TREK E IL PROTOTIPO GRAVEL FULL-SUSPENDED! BACK TO THE FUTURE: STIAMO FORSE ESAGERANDO?

Il brand americano accende le speranze per una nuova frontiera nel gravel: un prototipo con sospensioni anteriori e posteriori, testato nella Trans Balkans Race. Peso e manutenzione restano sfide, ma potrebbe aprire un segmento intermedio tra gravel e MTB… che però forse esiste già.

Trek ha fatto "scappare" alcune foto di un prototipo di gravel full suspended durante la Trans Balkans Race vinta dal rider di ultradistanza Justinas Leveika, proprio su questo nuovo prototipo.

 

proto gravel checkpoint 120

©Trans Balkan Race | Nils Laengner

 

Non vediamo scritte Checkpoint o Checkmate, ma sicuramente si tratta di un nuovo telaio gravel con ammortizzatore RockShox SIDLuxe posteriore e sospensione anteriore RockShox Rudy Ultimate XPLR da 30-40mm.

 

proto gravel checkpoint 120

©Trans Balkan Race | Nils Laengner

 

Non certo una novità assoluta se pensiamo alla Niner MCR 9 RDO, Specialized Diverge STR, BMC URS LT o Lee Cougan Innova Super Gravel, anche se vedere un ammortizzatore vero e proprio cambia le cose. Il prototipo Trek sembra orientato a un segmento di nicchia per ciclisti avventurosi che cercano performance tecniche più spinte senza rinunciare ai chilometri.

 

La bicicletta sembra pensata per strade ampie e percorsi lunghi e impegnativi: pneumatici Continental RaceKing su cerchi Zipp 303 Firecrest con sezione interna da 25 mm garantiscono velocità e comfort su terreni rotti. Il setup suggerisce escursioni reali fino a 40-50 mm, non un semplice "gravel stradale", ma un mezzo tra gravel e MTB XC.

 

proto gravel checkpoint 120

©Trans Balkan Race | Nils Laengner

 

Al momento non è chiaro se Trek intenda trasformare questo progetto in un modello di serie o se resterà un esperimento interno.

 

Il suo test in gara, però, dimostra un interesse concreto nel ridefinire i confini del gravel moderno e la foto del podio mostra anche la vicinanza di struttura anche tra questo prototipo e il telaio della Specialized World Cup, lo schema di sospensioneè praticamente lo stesso e anche l'escursione sembra simile, di sicuro cambieranno le geometriea, ma non è che gravel e le SuperXC si stiano sovrapponendo? Staremo a vedere...

 

proto gravel checkpoint 120

©Trans Balkan Race | Nils Laengner


Altre News