LA SCOTT SPARK RC 2022 HA SUPERATO ANCHE L'ESAME DELLA CAPE EPIC

La nuova Scott Spark RC 2022, la mtb full suspended più chiacchierata di questo 2021, è nata per le gare XCO di Coppa del Mondo. Ad inizio stagione la si dava per perdente, e ci si chiedeva se i suoi 120 mm non fossero davvero troppi, ma dopo aver centrato il mondiale cross country con N1NO Schurter, ha dato prova di essere anche un'ottima scelta per le gare a tappe salendo sul podio finale della Cape Epic.

 

La gara più dura, otto giorni su terreni estremamente impervi senza assistenza meccanica, con tutte le conseguenze del caso, ovvero: se la bici ha un problema si deve fare come facciamo noi durante le nostre uscite: smontare, riparare, pompare.

 

Photo ©Nick Muzik - Cape Epic

 

BUFF - SCOTT: SQUADRA SPAGNOLA MA CON TOP RIDER STRANIERI

Quest'anno in Sudafrica a gareggiare in sella alla Scott Spark 2022 non c'era il team ufficiale Scott SRAM MTB, ma il Buff Scott MTB Team, la più forte squadra marathon spagnola, supportata da Scott España. Hanno corso con due squadre, come da tradizione Cape Epic. La squadra A, formata dall'olandese Hans Becking e dal portoghese Josè Dias, è quella che ha portato la nuova Scott Spark RC 2022 sul podio finale.

 

SUL PODIO FINALE

Un terzo posto arrivato dopo una grande rimonta nelle ultime 3 tappe, una rimonta amara per noi italiani, visto che sono loro ad aver strappato il podio ai Samuele Porro e Fabian Rabensteiner del Team Trek Pirelli.

 

Photo ©Nick Muzik - Cape Epic

 

BICI ARRIVATA LAST SECOND

Fino all'inizio di ottobre il Buff Scott MTB team ha corso con la vecchia Scott Spark RC World Cup 2021, quella gialla, la nuova l'hanno ricevuta solamente poco prima della Cape Epic, corsa nella quale la squadra spagnola l'ha fatta usare per la prima volta ai suoi top rider. Noi siamo andati a vedere con che componentistica è montata.

 

Photo ©Buff Scott MTB Team

 

TOTAL LOOK

Gli spagnoli sono latini come noi italiani e anche a loro piacciono le cose belle, per questo motivo hanno curato il look. Scritta Scott gialla, come il casco Scott Centric Plus, la suola delle scarpe Scott MTB RC Ultimate e la scritta Pirelli sulle gomme. E visto che la loro divisa è blu e viola hanno personalizzato i cerchi Mavic Crossmax con gli stessi colori.

 

Photo ©Buff Scott MTB Team

 

 

Andiamo a vedere nel dettaglio queste ruote, sono le Mavic Crossmax SL Ultimate che hanno il canale interno da 30 mm e 24 raggi a testa dritta, a doppio spessore. Secondo il produttore francese peserebbero 1.380 grammi. Il team Buff Scott MTB team le ha personalizzate con apposite decalcomanie in coordinato con le loro divise. Le hanno montate con una coppia di copertoni Pirelli Scorpion H MTB da 2.2'', ma in alcune tappe li abbiamo visti usare anche le Scorpion XC RC da 2.4"

 

Photo ©Kelvin Trautman - Cape Epic

 

Il resto del montaggio è standard, gruppo SRAM Eagle XX1 AXS, con guarnitura dotata di powermeter Quarq, forcella RockShox SID Ultimate, manubrio Syncros Fraser iC SL XC Carbon.

 

Photo ©Simon Pocock - Cape Epic

 

SHIMANO XT AL POSTO DI AVID-SRAM

Guardando da vicino i dettagli di alcune foto scattate alla Cape Epic abbiamo notato un particolare molto interessante, sulla bici di Becking e Dias non ci sono i freni SRAM Ultimate che hanno sempre usato sulla "vecchia" Spark, ma una coppia di freni Shimano. Non sono però il top di gamma XTR BR-M9100 bensì i Deore XT, accoppiati a dei dischi Galfer Bike New Wave (che noi avevamo testato).

 

Photo ©Nick Muzik - Cape Epic

 

PRONTI A TUTTO

Come dicevamo prima la Cape Epic è una gara senza assistenza tecnica, ovvero i rider devono fare tutto da soli, per questo sulla bici del Team Buff Scott vediamo 2 borracce, una da 500 ml e una da 750 ml, che dimostra che si spazio nella Spark ce n'è tanto, ma anche con una camera d'aria sotto alla sella, per la precisione la superleggera Pirelli Smart Tube da 75 grammi.

 

Photo ©Nick Muzik - Cape Epic

 

Inoltre aveva con se tutto l'occorrente per una riparazione con i vermicelli, il kit Sahmurai S.W.O.R.D. è inserito nel foro della guarnitura e dentro al manubrio (si sfila dalla manopola).

 


NIENTE TELESCOPICO E 52T

Altra cosa molto interessante è il fatto che ne Becking, ne Dias hanno utilizzato il reggisella telescopico per l'intera durata della Cape Epic, così come la scelta di utilizzare la cassetta pignoni SRAM Eagle 10-52t con corona da 36 denti anteriore.

 

L'ABBIAMO PROVATA PER LA SECONDA VOLTA

Noi la nuova Scott Spark RC 2022 l'abbiamo provata due volte in due brevi short test, in questo video le sensazioni che abbiamo avuto dopo esserci saliti per la seconda volta a distanza di un mese.

 

 

 

Altre News