Sahmurai S.W.O.R.D. è l'arma finale contro le grandi forature

Il sistema usato per riparare grandi forature su copertoni Tubeless non è una novità, ma la "genialata" è stata quella di alloggiare i due attrezzi all'interno del manubrio, utilizzandoli come tappi delle manopole. Nasce dall'esperienza del top rider tedesco Stefan Sahm che ha partecipato alla Cape Epic, vincendola per ben 3 volte.

La Sahmurai S.W.O.R.D. (Super Wicked Original Repair Device) è un kit di riparazione per forature, studiato per chi utilizza gomme tubeless ed è da utilizzare in casi estremi, come quando il foro è troppo grande (spina, chiodi) ed il lattice non riesce a tamponare l'uscita dell'aria.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

L'ha ideato nel 2015 il top rider tedesco Stefan Sahm, ossia colui che ha vinto per ben 3 volte la Cape Epic (2007/2009/2010) con il team Bulls e che quest'anno, in sella ad una e.bike pedalava a ridosso dei primi, attrezzato per favorire le riprese dello streaming in diretta della corsa.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

E' partecipando a questa corsa, che per regolamento vieta l'assistenza da parte delle squadre, che gli è venuta l'originale idea di migliorare i sistemi che già erano presenti sul mercato (vedi il Dynaplug Racer che usa Sauser).

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

Come? Alloggiando il kit all'interno del manubrio, utilizzandolo come tappo delle manopole.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

Una soluzione importante anche per la sicurezza in quando gli strumenti del kit sono appuntiti e potrebbero essere pericolosi per la sicurezza del bikers in caso di rovinose cadute. Il manubrio deve avere un diametro interno compreso tra 17 e 21 mm.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

Ecco alcuni degli accessori che si portano in gara i rider che partecipano alla Cape Epic

 

Ma facciamo un passo indietro, Stefan Sahm da quando corre è soprannominato il Sahmurai ecco spiegato il nome del marchio, mentre il prodotto che ha ideato lo ha chiamato Sword che in inglese vuol dire spada. Quindi ha creato la Spada del Samurai che al biker serve per le riparazioni delle forature che senza la Sahmurai Sword non si riuscirebbe a riparare.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

IL KIT DELLA SAHMURAI SWORD

 

Il kit è composto da 2 attrezzi che hanno la stessa base, quella che poi fungerà da tappo / manopola del vostro manubrio.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

Si ha in dotazione il punteruolo, che serve per allargare la base del foro causato dalla foratura, questo solo nel caso in cui non si riuscisse ad inserire il secondo attrezzo che è poi quello che risolve il problema.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

Sulla punta è inserito un filamento di materiale a base di gomma che deve essere introdotto nel foro in modo che  assieme al lattice, possa permettere di chiudere la fuoriuscita dell'aria. Per tagliare le partire sporgenti del filamento serve poi una piccola forbice che bisogna portarsi in gara.

 

Kit antiforatura Sahmurai SWORD

 

GUARDA IL VIDEO E CAPIRAI AL VOLO COME FUNZIONA

 

 

Nel kit che pesa circa 40 grammi, sono presenti 5 filamenti di gomma (bastano per 10 forature) ed in Italia è distribuito da Gist ad un prezzo al pubblico di 36 euro. On line sul sito del produttore viene proposto a 29,90 ma poi bisogna considerare le spese di spedizione.

Altre News