Scott Racing team debutta nel cross country come team UCI insieme a 5 ragazzi

Solo gli attenti osservatori se ne erano accorti, i nerd che ogni tanto vanno sul sito dell'UCI per leggere quali sono i team UCI MTB 2022 e quelli che leggono con attenzione le classifiche. Quest'anno è un anno di grandi cambiamenti per lo Scott Racing team, la formazione italiana del colosso svizzero, presieduta come sempre da Ivano Camozzi e diretta sui campi gara dallo storico team manager Mario Noris.

 

 

Possiamo dire che fino a ieri la identificavamo con il team marathon di Juri Ragnoli, Pietro Sarai, Jacopo Billi (new entry) che d'inverno con Cristian Cominelli vedevamo in azione anche nel ciclocross, ma da oggi, 3 marzo 2022, è ufficialmente una squadra anche con un giovane DNA cross country.

 

 

COME È NATO IL PROGETTO

Scott Italia ha deciso di investire sul futuro rappresentato da giovani riders e sulla disciplina olimpica. L'organico è passato da cinque a dieci corridori. «Nelle scorse stagioni abbiamo supportato i Future Pro accompagnandoli per una piccola parte del loro percorso. Ci siamo accorti che mancava qualcosa e che avremmo dovuto fare di più. - spiega il Presidente Ivano Camozzi - Da questa riflessione nasce la collaborazione con Libarna Bike Racing Team che dalla stagione 2022 indosserà ufficialmente i colori dello Scott Racing Team. Avremo quindi 5 top rider per il marathon e cinque giovani leve nell' XC ampliando così la nostra rosa e i nostri obiettivi agonistici.»

 

 

 

I 5 MOSCHETTIERI

I cinque atleti, tre Junior e due Under 23, che vedremo domenica a San Zeno di Montagna (VR) in occasione della prova d'apertura degli Internazionali d'Italia Series sono tre ragazzi e due ragazze provenienti da Liguria, Piemonte a Valle d'Aosta.

 

 

Lo juniores Marco Betteo, ex Racing team Rive Rosse, è già stato grande protagonista in Spagna sfiorando la vittoria a Chelva, con lui ci sono Filippo Musso e Marika Celestino, la figlia del C.T. della nazionale Mirko. I due Under 23 sono l'ex campione d'Italia juniores (e Allievi 2) Matteo Siffredi e Giulia Challancin (nel 2019 campionessa italiana Allievi 2). Il gruppo di ragazzi che sarà gestito da Sergio Musso ha portato anche un Andrea Siffredi che affiancherà i quattro rider che correranno sulle lunghe distanze.

 

 

GLI OBIETTIVI

Come abbiamo accennato all'inizio, la formazione con sede nella bergamasca per la prima volta sarà un team affiliato all'UCI, l'obiettivo è quello di correre ad alti livelli partecipando alle tappe della UCI Junior Series in alcune prove della Coppa del Mondo XCO ed alle più importanti competizioni cross country che si correranno quest'anno in Italia. Certa la presenza in tutte le tappe degli Internazionali d'Italia Series. Sergio Musso «Iniziamo questa stagione con tanta grinta. Siamo felici che il nostro impegno, la nostra passione e dedizione siano finalmente sfociate in un progetto tanto importante. Correre in un Team UCI è sicuramente una responsabilità condivisa e ci spronerà a dare il massimo.»

 

 

Il sogno nel cassetto per tutti 5 i corridori è quello di ricevere la convocazione dalla nazionale azzurra in occasione di europei e mondiali.

 

LA BICI

 

Correranno in sella alla Scott Spark RC e le divise presentano una colorazione che ricorda quella dello Scott SRAM Racing team, la squadra di Nino Schurter.

 

N.B: Gli scatti sono stati effettuati sui trail di Castro (LE) in Puglia.

 

Photo ©Mirror Media Luigi Sestili

Altre News