Dynaplug Racer, il kit per riparare un copertone Tubeless, suggerito da Christoph Sauser

Qualche giorno fa, dal Sudafrica, nazione che frequenta spesso, Christoph Sauser ha pubblicato una fotografia che ha catturato la nostra attenzione.

 

Dynaplug Racer

 

L'ex campione del mondo, attuale team manager della squadra XC di Specialized e biker che non smette mai di pedalare, ha postato la fotografia dell'originale kit antiforatura, per copertoni tubeless, chiamato Racer e prodotto negli Stati Uniti a Chico in California da Dynaplug.

 

Dynaplug Racer

 

Si tratta di uno speciale contenitore realizzato in alluminio che bisogna mettere nella maglietta quando si esce con una mountain bike che monta copertoni tubeless. Sauser lo utilizzerà alla Cape Epic.

 

Nel malaugurato caso in cui ci si accorge di avere nel copertone un chiodo o una grossa spina, si interviene con il Dynaplug Racer, svitandone le due estremità. La confezione contiene due strumenti che vi possono permettere di sistemare 5 forature. 3 di media entità (utilizzando la punta dorata) e 2 per forature di grande entità (punta argentata).

 

Dynaplug Racer

 

Di fatto si agisce in questa maniera. La punta che della parte retrostante ha una struttura grigia scura in gomma, deve essere inserita nel cilindro in alluminio. Dalla gomma si sfila il chiodo o la spina ed immediatamente bisogna inserire la punta metallica nel foro.

 

Dynaplug Racer

 

Questa operazione ottiene due obiettivi. 1. Fermare la fuoriuscita di aria, 2. permette di chiudere la fessura, perchè il foro viene chiuso dalla parte in gomma (materiale viscoelastico impregnato di gomma), presente dietro la punta. Resterà una sporgenza in gomma. Nel kit Racer non è presente ma in altre versioni (Pro), il kit comprende anche una mini lametta che serve per tagliare l'estremità.

 

 

E' più facile ed intuitivo di quanto possano spiegarlo le parole, guardate questo video di soli 34 secondi e ne capirete il funzionamento.

 

 

Non è un'accessorio che costa poco, questo è giusto dirlo. Sul sito dell'azienda www.dynaplug.com viene venduto a 43,99 dollari e poi bisogna considerare anche le spese di spedizione.

 

 

Altre News