BMC ha appena svelato la nuova gamma URS 2025, il modello di gravel bike che si presenta con quattro versioni completamente rinnovate, tre "acustiche" e una elettrica. La BMC URS, già nota per l'integrazione del sistema di assorbimento delle vibrazioni MTT si evolve ulteriormente per offrire maggiore comfort e prestazioni sui terreni off-road.
TRE MODELLI
La nuova gamma BMC URS si articola in tre modelli principali, ognuno con caratteristiche specifiche per adattarsi alle diverse esigenze dei ciclisti. La quarta versione è la BMC URS AMP LT, ossia la e-gravel.
Il modello base, la BMC URS, presenta un telaio interamente in carbonio senza punti di sospensione, progettato per resistere alle avventure più estreme.
Il modello successivo, la BMC URS 01, vede l'aggiunta della micro-sospensione posteriore MTT, che offre un'esperienza di guida più fluida sui terreni accidentati.
Per chi cerca il massimo comfort e controllo sui percorsi più difficili, la BMC URS 01 LT combina il telaio della URS 01 con una forcella di sospensione MTT x HiRide.
GRAVEL BIKE PER L'AVVENTURA
Tutta la nuova gamma BMC URS condivide alcune caratteristiche tecniche fondamentali che la rendono una delle gravel bike più avanzate sul mercato. Tra queste spicca il passaggio ruota da 47 mm, ideale per affrontare i terreni più difficili con pneumatici larghi.
La geometria della bici è stata rivisitata, con un reach più lungo e attacchi manubri corti, assieme a un movimento centrale ribassato (da 69 a 76 mm), per una maggiore stabilità e controllo. L'angolo di sterzo di 69,5° e i foderi bassi allungati (430 mm) migliorano la manovrabilità e la trazione.
Il reggisella ha una forma a D ed è compatibile con reggisella telescopici da 27,2 mm di diametro. Altra innovazione è il sistema di stoccaggio nel tubo obliquo, che include una borsa interna specifica per portare con sé tutto il necessario durante le uscite più lunghe. La bici offre anche la possibilità di scegliere tra forcella rigida o con sospensione, a seconda delle preferenze del ciclista.
Un aspetto tecnologico di rilievo è la presenza della tecnologia MTT (Micro Travel Technology) su tutti i modelli, tranne quello base. Questo sistema di sospensione posteriore, semplice ma efficace, offre 10 mm di escursione reale, migliorando notevolmente il comfort di guida sui terreni accidentati.
I modelli URS 01 LT e URS LT AMP includono la forcella di sospensione MTT x HiRide con 20 mm di escursione, perfetta per affrontare i sentieri più impegnativi.
BMC ha anche introdotto un attacco manubrio con sospensione MTT e tecnologia ShockStop di Redshift, che offre fino a 20 mm di escursione aggiuntiva, migliorando ulteriormente il comfort di guida.
PREZZI E VERSIONI
Per quanto riguarda i prezzi, BMC ha lanciato otto diverse configurazioni tra i quattro modelli della gamma URS. I prezzi partono da 3.799 euro per il modello base e arrivano fino a 11.999 euro per la versione top di gamma, che include componenti di altissimo livello come il gruppo SRAM RED XPLR AXS e la trasmissione SRAM XX SL Eagle.
URS TWO - SRAM Apex XPLR AXS / SRAM X1 Eagle AXS: 4.499 euro
URS THREE - SRAM Apex 1 / SRAM Apex Eagle: 3.799 euro
URS 01 ONE - SRAM RED XPLR AXS / SRAM XX SL Eagle: 11.999 euro
URS 01 THREE - SRAM Force XPLR AXS / SRAM X0 Eagle: 8.499 euro
URS 01 FOUR - SRAM Rival XPLR AXS / SRAM GX Eagle: 5.999 euro
URS 01 LT ONE - SRAM Force XPLR AXS / SRAM X0 Eagle: 8.999 euro
URS 01 LT TWO - SRAM Rival XPLR AXS / SRAM GX Eagle: 6.499 euro
Per informazioni: bmc-switzerland.com