La Scott Spark RC 2022 di Juri Ragnoli e dello Scott Racing team

La formazione bergamasca ha ufficializzato l'organico 2022 passato da quattro a cinque riders, con due new entry. Programmi e bici a disposizione

Lo Scott Racing team quest'anno è una squadra cresciuta nell'organico, passando da quattro a 10 corridori e per la prima volta ha una doppia anima. Quella giovane orientata verso la disciplina olimpica, il cross country, ve l'abbiamo già svelata la scorsa settimana in questo articolo, oggi, giovedì 10 marzo, togliamo definitivamente i veli all'anima storica, quella marathon.


Scott Racing team 2022

 

La formazione diretta da Mario Noris e presieduta da Ivano Camozzi ha cambiato location per il foto shooting, da Capoliveri (2021) a Castro in Puglia sulle tracce della Castro Legend, però lo Scott Racing team, sceglie sempre un posto con un denominatore comune, il mare. L'anno scorso il Tirreno, quest'anno l'Adriatico.

 

 

IL VIDEO

 

GLI ATLETI

Il capitano Juri Ragnoli è pronto per la sua ultima stimolante sfida, andare in Sudafrica per partecipare alla sua prima Cape Epic che correrà insieme a Andri Frischknecht, i due dal 20 marzo avranno il compito di supportare Nino Schurter e Lars Forster.

 

 

 

Confermati il bresciano Cristian Cominelli (che in inverno correrà nel ciclocross puntando al bis nel Giro d'Italia) e il sardo Pietro Sarai (dopo aver superato l'ultima visita medica è pronto a tornare in gara), la squadra bergamasca ha salutato Mattia Longa ed ha dato il benvenuto alle due new entry, il 27enne torinese Jacopo Billi, proveniente dal Soudal Lee Cougan e al giovane valdostano Andrea Siffredi.

 

Jacopo Billi - Scott Racing team

 

 

LE GARE

Lo Scott Racing team con il suo reparto marathon ha cerchiato sul calendario tantissimi appuntamenti e come sempre con il suo capitano ha grandi ambizioni. Vestire la maglia azzurra per puntare al podio sia all'europeo in programma il 19 giugno a Jablonné v Podjestedi (CZE), sia al mondiale che si correrà in Danimarca a fine settembre su un tracciato da passisti non il massimo esaltare le caratteristiche di Ragnoli. 

 

Scott Racing team

 

I due più importanti appuntamenti in Italia come sempre saranno la Hero (giugno) e la Dolomiti Superbike (luglio), in agosto è confermata la presenza alla Swiss Epic.

 

 

LA BICI

Scott Spark RC World Cup - Scott Racing team 2022

 

Lo Scott Racing team quest'anno ha messo a disposizione dei suoi cinque specialisti delle long distance la front Scale RC World Cup AXS e la nuova Spark RC World Cup EVO AXS #SRT4. Quest'ultima è equipaggiata con forcella Rockshox SIL Ultimate RD3 Air da 120 mm e con l'ammortizzatore celato alla vista, il Rockshox Nude 5 RLC3. I rider li potranno controllare attraverso il lockout a tre posizioni TwinLoc 2. Nessuna novità per quanto riguarda la trasmissione, confermata lo SRAM Eagle XX1 nella versione wireless AXS

 

Scott Spark RC World Cup - Scott Racing team 2022

 

Per scaricare tutti i loro Watt, i cinque riders utilizzeranno i pedali top di gamma di Shimano, gli XTR M9100.

 

FRENI BRAKING

Per il quarto anno consecutivo su Scale e Spark dello Scott Racing team vediamo i freni italiani Braking IN.CA.S (INterchangeable CArtridge System) che la squadra ha contribuito a sviluppare. 

 

 

Sono di ispirazione motociclistica ed hanno corpo pompa e pinza ricavati dal pieno e lavorati al CNC. I dischi, sempre Braking, saranno da 180 mm sulla ruota anteriore e da 160 mm su quella posteriore. 

 

RUOTE SILVERTON 1.0S, SET DI GOMME SCHWALBE

Lo Scott Racing Team utilizzerà le ruote Syncros Silverton 1.0S, cerchio con canale interno da 30 mm, mozzi DT Swiss 240 ed un peso di 1.340 grammi. 

 

Syncros Silverton 1.0 SL ruote

 

Su questo set di ruote troviamo una coppia di gomme Schwalbe. Il Racing Ray con mescola Addix nella versione SuperRace davanti mentre sul posteriore troviamo il Racing Ralph. Entrambi sono nella versione con la spalla color para.

 

 

COMPONENTISTICA SYNCROS, MANUBRIO FRASER

Come sulla Scott Spark RC World Cup anche lo Scott Racing team per la componentistica di affida a Syncros. La vera grande novità la troviamo sul reggisella telescopico che è il Fox Transfer SL Performance Elite.

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL

 

Manubrio integrato Fraser iC SL da 740 mm, con attacco da 100 mm e con inclinazione di -30°. Quest'anno le versioni in commercio sono tre, da -20°/-30° e -40°. La sella è la Belcarra R SL. 

 

Photo ©Mirror Media Luigi Sestili 

Altre News