierebbe di andare a toccare i foderi della forcella. 

 

 

BRAKING KIT3MM

Essendo appunto un kit upgrade, i possessori di impianti Braking INCAS 2.0 possono semplicemente acquistare il disco da 3 mm e il distanziale ventilato. Infatti il cuore di questo sistema, oltre al disco più spesso è un distanziale ventilato in alluminio ricavato dal pieno e lavorato al CNC (come gran parte dell'impianto Braking INCAS 2.0) che permette di ospitare il disco da 3 mm e nello stesso tempo dissipare il calore prodotto dalla pinza.

 

Anche con l'upgrade da 3mm il sistema utilizza sempre gli stessi corpo pompa e pinza in alluminio ricavati dal pieno e lavorati al CNC ed anche i medesimi tubi in acciaio intrecciato aeronautico ad altissima resistenza, del diametro di 5,7 mm.

 

2 DIAMETRI DISPONIBILI

 

L'upgrade INCAS KIT3MM è utilizzabile con i due nuovi dischi Braking Wave fissi (non flottanti), con spessore di 3mm appunto, a scelta tra diametro di 180 mm e 203 mm. Naturalmente aumentando lo spessore del disco aumenta anche il peso: il disco da 180mm passa da 130 grammi per 1.9 a 235 grammi per il 3 mm, mentre quello da 203mm passa da 156 grammi per l'1.9mm a 260 grammi per il 3 mm.

 

Essendo un kit upgrade pensato soprattutto per il mondo e-bike e gravity, dove il peso è relativo, crediamo che il miglioramento delle performance in frenata giustifichi ampiamente l'aumento di peso su un componente come il disco del freno. 


PREZZI E DISPONIBILITÀ

Freni Braking Incas 2.0

 

Il Braking INCAS KIT3MM è già disponibile presso i rivenditori ufficiali Braking Brakes, se un utente è già in possesso della versione INCAS 2.0, può fare l'upgrade a 3mm, acquistando a parte spacer (38,00 euro al pubblico) e disco da 3 mm (180 - € 76, 203 - € 82). 

 

Se invece si vuole acquistare l'impianto frenante completo con già il kit 3 mm il costo è di 850 euro, Il costo è più alto perché il cliente riceverà incluso nella scatola oltre all'impianto completo, uno spacer e un disco da 3 mm (a scelta tra 180 e 203). Normalmente l'impianto frenante Braking INCAS 2.0, che ha un costo di 790 €, non sono compresi i dischi, ma solo impianto e pastiglie.

 

 

Altre News