SOUDAL LEE COUGAN PRESENTA LA NUOVA FORMAZIONE E GLI OBIETTIVI 2023

Stefano Gonzi riporta tutti i suoi a Pieve a Salti, un rituale annuale che segna l’inizio della stagione agonistica. Tante novità e nuovi obiettivi per il Soudal Lee Cougan che nel calendario ora inserisce e punta la Coppa del Mondo marathon…

Buonconvento (SI) -  Pieve a Salti non è solamente una tenuta nel centro della Toscana più autentica in cui passare momenti di quiete, ma anche una bellissima terrazza da cui osservare anche se per pochi istanti i pro della Strade Bianche passare ad alte velocità.

 

 

Sabato però, come succede da diversi anni, è diventato anzitutto il quartier generale di Stefano Gonzi e della sua Soudal Lee Cougan International MTB Team, la squadra che nella scorsa stagione ha ottenuto ben 28 vittorie, successi che hanno onorato al meglio il 20° anno di attività agonistica del team toscano. Il 2022 ha mostrato anche quanto un team sia importante per un'azienda, un binomio che ha portato allo sviluppo della nuova Lee Cougan Rampage Innova. Il 2023 inizia con obiettivi chiari per il team, novità e tanta motivazione.

 

 

La presentazione del Soudal Lee Cougan, nella sede di Pieve a Salti è il rituale che segna l'inizio ufficiale della stagione agonistica, l'occasione per portare sponsor e atleti a contatto, svelare i nuovi materiali, le novità e i programmi. L'atto primo di un'opera che dura una stagione parte da qui e noi c'eravamo.

 

 

Un impegno rinnovato che intensifica il sodalizio tra Lee Cougan e il team di Stefano Gonzi, Leonardo Basso : «Negli anni l'azienda è cresciuta e come lei la squadra, è una collaborazione perfetta in cui l'azienda ha messo a disposizione le proprie risorse e il proprio know how in termini di comunicazione e la squadra ha dato il massimo per quanto riguarda lo sviluppo. Innova è stata la chiusura di un ciclo in cui abbiamo lavorato con Stefano, GalloMoto e i ragazzi, ma da qui non ci fermiamo e andiamo avanti.

 

 

Quello che ci aspettiamo dal 2023 è un altro passo nel racing, per noi la squadra deve portare i prodotti ancora più a livello internazionale, come la Coppa del Mondo, per portare Lee Cougan a chi non la conosce, noi non aspettavamo altro che la Coppa del Mondo, il mondo marathon aveva bisogno di questo per crescere. In termini di prodotto la voce gira, stiamo lavorando su un nuovo progetto sulla base di sviluppo come avvenuto per Innova e così continueremo a lavorare. Abbiamo chiesto a Gonzi dove andrà la squadra nel 2024 e 2025 e si vedrà, il nostro sogno è arrivare anche in Coppa del Mondo XCO con un piccolo team e la sua struttura».

 

 

ROSTER SOUDAL LEE COUGAN

Lo scorso anno è stato caratterizzato dall'arrivo di uno dei biker con il nome più pesante a livello internazionale, Leonardo Paez ha coronato il sogno di Stefano Gonzi ma anche di tutti gli sponsor, un calibro pesante che si era aggiunto a una formazione già competitiva con Alexey Medvedev, Daniele Mensi, Stefano Valdrighi e Massimo Rosa.

 


Rispetto alla scorsa stagione, il team ha puntato ancora di più sulla componente internazionale, il ritiro dalle competizioni di Tony Longo, autentica leggenda della mountain bike italiana, adesso diventato brand Ambassador di Lee Cougan e Basso ha lasciato il posto a Victor Fernandez, un biker spagnolo che lo scorso anno correva già con biciclette Lee Cougan, un innesto che permette di estendere il calendario e le ambizioni a prove europee ma anche a nuove maglie nazionali.

 

 

GLI OBIETTIVI CHIARI DI GONZI

Se per Stefano Gonzi la stagione 2022 è stata da incorniciare, quella che è appena iniziata apre la caccia a nuovi record. «Ci sono novità - ci svela Gonzi - sulle bici, i colori sono quelli del team Pro Tour, abbiamo optato per il blu e bianco come la maglia, per i componenti abbiamo voluto mantenere i componenti che ci hanno soddisfatto e fatto gioire lo scorso anno. Faremo la Coppa del Mondo, vedremo con chi oltre Paez affrontarla, faremo tutte le gare più importanti. Non è facile replicare quella che è stata una delle mie migliori stagioni da team manager con 28 vittorie, mi aspetto però di arrivare a 29 vittorie nel 2023, so che non sarà facile.

 

 

L'ambizione principale è quella di una maglia in particolare, ma a buon intenditor poche parole. Negli anni passati ho sempre voluto vincere Hero e Dolomiti Superbike nella stessa stagione, lo scorso anno ci sono riuscito ed è stata una soddisfazione immensa, vediamo di rifare qualcosa a modo. Domenica prossima saremo alla Bacialla Bike poi alla Tre Valli, dopodiché passeremo la Pasqua in Spagna per la Volcat. L'obiettivo principale del 2023 è il mondiale».

 

SI ESTENDE IL CALENDARIO

Il calendario del Soudal Lee Cougan International MTB Team è iniziato in Spagna con alcuni dei primi importanti appuntamenti internazionali, l'esordio italiano avverrà la prossima domenica alla Bacialla Bike per poi dedicarsi a un calendario con tutte le prove italiane di lunga distanza sul suolo nazionale. La grande novità del calendario 2023 è l'aggiunta di tutta la serie di Coppa del Mondo marathon composta da quattro prove, una bella opportunità che vuole cogliere anche il sapiente Stefano Gonzi.

 

 

LE NOVITÀ SULLE LEE COUGAN

Gli atleti che lo scorso anno sono stati importantissimi nello sviluppo della Lee Cougan Rampage Innova, quest'anno potranno sfruttare tutti i benefici dei tre modelli da gara di Lee Cougan.

 

 

Ogni atleta infatti ha a disposizione Crossfire (la biammortizzata), Rampage (la hardtail) ma anche la Rampage Innova. Proprio sul modello innovativo lanciato lo scorso anno dal marchio veneto gli atleti del team stanno continuando a lavorare al continuo miglioramento del sistema ISS.

 


A livello tecnico gli allestimenti cambiano con l'utilizzo da parte di tutti gli atleti del Soudal Lee Cougan, di forcelle Fox 34 Factory, che lo scorso anno invece utilizzava unicamente Alexey Medvedev, tutte le sospensioni sono personalizzate per ogni rider direttamente da GalloMoto.

 

 

I brand tecnici che sostengono l'attività del Soudal Lee Cougan con i loro prodotti sono Leonardi Ingegno Italiano con manubrio e guarnitura, Ursus con le nuove Diablo e manubri integrati (realizzati in collaborazione con Lee Cougan), MeTi che fornisce i più leggeri perni passanti e assi dei pedali Shimano XTR, i freni sono marchiati Magura abbinati a rotori Galfer, i telescopici utilizzati sono lo Yep Components Podio per le bici Crossfire, mentre un modello Campa Bros per i telai con sezione del tubo sella da 27,2 mm, trasmissione Sram con cassetta a 12 velocità e cambio AXS.

 

 

Un allestimento che quindi è caratterizzato da un elevato numero di componenti di matrice italiana. Altri sponsor si sono uniti nel frattempo al progetto come Topeak che da quest'anno fornisce alla squadra materiali per l'officina mobile e strumenti per gli atleti, mentre per quanto riguarda l'abbigliamento è firmato dal 2023 Pissei.


Roberto Gallo
di GalloMoto continua a lavorare con gli atleti per ottimizzare i setup di ciascuno degli atleti: «Con Leonardo Paez e i ragazzi stiamo continuando a lavorare in maniera minuziosa con la telemetria e telecamera per migliorare il comportamento delle sospensioni, quello dell'ISS quindi è uno dei sistemi più testati al mondo, migliorare un sistema così è veramente difficile.

 

 

La novità per i ragazzi in questa stagione è che sulla Innova abbiamo lavorato sull'assetto complessivo, abbiamo abbinato la forcella a questo sistema con una taratura specifica, ciò che ci mancava per gli atleti, una taratura ottimizzata per lavorare perfettamente con la Innova. Abbiamo lavorato prima con il sistema posteriore e poi abbiamo bilanciato l'anteriore».

 

Altre News