BIKE CHECK LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA 2024 DI LEO PAEZ

Dall’esordio, la Lee Cougan Rampage Innova è stata una delle bici più vincenti ed efficaci per il team Soudal Lee Cougan di Stefano Gonzi. Ben presto diventata la bici preferita da Leo Paez, in questo 2024 è stata rinnovata nell’allestimento con i nuovi componenti…

Per il team Soudal Lee Cougan International il 2024 segna l'anno di cambiamenti nel roster con l'innesto di nuovi rider, come la campionessa europea Adelaith Morath, la campionessa italiana Sandra Mairhofer, Dario Cherchi e Alessio Trabalza. Ciò che non è cambiato è il mezzo ufficiale con cui il team di Stefano Gonzi affronterà la maggior parte delle competizioni, vale a dire la Lee Cougan Rampage Innova.

 

 

A dire il vero non è cambiato il modello, lanciato nel 2022, ma nel montaggio è cambiato molto rispetto alla stagione 2023, è entrata Ohlins, SRAM quasi al completo e altro. Abbiamo quindi eseguito in occasione della presentazione ufficiale del team, il bike check della Lee Cougan Rampage Innova che userà Leo Paez e i suoi compagni di squadra.

 

 

IL TELAIO

La Rampage Innova di LeeCougan è uno dei più innovativi modelli di mountain bike presentati nelle ultime stagioni, ha una sospensione tradizionale anteriore ma al posteriore sfrutta un complesso sistema mai visto prima, l'ISS (Innova Structural Suspension).

 

 

Una costruzione del carro che combinata con pistoncini idraulici offre 30 millimetri di travel. Il team è stato cruciale nello sviluppo di questo sistema prima del lancio e lo è tuttora per la ricerca dei miglioramenti.

 


La colorazione è la nuova Raw Black in cui si intravedono le trame della fibra di carbonio. Su questo telaio è possibile montare due portaborraccia, dove gli atleti caricheranno anche per il 2024 le borracce del loro sponsor tecnico per l'integrazione EthicSport.

 

FORCELLA

Sulle bici del team da quest'anno sono presenti sospensioni Ohlins con i modelli realizzato per il cross country. Sulla Innova è presente una RXC 34 M.1 Carbon con un logo GalloMoto, segno che abbia messo le mani su questa sospensione una delle figure di riferimento per la messa a punto delle sospensioni, Roberto Gallo, collaboratore del team.

 

 

Questa sospensione si attiva attraverso un lockout remoto al manubrio Ohlins con tre posizioni. Un'altra chicca su questa forcella è l'utilizzo di un perno MeTi di Dante Codeluppi realizzato in titanio.

 

 

 

 

COCKPIT

Sul manubrio, un integrato di Ursus totalmente in carbonio, il team ha cercato la massima pulizia, insieme al comando della forcella è presente un comando del telescopico di Yep, il joystick che permette azionamento in tutte le direzioni ma soprattutto rimane tra la manopola e la leva freno. I freni rimangono invariati, le leve sono MT8 di Magura.

 

 

 

Dall'altra parte del manubrio scopriamo il Pod, il comando cambio del nuovo Sram T-Type. Manopole sono di ESI Grips, le Extra Chunky grige.

 

 

TRASMISSIONE

Per la trasmissione cambia tutto, infatti, il cambio montato sulla Innova è lo SRAM XX SL con cassetta 10-52 sempre di SRAM, all'anteriore sempre di SRAM si nota la guarnitura, anch'essa della serie XX e il misuratore Quarq.

 

 

La corona però è invece dell'italiana Cruel, un'altra novità nell'allestimento di questa bici. Cruel ha già fornito al team alcune grosse corone con una finitura argentata molto piacevole, viste sulle bici con dentature da 36 e 38. Cruel fornisce anche i tappi delle serie sterzo.

 

 

MOVIMENTO CENTRALE

Un componente che non si vede ma si sente è il CenterPower, un'altra invenzione di Roberto Gallo che rende mega scorrevole il funzionamento del movimento centrale.

 

 

 

PEDALI

Sulla Innova sono montati dei lucentissimi pedali HT M2T Leopard con un asse in titanio al CNC e un peso di 260 grammi.

 

Peso Lee Cougan Rampage Innova del Soudal Lee Cougan 2024

 

RUOTE

Come lo scorso anno il team utilizza ruote Ursus Diablo, con canale da 25 interno e sul quale sono montate coperture Maxxis da 2.35", in questo caso delle Rekon Race, ma il team potrà scegliere tra altre varianti.

 

 

All'interno delle Maxxis però sono montati degli inserti Pac Evo Lite di Andreani, un inserto che ha un peso di soli 62 grammi ciascuno.

 

 

SELLA E REGGISELLA

Sulla Innova sono montati reggisella DT Swiss D232 One, anche se il comando è invece di Yep Components. Questo reggisella ha un funzionamento meccanico ed è tra i più leggeri sul mercato. La sella è la SLR Boost Pro Team di Selle Italia con scafo bucato e in carbonio.

 

 

FRENI

Come già accennato il team utilizzerà freni a disco Magura MT8, con leve in carbonio, impianto a doppio pistone per pinza e abbinati a un disco Shark di Galfer, con ogni probabilità il marchio fornisce anche le pastiglie.

 

 

QUANTO PESA?

Abbiamo pesato la bici ibrida di Lee Cougan che il team utilizzerà nella maggior parte delle competizioni e la taglia S di Dario Cherchi, con i pedali, pesa 10,5 chilogrammi compresi i pedali e un porta borraccia.

 

Peso Lee Cougan Rampage Innova del Soudal Lee Cougan 2024

 

RAMPAGE INNOVA

 

Altre News