URSUS DIABLO: SVELATE LE RUOTE IN CARBONIO DI PAEZ DA 1.3 KG. NOI LE ABBIAMO GIÀ PROVATE!

Non è certo un segreto il fatto che il Team Soudal-LeeCougan da inizio stagione stesse correndo con una coppia di ruote in carbonio Ursus nuove ed inedite. Disponibili con 2 canali e un peso di 1300 grammi la coppia.

Le ruote con cui Leonardo Paez ha dominato Hero Dolomites e Dolomiti Superbike? Erano prototipi, ma ora sappiamo tutto di loro. Si chiamano Ursus Diablo e oggi, mercoledì 3 agosto, l’azienda vicentina le presenta ufficialmente lanciandole sul mercato con la grafica definitiva, molto minimale ma che focalizza l’attenzione sul prodotto.

 

Ursus Diablo 2022

 

Noi di PianetaMTB.it abbiamo avuto il piacere di provare le nuove ruote Ursus Diablo con canale da 25mm durante il lancio della Lee Cougan Rampage Innova, forse la bicicletta che più ha fatto parlare di sé in questa prima metà del 2022.  

 

Ursus Diablo 2022


NUOVE URSUS DIABLO, RUOTE IN CARBONIO SPECIFICHE XC E MARATHON

Le nuove ruote in carbonio Ursus Diablo sono state realizzate per raggiungere un solo obiettivo: far vincere chi le utilizza. Una ruota vincente non è per forza la più leggera, ma è quella che coniuga al meglio leggerezza, con rigidezza (ovvero qualità di guida) e resistenza, perché se una ruota è leggerissima, ma non arriva a fine gara… non è una ruota vincente. 

 

Ursus Diablo 2022

 

Proprio per questo le nuove Ursus Diablo hanno puntato a creare un cerchio hookless in carbonio con finitura unidirezionale con altezza di 19 mm. La fibra di carbonio è stata lavorata in modo da posizionare nei punti soggetti a maggiore stress, ovvero quelle in corrispondenza dei nippli, delle aree rinforzate. Così facendo il cerchio aumenta la sua resistenza, mantiene un'elevata rigidezza, ma non sale troppo di peso. 

 

Ursus Diablo 2022

 

La grande affidabilità delle Ursus Diablo è data dalla scelta di utilizzare sia all’anteriore sia al posteriore, 28 raggi straight pull incrociati «di terza». Questo particolare tipo di disposizione (ogni raggio ne incrocia altri tre) fa sì che ogni singola porzione del cerchio possa contare su almeno due raggi in trazione. Il risultato è una ruota estremamente rigida, reattiva e resistente anche alle compressioni più violente. 

 

Ursus Diablo 2022

 

CANALE DIFFERENZIATO PER XC E MARATHON

Una delle cose più interessanti delle nuove ruote da mtb in carbonio Ursus Diablo è il fatto che siano disponibili con due diverse larghezze interne del canale, una da 25 mm e una da 30 mm.

 

Ursus ha infatti guardato alla pratica della MTB racing con un occhio moderno e ha ben pensato di offrire due larghezze per andare a soddisfare sia l’XC racer che guarda alla massima trazione e controllo, usando anche copertoni dalla sezione generosa, sia al maratoneta che invece cerca  la massima scorrevolezza e la massima leggerezza, utilizzando spesso coperture che non superano i 2.25”.

 

Ursus Diablo 2022

 

MOZZI FATTI IN CASA

Le nuove ruote Ursus Diablo sono  inoltre disponibili con due tipi di mozzi progettati direttamente da Ursus: l’XD 50 centerlock e l’XD 51 a sei fori.

 

Ursus Diablo 2022

 

XD50 e XD51 è una famiglia di mozzi con flangia per raggi Straight-pull dedicati al mondo MTB, la chiave di volta che definisce le qualità di XD50/XD51 è da ricercare nella precisione costruttiva con cui sono prodotti. Le tolleranze sono ridotte al micron grazie all’utilizzo di macchine a controllo numerico di ultima generazione, oltre che alla verifica maniacale di ogni singola quota.


La nuova flangia è stata progettata con una particolare configurazione a ponte grazie alla quale è possibile controbilanciare la forza di frenata aumentando così la sua affidabilità e durata. Le guarnizioni di XD50/XD51 rendono questi mozzi più resistenti agli agenti atmosferici e alla naturale usura che con il tempo potrebbe intaccare la loro scorrevolezza.


I componenti richiedono una ridottissima manutenzione ordinaria, ma al tempo stesso manterranno più costanti le loro performances nel tempo.

 

Ursus Diablo 2022


Sia il mozzo XD50 sia il mozzo XD51 sono disponibili nella versione con ruota libera SRAM XD, Shimano HG e Shimano Microspline.La differenza di peso tra il mozzo XD50 e il mozzo XD51 è di circa 10 grammi, con un peso di 115 grammi per l’XD50 anteriore e 248 per il posteriore, mentre l’anteriore XD51 pesa 125 grammi e il posteriore 258 grammi. 

 

Ursus Diablo 2022


QUANTO PESANO LE RUOTE URSUS DIABLO 

Le ruote Ursus Diablo con canale da 25 mm e mozzo XD50 secondo il produttore hanno un peso di 1.328 grammi la coppia, mentre quelle con canale da 30 mm pesano 1.390 grammi. Con il mozzo XD50 salgono rispettivamente a 1.344 grammi e a 1.404 grammi

 

Ursus Diablo 2022

 

IL PARERE DI LEONARDO PAEZ

Durante la presentazione della Lee Cougan Rampage Innova abbiamo chiesto proprio a Leonardo Paez, ex campione del mondo Marathon, un suo parere sulle ruote Ursus Diablo, che lui utilizza in versione con canale da 25 mm.

 

 

«Con queste ruote ho avuto un feeling immediato, mi fanno sentire molto sicuro nella guida - afferma il campione colombiano. Mi piace il fatto che il canale non sia troppo largo. Un’altra cosa che apprezzo molto è la scorrevolezza, i vantaggi in gara si fanno sentire. E poi hanno il pregio della leggerezza, un fattore fondamentale quando si affrontano dislivelli molto elevati come quelli della granfondo e marathon».

 

Ursus Diablo 2022

 

IL NOSTRO SHORT TEST SULLE PENDICI DEL MONTE GRAPPA

Alla presentazione della Lee  Cougan Rampage Innova abbiamo pedalato con cerchi Ursus Diablo da 25 mm montate con una coppia di Maxxis Rekon Race da 2.35”, il primo giorno sul pistino permanente Bike Off Road di Castelfranco Veneto (Tv), quindi su un terreno molto scorrevole e con continui cambi di ritmo e direzione, un XC poco tecnico, in cui abbiamo potuto apprezzare la rigidità laterale della nuove Ursus Diablo. Ogni volta che ci alzavamo sui pedali le ruote non si deformavano e permettevano di scaricare a terra. 

 

Ursus Diablo 2022

 

Il copertone, nonostante fosse da 2.35” sul cerchio da 25mm non spanciava particolarmente e anche nelle curve in velocità ci sentivamo ben sicuri senza che la spalla cedesse.

 

Ursus Diablo 2022


Il vero e proprio test delle ruote Ursus Diablo (e della Rampage Innova) è arrivato però il giorno seguente quando siamo andati a effettuare un giro "GranFondo style" prima su un terreno veloce e scorrevole, per poi affrontare la salita del famigerato Sentiero 95 che porta quasi in cima al Monte Grappa.  Una salita dalle pendenze piuttosto regolari, mai troppo elevate, ma su un fondo davvero tecnico e difficile, su rocce smosse e dove per far velocità serviva galleggiare sopra di esse.

 

Ursus Diablo 2022

 

Qui la leggerezza e la scorrevolezza degli Ursus Diablo ci ha permesso di salire veloci e sicuri, tenendo bene la linea e trovandoci pochissime volte con la ruota anteriore che andava dove voleva. Abbiamo apprezzato anche il fatto che nonostante l’ottima rigidità laterale, i cerchi non fossero due “pezzi di legno”, ovvero che avessero un buon assorbimento verticale che ci ha permesso di arrivare in cima alla salita un po’ più freschi e soprattutto con braccia e schiena per nulla affaticate o doloranti.  

 

Ursus Diablo 2022

 

In discesa, su un terreno molto simile, le Ursus Diablo ci hanno permesso di tenere molto bene la linea, non si sono praticamente mai scomposte  e anche con una pressione piuttosto bassa degli pneumatici (1.2” anteriore e 1.4”) posteriore non abbiamo sentito il cerchio battere sulle rocce, nonostante qualche passaggio fatto davvero in modo “poco pulito”. 

 

Ursus Diablo 2022

 

Ci piacerebbe provarli più a lungo per  valutare anche la resistenza di un utilizzo prolungato, ma il primo approccio con le Ursus Diablo è stato positivo, ruote da gara molto versatili e con una buona scorrevolezza anche sul tecnico. Una soluzione pronto-gara che non ci farà certo diventare Leonardo Paez, ma ci avvicinerà un po’  di più al campione colombiano.


Molto interessante il fatto che essendo vendute anche come ruota singola è possibile creare un set davvero personalizzato, magari con cerchio anteriore da 30 mm e posteriore da 25 mm.

 

Ursus Diablo 2022

 

QUANTO COSTANO LE RUOTE IN CARBONIO URSUS DIABLO?

Le ruote Ursus Diablo hanno un prezzo di 1.800 euro per la coppia sia con canale da 30 mm sia da 25 mm, ma possono essere acquistate anche singolarmente al prezzo di 810 euro per l'anteriore e 990 euro per il posteriore.

 

Ursus Diablo 2022


DISPONIBILITÀ

Le ruote in carbonio da mtb Ursus Diablo saranno nei negozi ufficiali Ursus a partire da settembre 2022.

 

Per informazioni: Ursus.it


Altre News