Lee Cougan Innova Super Gravel: La MTB travestita da Gravel?

Il gravel ha sempre significato libertà, ma cosa succede quando le sue barriere diventano troppo strette? Lee Cougan ha risposto con un concetto innovativo: la Innova Super Gravel, una bicicletta che non si limita a essere una gravel con sterzo più aperto e copertoni maggiorati, ma amplia completamente i limiti della disciplina. E tutto inizia da un telaio da mountain bike...

 

Lee Cougan Innova Super Gravel


Un'anteprima di questa evoluzione si era già vista alla Atlas Mountain Race 2024 (una delle ultracycling offroad più dure del mondo), quando Mattia De Marchi ha scelto di gareggiare con una Lee Cougan Rampage Innova, un telaio originariamente nato per la mountain bike, equipaggiato con manubrio drop-bar.

 

Lee Cougan Innova Super Gravel

 

Questa scelta ha dimostrato quanto questa piattaforma potesse adattarsi alle lunghe distanze e ai terreni estremi.

 

Lee Cougan Innova Super Gravel - drop bar

 

L'evoluzione della gravel: più escursione, più controllo

Nata dalla piattaforma della Rampage Innova, una MTB hardtail sviluppata con Gallomoto e Leonardo Paez, la nuova Innova Super Gravel sfrutta una sospensione anteriore da 100 mm e il sistema ISS (Innova Structural Suspension) al posteriore con 30 mm di escursione

 

Lee Cougan Innova Super Gravel - ISS

 

L'ISS, sviluppato da Gallomoto, è una tecnologia che sta per essere brevettata da Lee Cougan, è un sistema idraulico composto da due cilindri con olio pressurizzato al loro interno. Lo scopo non è quello di ammortizzare, ma di frenare le forze che arrivano dal retrotreno, sono infatti i foderi bassi del carro ad assorbire le asperità con un movimento di flessione che spinge i foderi alti in avanti, l'ISS smorza queste forze.

 

 

Il risultato? Maggior trazione e comfort senza il peso aggiuntivo di una full.

 

Lee Cougan Innova Super Gravel - ISS

 

Se un tempo gravel e mountain bike erano due mondi separati, oggi questa bicicletta prova a unirli con una versatilità mai vista prima.

 

 

 

Il telaio in carbonio pesa 1,2 kg (taglia M) e permette il montaggio di copertoni fino a 2.4", un chiaro segnale che questa non è una gravel convenzionale, ma una bici pensata per avventurarsi ovunque.

 

Geometria da trail, anima racing

La geometria della Innova Super Gravel riprende l'anima veloce e aggressiva della Rampage Innova:

 

- Angolo sterzo di 69° per più stabilità nelle discese tecniche.

- Angolo tubo sella di 73°, bilanciato tra efficienza e comfort.

- Foderi bassi da 428 mm, per mantenere reattività e controllo.

- Reach alle leve (taglia S) di 581 mm, per una posizione allungata e aggressiva.


Il cockpit è dominato da un manubrio gravel in carbonio con flare da 12° e drop da 120 mm, pensato per offrire il massimo controllo nei tratti più tecnici e permettere di cambiare posizione delle mani nelle lunghe distanze.

 

 

Leggera, equipaggiata e pronta all'avventura

Oltre alla sospensione posteriore innovativa, la bici si distingue per una serie di dettagli che la rendono pronta per qualsiasi tipo di avventura:

 

- Peso bici completa (taglia M): 11 kg

- Sistema di blocco dello sterzo Acros, per evitare movimenti bruschi nelle discese

- Numerosi attacchi per borse e accessori, ideali per il bikepacking

- Telaio ottimizzato sia per carichi pesanti che per uscite leggere


Testata dai pionieri del gravel estremo

Tra i primi a metterla alla prova c'è Mattia De Marchi, atleta del circuito Life Time Grand Prix e vincitore di diverse edizioni della Traka. La Innova Super Gravel lo ha accompagnato nella Atlas Mountain Race, dimostrando la sua versatilità nei lunghi tratti pianeggianti e nelle discese tecniche.

Accanto a lui, Stefano Mantegazza, figura iconica del bikepacking europeo, l'ha utilizzata per esplorare le Dolomiti e affrontare percorsi come il Tuscany Trail. Entrambi concordano su un punto: questa bici permette di spingere oltre i limiti della gravel tradizionale.

 

Le due opzioni acquistabili

Lee Cougan Rampage Innova Super Gravel

 

Rampage Innova Super Gravel Mullet SG

Forcella: Fox 32 Factory Kashima, escursione 100 mm
Cambio: SRAM GX Eagle AXS T-Type

Comandi cambio: SRAM RIVAL etap axs
Cassetta: SRAM GX Eagle AXS 10-52t
Guarnitura: SRAM GX Eagle AXS con corona 34t
Freni: SRAM Rival con dischi Galfer da 160 mm 
Manubrio: Basso Carbon Gravel 440 mm
Attacco manubrio: Woz Alpha -20°, 80 mm
Reggisella: FSA KFX 27.2, offset 0 mm
Sella: San Marco Ground

Ruote: Microtech RK25

Copertoni: CST Jack Rabbit 29X2.25

Colori: Sun black, Tropical white, Ash red, Enough Cycling

Prezzo: 5.299 euro

 

Kit telaio

Lee Cougan Innova Super Gravel - kit telaio

 

Telaio: Rampage Innova
Serie sterzo: Acros Internal Routing
Attacco manubrio: Woz Alpha -20°, 80 mm

Colori: Sun black, Tropical white, Ash red, Enough Cycling

Prezzo: 2.799 euro

 

 

Per chi è la Innova Super Gravel?

Se ami la velocità e il flow di una gravel, ma vuoi la sicurezza e il controllo di una mountain bike, questa bici fa per te. La Innova Super Gravel non sostituisce le gravel classiche, ma apre la porta a un nuovo modo di intendere l'off-road: più veloce, più fluido, più avventuroso.

 

Lee Cougan ha creato una gravel che non ha paura del trail: una bici capace di shreddare nei tratti tecnici e volare sulle lunghe distanze. Il confine tra gravel e mountain bike si fa sempre più sottile. Sei pronto a superarlo?

 

Dove la trovo 

Il sito ufficiale è leecougan.com, per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un Rivenditore.

Altre News