SCHWALBE SUPER, SCEGLIERE LA CARCASSA NON È MAI STATO COSÌ FACILE

Con Schwalbe avevamo analizzato le caratteristiche delle sue mescole Addix per capire quali scegliere e come impiegarle nel migliore dei modi sulla base degli utilizzi e della mountain bike utilizzata. Avevamo inquadrato alcuni abbinamenti da cross country ma anche per ebike. Bisogna però sapere che Schwalbe non solo offre diverse opzioni di mescola per ogni copertone, ma anche di carcassa e proprio recentemente hanno lanciato il loro nuovo range di carcasse da mountain bike denominate Super.

 

Schwalbe carcasse Super

 

CINQUE SCELTE... SUPER

Con le carcasse Super, Schwalbe ha voluto concentrarsi nell'analisi delle esigenze di ogni biker e stile di guida. L'utente è guidato nella scelta da cinque nomi che chiariscono perfettamente la destinazione del copertone con quella carcassa. Le Super si dividono quindi in: Super Downhill, Super Gravity, Super Trail, Super Ground e Super Race. Cinque alternative facili quindi da distinguere.

 

COSA CAMBIA TRA LE CARCASSE SUPER?

Ovviamente per adattarsi ad ogni disciplina e stile di guida ci sono caratteristiche differenziate per ogni carcassa in gamma. Sfruttando tutte le tecnologie sviluppate negli anni, Schwalbe ha potuto comporre ogni costruzione con specifici inserti di rinforzo appositamente studiati. Gli strati Snake Skin e di Apex presentano una sovrapposizione interna alle spalle per conferire una protezione adeguata in base alle diverse pratiche di utilizzo.

 

 

COME SONO COMPOSTE LE SUPER

I copertoni Schwalbe con carcasse Super hanno una composizione differenziata in funzione dell'utilizzo che può essere formata da strati di robusta poliammide o tessuto leggero, flessibile e anti taglio come lo Snake Skin, poi sono utilizzati inserti Apex dalla protezione più marcata contro le forature e lo Chafer, lo strato più vicino alla spalla della ruota prima del cerchietto in kevlar, questo protegge l'area di contatto tra cerchio e pneumatico e garantisce una sigillatura Tubeless più efficace. Sotto al battistrada invece sono presenti diversi strati di poliammide che variano in quantità proprio in base alla tipologia della carcassa.

 

LE SUPER PER GLI UTILIZZI GRAVOSI

Schwalbe suddivide le Super per disciplina, con un livello di protezione diversificato. La Super Downhill è pensata appunto per le pratiche più gravose, con 6 strati di poliammide che fungono da base, per essere avvolta poi in prossimità delle spalle da due strati di Apex sovrapposti, uno di Snake Skin posizionato al di sopra di essi, e uno di Chafer alla base che protegge l'area di contatto tra cerchio e pneumatico.

 

Schwalbe carcasse Super Downhill

 

La Super Gravity, carcassa dedicata all'Enduro, si compone di quattro strati di poliammide e di uno Snake Skin che passa da parte a parte avvolgendo tutte le sezioni del copertone. L'Apex ha uno strato solo sui fianchi con la costante presenza dello Chafer.

 

Schwalbe carcasse Super Gravity

 

SUPER TRAIL, LA PIÙ VERSATILE

All mountain, Trail ed Enduro, sono queste le discipline per cui è concepita la carcassa Super Trail, quella che si trova proprio a metà tra le due ali più estreme. Mountain bike a media escursione che vengono impiegate per la pratica di tutti i giorni, in cui si cerca protezione, ma anche leggerezza per poter far scorrere la bicicletta anche in salita.

 

 

Condivide con la Super Gravity lo stesso livello di protezione laterale con uno strato di Apex e lo Snake Skin bead to bead, a protezione di tutta la sezione. Quel che cambia è la quantità di materiale impiegato alla base del copertone, con tre strati di poliammide per alleggerire l'intera struttura.

 

Schwalbe carcasse Super Trail

 

 

SUPER GROUND E SUPER RACE QUELLE VOTATE A XC E MARATHON

La Super Ground combina leggerezza e stabilità attraverso una composizione che offre protezione contro le forature e scorrevolezza. Gli elementi che compongono la Ground sono: la Snake Skin da una parte all'altra del copertone, lo Chafer che protegge l'area di contatto tra cerchio e gomma, e tre strati di poliammide. Con questa struttura vengono proposti i prodotti Nobby Nic, Wicked Will, Rocket Ron, Racing Ralph, Racing Ray e Thunder Burt.

 

Schwalbe carcasse Super Ground

 

 

Per l'ambito agonistico di cross country e marathon gran parte dei top rider optano per la carcassa concepita principalmente per questo utilizzo che è proprio chiamata Super Race. La composizione è studiata per performare al meglio con un peso ridotto e una scorrevolezza che non ha eguali nella gamma delle carcasse Super.

 

Schwalbe carcasse Super Race

 

La struttura è ideata per influire il meno possibile sulla bilancia ma sempre con un occhio di riguardo alla protezione contro tagli e forature. Sulle spalle della Super Race sono collocati tre strati di poliammide, di cui due bead to bead e un inserto antiforatura sotto al battistrada chiamato Raceguard, leggero ed efficace. La carcassa Super Race viene prodotta solo in colorazione Transparent Skin (ad eccezione del Rocket Ron prodotto solo in colorazione nera). Con questa carcassa sono disponibili i copertoni da competizione: Wicked Will, Rocket Ron, Racing Ralph, Racing Ray e Thunder Burt.

 

L'ABBINATA CON LE MESCOLE ADDIX

Addix e Super sono utilizzate insieme per una combinazione che offra il miglior grip insieme ad una specifica protezione. Nella tabella di combinazione abbiamo scoperto che ci sono carcasse Super abbinate a più versioni di mescola. Nel caso di Racing Ralph o Thunder Burt, per esempio, si può scegliere se optare per una carcassa Super Race o Super Ground. Per battistrada come il Magic Mary, o il Big Betty le combinazioni sono addirittura tre con carcasse Super Downhill, Super Gravity e Super Trail.

 

 

SCHWALBE SUPER, IL SET DA CROSS COUNTRY

Per il mondo gare, sulle ruote dei professionisti vediamo la maggior parte delle volte copertoni Schwalbe con carcasse Super Race. Si vede in maniera sempre più diffusa sui circuiti da XCO la coppia dei Racing Brothers (Racing Ralph e Racing Ray) con carcassa Super Race, così sulle tracce più scorrevoli si trova la Thunder Burt con la stessa carcassa.

 

Photo ©Michele Mondini - KTM Protek Elettrosystem


Il livello di protezione è elevato già in questa configurazione ma la scelta dipende molto dall'utilizzo che se ne fa, secondo noi, volendo scegliere una coppia da cross country, resistente e leggera per gare e allenamenti, la soluzione può essere il versatile duo Racing Ralph e Ray con carcassa Super Ground preferendo una protezione più estesa. Il test arriverà presto ma a quanto ci dicono la differenza tra le due versioni è di circa 70/80 grammi (la Super Race più leggera della Super Ground).

 

 

INFO LINE

www.schwalbe.com/it

 

Altre News