BIKE CHECK LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA 2023, L’ARMA SEGRETA DI LEONARDO PAEZ

Abbiamo analizzato i dettagli della mountain bike da gara sviluppata da Lee Cougan insieme ai top rider del Soudal - Lee Cougan International MTB Team. Una delle 3 mountain bike a disposizione della squadra in questo 2023. Analisi dalla A alla Z di tutti i componenti scelti dal team di Stefano Gonzi.

Buonconvento (SI) - I ragazzi del Soudal Lee Cougan International MTB Team lo scorso fine settimana si sono ritrovati a Pieve a Salti per la presentazione ufficiale della squadra 2023, ma per gran parte di loro è stata anche la prima volta che hanno potuto prendere le misure con la nuova Lee Cougan Rampage Innova.

 

Lee Cougan Innova - team Soudal Lee Cougan 2023

 

Lo scorso anno il team si era impegnato nello sviluppo di questo innovativo progetto che basa la sua efficienza su un telaio reattivo e leggero che ha il suo cuore pulsante rappresentato da un sistema di smorzamento con funzionamento idraulico chiamato ISS.

 

Lee Cougan ISS


Abbiamo colto l'occasione per analizzare la Lee Cougan Rampage Innova, una delle tre mountain bike che il team potrà utilizzare durante le competizioni di questa stagione, un telaio che ha raccolto già nel 2022 molti successi.

 

 

Ad esclusione di Leo Paez, per tutti gli altri atleti tutta la bicicletta sarà una novità, ma noi abbiamo anche scovato quali sono le modifiche rispetto al setup utilizzato lo scorso anno.

 

Lee Cougan Innova - team Soudal Lee Cougan 2023

 

Guarda con attenzione il nostro video, poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura dell'articolo.

 

 

LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA

Nella Lee Cougan Rampage Innova, aggiunta alla gamma del marchio veneto nel 2022, la prima grande novità che salta immediatamente all'occhio è la verniciatura bicolore accattivante che riprende i colori scelti proprio dal team per il 2023. Riprende le colorazioni della squadra Pro Tour Soudal Quick-Step.

 

Lee Cougan Innova - team Soudal Lee Cougan 2023

 

Delle tre mountain bike che userà la squadra la Innova ha una predominanza del blu che occupa la parte alta del triangolo anteriore e quella più bassa del carro, con il bianco che invece caratterizza la parte centrale, proprio quella dove si trova l'ISS (Innova Structural Suspension).

 

Lee Cougan Innova - team Soudal Lee Cougan 2023

 

Un telaio che possiamo considerare con doppio sistema di sospensione ma che permette ancora l'allestimento di un doppio porta borraccia, estremamente importante per un team che affronta competizioni dai lunghi chilometraggi.

 

Lee Cougan Innova - team Soudal Lee Cougan 2023

 

 

SOSPENSIONI, C'È UN DOPPIO CAMBIAMENTO

Sulla Rampage Innova la sospensione reale è la forcella, che mantiene il colore tipico che Fox associa ai suoi più pregiati prodotti, ossia l'arancione, ma sulle Fox Step Cast Factory con trattamento Kashima compare un'altra sigla rispetto a quella dello scorso anno, il team passa alla 34, forcella che lo scorso anno era usata solamente da Alexey Medvedev.

 

Fox 34 - forcella

 

Come ci ha svelato però Roberto Gallo, colui che si prende cura delle sospensioni e di ogni problema che sorge con esse, l'assetto adesso è stato bilanciato. Una volta ottimizzato il funzionamento del ISS lo scorso anno, ora la forcella è ottimizzata nel funzionamento per lavorare in perfetta combinazione con il sistema posteriore.

 

 

Sul ISS il team continua a sperimentare e lavorare in maniera specifica per i componenti della squadra ma il suo funzionamento, con i 30 mm di travel non ha subito modifiche estreme rispetto alla versione che tutti possono acquistare.

 

Scott TwinLoc

 

Sulla Lee Cougan Rampage Innova la Fox 34, che ha un travel di 110 millimetri, è regolata da un comando a tre posizioni Syncros TwinLoc.

 

RUOTE URSUS

La Lee Cougan Innova è una mountain bike che nasce da idee italiane, sviluppata con un team italiano che ci tiene a mantenere questa identità, con il supporto di aziende italiane.

 

Ruote mtb URSUS Diablo

 

Ursus fornisce al team l'ultimo modello lanciato, le Ursus Diablo, una ruota con cerchio in carbonio unidirezionale progettata e realizzata in Italia con un canale interno sia da 25 mm (quelli usati dalla squadra) sia da 30 mm e una struttura specifica per il marathon, con un profilo di 19 mm e 28 raggi straight pull incrociati in terza, con un peso complessivo di 1.328 grammi.

 

Ruote mtb URSUS Diablo

 

Sono state testate in gara prima di essere in commercio, per la prima volta l'anno scorso erano state esposte a Eurobike. I mozzi, sempre di casa Ursus, sono personalizzati con il nome di ogni rider della squadra.

 

Ruote mtb URSUS Diablo


Sulle ruote di matrice italiana sono installati copertoni Maxxis, sulla Lee Cougan Innova di Leo Paez, quella presa in analisi è presente il modello Maxxis Aspen con sezione da 2,25".

 

 

COCKPIT, PULITO E SCINTILLANTE

Il manubrio usato da Leo Paez sulla Innova è il Mars di Leonardi Racing, una piega scintillante per la sua finitura lucida ma anche per la trama di carbonio con fibra 3K in cui risaltano i filamenti rossi che scintillano alla luce del sole, creando un effetto tridimensionale.

 

 

Sulla parte sinistra del manubrio Leonardi, un'altra icona del Made in Italy è collocato il comando della forcella Syncros TwinLoc ma anche lo speciale comando a joystick per l'azionamento del reggisella telescopico Yep Components Podio. Sulla destra invece è posizionato il comando del cambio SRAM AXS.

 

 

Una particolarità del manubrio del due volte campione del mondo Leo Paez è il posizionamento invertito delle leve dei freni, le leve Magura MT8 hanno una sistemazione opposta a quella definita "europea". Da due anni Leo utilizza a destra la leva del freno anteriore mentre a sinistra quello posteriore.

 

Le guaine di telescopico (quella stretta di Yep) e quella del freno passano all'interno della serie sterzo per la massima integrazione.

 

 

L'attacco manubrio ha un'inclinazione negativa abbastanza accentuata e il tappo della serie sterzo porta l'aggressivo logo di GalloMoto, le corsa di un bufalo. Completano il manubrio le manopole Esi Grip Chunky arancioni.

 

 

La squadra di Stefano Gonzi ha anche a disposizione il cockpit integrato Lee Cougan Comptrol, lo abbiamo visto sulla CrossFire. Pesa 275 grammi e per la cui realizzazione l'azienda trevigiana si è rivolta a Ursus

 

 

Largo 760 mm, il Comptrol ha la lunghezza "virtuale" dell'attacco disponibile in tre misure: 85, 95 e 105 mm. L'inclinazione è invece di -15°, upsweep 3,5° e backsweep 8°.

 

 

Guardandolo dal basso, si vede come avviene il passaggio delle guaine, è stato possibile grazie ad una lavorazione nella parte inferiore del manubrio ottenuta grazie ad una apposita tecnica di stampaggio combinata alla laminazione del carbonio. Grazie a questo Shadow Cable Routing, il manubrio risulta avere una linea pulita in quanto i cavi scompaiono alla vista passando al suo interno.

 

 

TRASMISSIONE

 

Nel gruppo trasmissione si trova ancora Made in Italy con la presenza della guarnitura con pedivelle Capo di Leonardi Racing, realizzate in alluminio e una corona Leonardi Racing Daisy che sulla bici di Paez ha addirittura una dentatura a 38 denti.

 

 

Sulla corona è montato un misuratore di potenza Quarq. La cassetta è SRAM a 12 velocità con un range 10-52t abbinata a un deragliatore SRAM Eagle XX1 AXS, quindi con funzionamento wireless.

 

PEDALI SHIMANO, MA ASSI ITALIANI

A chiunque può sembrare che i pedali siano dei comunissimi Shimano XTR, il top di gamma dei pedali del colosso giapponese però è stato customizzato dal team con l'adozione di assi in titanio realizzati da MeTi che diminuiscono ulteriormente il peso.

 

 

Non sono gli unici perni ad essere realizzati in titanio da MeTi, anche i perni passanti delle ruote sono realizzati dall'artigiano MeTi in titanio personalizzati con il nome dell'atleta.

 

 

FRENI

Gli impianti frenanti della Innova di Leo Paez sono i Magura MT8, la massima serie con 2 pistoni e una pinza posteriore caratterizzata da montaggio flat mount.

 

Magura MT8

 

I rotori però sono invece prodotti da Galfer con il nuovissimo modello Shark monolitico con diametro da 160 millimetri (sia all'anteriore che al posteriore)

 

Magura MT8

 

REGGISELLA E SELLA

Il reggisella che si trova montato sulle Innova è il DT Swiss 232 oppure il Campa Bros, due soluzioni scelte da ogni atleta, con una sezione di 27,2" e un travel da 80 mm, a funzionamento meccanico il DT, idraulico il CampaBros. Il fuoriclasse colombiano utilizza nel suo allestimento il DT Swiss 232 One con una Selle Italia X-LR con scafo aperto.

 

 

QUANTO PESA LA LEE COUGAN INNOVA DI PAEZ

Abbiamo pesato la Lee Cougan Rampage Innova in allestimento da gara di Leonardo Paez e sulla nostra bilancia ha fatto segnare un peso di 10.13 chilogrammi.

 

 

LE ALTRE DUE BICI

Il Soudal - Lee Cougan International MTB Team può scegliere tra tre mountain bike Lee Cougan. Oltre alla Innova i rider hanno a disposizione anche la front Rampage e la full CrossFire.

 

 

 

Altre News