TEST YEP COMPONENTS PODIO, IL REGGISELLA TELESCOPICO USATO SEGRETAMENTE DA NINO SCHURTER

Abbiamo provato il reggisella telescopico Yep Components Podio, quello che usa Nino Schurter, con fodero in carbonio, un comando a doppia direzione e un peso super. Ci è già tornata voglia di cross country…

Da quando lo avevamo “scovato” sulla Scott Spark di Nino Schurter (clicca QUI per l'articolo) il reggisella Podio di YEP Components ci ha sempre intrigato. Tutti ne parlavano benissimo, soprattutto Mirko Tabacchi che è stato uno dei primi a portarlo in gara (ben prima di N1NO), quindi abbiamo accettato con piacere di testare questo componente nella seconda parte di stagione.

 

yep podio nino schurter


Yep Components è un brand svizzero, con sede nel Canton Ticino, che realizza reggisella telescopici che si sono fatti conoscere per  il loro funzionamento fluido, la facilissima manutenzione e, con il Podio anche per essere super leggeri, ma non è tutto qui perchè il Podio possiede alcune funzionalità molto interessanti. 

  

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023

VIDEOTEST YEP COMPONENTS PODIO

 

 

CARATTERISTICHE YEP COMPONENTS PODIO 

Lo Yep Components Podio è il reggisella che nasce specificatamente per le gare di cross country e marathon. Il sogno di ogni weekend warrior che cerca il componente più leggero, ma allo stesso tempo affidabile, da montare sulla propria mountain bike affilata come una spada. Per il Podio, Yep Components ha utilizzato tutti gli elementi fondamentali per creare il loro miglior dropper da gara. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 canyon


Il travel del Podio è unico: 80 millimetri di escursione. Secondo l’azienda svizzera questo è il “numero magico” ovvero il quantitativo ideale per le richieste delle gare cross country e Marathon. 

 

Lo stelo in alluminio 7075 forgiato al 3D e lavorato CNC è installato in un fodero in fibra di carbonio, entrambi testati in laboratorio per garantire la leggerezza che si ricerca in un componente come questo, ma soprattutto l’affidabilità necessaria per affrontare un lavoro gravoso come quello di una stagione di gare. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 stelo

 


IL FAMOSO COMANDO JOYSTICK 

Una delle caratteristiche più esclusive dello Yep Components Podio è il comando al manubrio con funzionamento a joystick. Il comando a joystick può essere utilizzato in entrambe le direzioni per questo motivo è unico nel suo genere. Si può utilizzare con il pollice e con l’indice, è realizzato interamente in alluminio e può tirare il cavo fino a 8 millimetri. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 joystick


Lo Yep Components Podio è uno dei reggisella con sistema a funzionamento idraulico più leggeri in assoluto sul mercato, ma non solo: infatti la cartuccia brevettata consente di revisionare facilmente l’impianto senza il rischio che si scarichi.

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023


QUANTO PESA IL REGGISELLA YEP PODIO?

Il reggisella Yep Components Podio 30.9 da 420 mm pesa 335 grammi sulla nostra bilancia. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 peso


Il sistema completo con comando joystick e cavo “ultralight” pesa 413 grammi.

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 peso


Con guaina e cavo più massicci invece pesa 434 grammi.

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 peso


Senza cavo e guaina, ma solo con il comando pesa invece 361 grammi

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 peso


I pesi dichiarati sono i seguenti:

 

- diametro da 30.9 e lunghezza 305 mm: 309 g;

- diametro da  30.9 e lunghezza da 420 mm: 331 g;

- diametro da 31.6 e lunghezza da 305: 319 g;

- diametro da  31.6 e lunghezza da 420mm: 345 g.


OBIETTIVO: PRATICITÀ DI UTILIZZO 

Il dropper post Yep Components Podio è progettato per essere facilmente regolabile, con una valvola esterna per la pressione che permette in ogni momento di intervenire. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 valvola


Nella confezione di vendita il Podio arriva anche con uno speciale attrezzo per l’installazione del cavo all’interno del canotto, per facilitare le operazioni di fissaggio. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 strumento


Facilità è una delle parole d’ordine dello Yep Components Podio, infatti trattandosi di un sistema con funzionamento idraulico si renderà necessario prima o poi lo spurgo dell’olio, ma al contrario di molti altri reggisella questo può essere gestito in autonomia e senza smontare il canotto dalla bicicletta. La valvola dell’olio si trova infatti proprio alla sommità del reggisella

 


 

La parte interna dello Yep Podio vede anche l’impiego di una valvola, anch’essa brevettata, chiamata Constant Force che controlla il flusso dell’olio in maniera indipendente dalla pressione dell’aria ed è ciò che consente di avere un azionamento immediato. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 interno


PERSONALIZZAZIONE 

Il Podio è stato pensato da Yep Components per essere anche personalizzabile nel feeling e nel travel utilizzabile. Con l’impiego di tokens all’interno della camera d’aria si può infatti cambiare il funzionamento dell’elemento elastico, mentre con gli spacers si può ridurre ulteriormente il travel da utilizzare. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 personalizzazione


TEST YEP COMPONENTS PODIO 

Eravamo curiosi, tanto curiosi di capire perché il campione del mondo Nino Schurter, sponsorizzato da RockShox con il suo Reverb AXS, utilizzasse invece lo Yep Components Podio. La via più facile? Montarlo  sulla nostra biammortizzata! Con il Podio abbiamo pedalato per quasi 5 mesi, affrontando sentieri di ogni genere, ma sempre con un piglio tipicamente Marathon e Cross Country. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 test


FACILITÀ DI MONTAGGIO E PRIMO SETUP 

Nella confezione del reggisella Podio Yep Components si trovano le istruzioni e gli strumenti per il montaggio, un set che vogliamo dire facilita molto l’approccio al montaggio. Yep Components offre anche la possibilità di avere, oltre al cavo e alla guaina standard, un cavo e una guaina superlight, con cui si risparmiano circa 25 grammi. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 installazione


Una volta scelto il cavo si procede con il posizionamento della testina del cavo all’interno del canotto proprio con una lunga canula scanalata da utilizzare con una chiave a brugola come prolunga per fissare il cavo. 

 

Noi abbiamo scelto il cavo più fine con relativa guaina, più per comodità di gestione all’interno del telaio piuttosto che per una questione di peso. Dal lato opposto il cavo si infila direttamente dentro al joystick e viene fissato da un pin filettato, il fissaggio si trova a circa 7-8 mm dal collarino per cui è utile assicurarsi di avere abbastanza cavo. 


Per il joystick noi abbiamo optato per il montaggio a sinistra e totalmente a testa in giù in una posizione mediana tra la manopola e il freno così da poterlo attivare con entrambe le dita (indice e pollice). 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 sinistra


PODIO SU UN PERCORSO DI XC 

Abbiamo avuto per diversi mesi lo Yep Components Podio in dotazione per capirne i comportamenti in ogni segmento, ma già alla prima uscita, su una salita lunga abbiamo notato una cosa per noi molto importante: quando si forza l’andatura non si percepisce nessun movimento laterale e neanche frontale della sella. Questo succede a volte con telescopici che hanno molta escursione o sono a funzionamento meccanico. 


Con questa prima scoperta ci siamo resi conto quindi che con il Podio di Yep Components la pedalata è molto più precisa e senza fastidi. A fine salita abbiamo verificato anche a mano ed effettivamente la rotazione dello stelo nel fodero è essenzialmente impercettibile. La cosa più positiva però è stata che anche dopo quasi 5 mesi di utilizzo il Podio non ha preso “giochi” e la sella è  sempre rimasta ferma come il primo giorno. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 test


Sullo sterrato pedalato non c’è stato segno di abbassamento e ci siamo dati una bella pacca sulla spalla perché voleva dire in primis che avevamo montato nella maniera corretta il cavo e poi che il sistema era ben calibrato. 


Abbiamo portato il reggisella Yep sulla nostra salita tecnica di riferimento. In Liguria il Dio dei sentieri ha creato qualcosa di speciale, ma anche di davvero duro. Questo tratto va affrontato sempre seduti sulla sella per non perdere trazione, ma con un punto ripido e tecnico su cui con un reggisella telescopico a corsa infinita diventa molto utile abbassare di circa 1,5 centimetri la sella. La tenuta è solida e precisa come se avesse un pin di fissaggio e anche sedendocisi sopra non vi è stato un ulteriore abbassamento. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 fermo


Sui tratti di discesa più cattivi gli 80 millimetri di travel possono essere un po’ limitati per chi fa un utilizzo più aggressivo della propria mountain bike, ma per chi usa la bici in stile Marathon e Cross Country sono più che sufficienti per gestire ogni settore tecnico con la massima sicurezza. 


Il funzionamento è molto veloce, l’ingaggio con la pressione del dito sul joystick è immediato e questo ci ha aiutato principalmente nei tratti più inattesi di salita e discesa e su quelli più tecnici. In fase di squat non si percepisce nessun tipo di rumore, l’unico che si può percepire è quello del cavo o del joystick e anche lo scorrimento dello stelo è molto fluido. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 posteriore


JOYSTICK YEP COMPONENTS: UNA POTENZA 

Il comando a joystick ideato da Yep Components è una grandissima trovata, la possibilità di utilizzare il comando in entrambi i sensi consente di attivare il reggisella da qualsiasi posizione, noi abbiamo utilizzato principalmente il pollice quando iniziamo una discesa. Abbiamo invece usato l’indice, tirando quindi il comando verso di noi, una volta che a fine discesa ci mettevamo a spingere sui pedali di fronte a qualche salita ripida o un rilancio.

 

La leva ha un ingombro minimo quindi bisogna un po’ cercarla, ma ha una discreta estensione per cui non è difficile da trovare, la cosa positiva è che non si tratta di una leva gigante che rischiamo di trovarci sulle nocche in ogni momento. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023


L’azionamento è immediato anche perché la corsa necessaria per attivare il cavo è veramente minima, basta toccare il joystick muovendolo dalla sede per aprire i registri del telescopico. Questo aspetto è utile anche perché si può mantenere una migliore postura della mano senza spingere in maniera eccessiva con le dita e spostando addirittura il polso. 


Il joystick di Yep Components, tra l’altro, è un componente compatibile con tutti i reggisella ad azionamento meccanico (cioè a cavo), e può rappresentare un grande upgrade, Leo Paez infatti lo utilizza abbinato al telescopico DT Swiss. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 comando


A CHI LO CONSIGLIAMO 

Lo Yep Components Podio è indubbiamente un componente con un costo elevato (580 euro), ma non è certo il classico reggisella telescopico. È un prodotto di alta gamma pensato per coloro che vogliono apportare migliorie alla propria mountain bike, in termini di peso e funzionalità per il proprio mezzo da gara. È un upgrade per chi vuole avere tutto a portata, la reazione immediata dei componenti e cerca il risparmio di peso in vista delle gare alpine.

 

È quel classico componente che non stravolge la bicicletta, ma dà quel 1% in più per chi ha come obiettivo il podio…appunto.  


VERSIONI 

Nel catalogo di Yep Components il Podio è presente nell’unica escursione di 80 mm e con sezioni da 30,9 e 31,6 mm con due lunghezze totali, da 305 mm o 420. Il peso varia a seconda della versione: 309 grammi (30,9x305mm), 331 grammi (30,9x420 mm), 319 grammi (31,6x305 mm), 345 grammi (31,6x420 mm). 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 versioni


PREZZO 

Lo Yep Components Podio ha un prezzo di 620 euro completo di comando, doppio cavo e attrezzi per la manutenzione e installazione. Senza il comando a joystick invece viene venduto a un prezzo di 580 euro. 

 

Yep Components Podio reggisella telescopico leggero 2023 medvedev

 

Per informazioni: yepcomponents.com 

Altre News