Vent Frontier, l'originale e-gravel biammortizzata made in Italy

La e-gravel Frontier di Vent ci aveva colpito lo scorso settembre quando eravamo stati a Rimini all'Italian Bike Festival.

 

 

Al primo colpo d'occhio avevamo capito che era una bicicletta elettrica che usciva dai classici schemi, la conferma che l'azienda lecchese ha il coraggio di proporre nuove soluzioni tecniche l'avevamo poi avuto ammirando la LDV500, la e-bike full suspended di Vent che sembra una front. 

 

Vent e-gravel Frontier

 

Entrambe le e-bike, sia la egravel Frontier che la e-mtb LDV500 hanno la stessa base tecnologica, il TST. Nel caso della mountain bike è un ammortizzatore nascosto nel tubo orizzontale mentre sulla Frontier si vede chiaramente. É una soluzione di derivazione motociclistica, l'ammortizzatore è posizionato in prossimità molto vicino alla serie sterzo. Per capire come funziona bisogna provare la bici.

 

Vent e-gravel Frontier

 

MOTORE FSA SYSTEM HM 1.0

La Frontier che è una bicicletta elettrica gravel ha il motore FSA (Full Speed Ahead) System HM 1.0 sviluppato in Italia, che è posizionato nel mozzo. La batteria che ha 20 celle, è integrata ed è da 250 Wh. Come optional, per chi ha intenzione di fare giri molto lunghi c'è il range extender, ossia una seconda batteria "a borraccia" che raddoppia la capacità portandola a 500 Wh.

 

 

Questo motore elettrico FSA HM 1.0 da 250 Watt, nella modalità Boost riesce a fornire una assistenza alla pedalata che può raggiungere un picco di coppia massima di 42 Nm di coppia. Le impostazioni di assistenza sono cinque, la basica si chiama Eco.

 

Vent e-gravel Frontier

 

Non manca la app, disponibile per dispositivi iOS e Android, che tra le altre cose presenta anche un centro diagnostico, con la possibilità di comunicare direttamente con i centri di assistenza di FSA.

 

 

VERSIONI, DISPONIBILITÀ, PREZZI

Vent informa che la e-Gravel Frontier arriverà sul mercato in primavera, per questo non sono disponibili ne gli allestimenti previsti e nemmeno i prezzi. Se però guardiamo le immagini, notiamo che le ruote sono le Vision Trimax 30 che sono compatibili con il motore elettrico montato nel mozzo, tra l'altro prodotto dalla stessa azienda (FSA). 

 

Vent Frontier e-gravel bike

 

Il manubrio e il reggisella telescopico sono pure di FSA, il primo sembra il K-Wing della nuova serie AGX, specifica per il gravel biking, il secondo il Flowtron. La forcella è invece la Suntour GVX che il produttore taiwanese rende disponibile in due versioni, con 40 o 60 mm di escursione. Purtroppo, Vent non fornisce dettagli, quindi non sappiamo quale delle due è quella presente nelle fotografie.

 

Vent Frontier forcella Suntour GVX

 

A molti questa Vent Frontier sembrerà una strana bici ma non a noi di PianetaMTB.it che abbiamo già testato una gravel bike biammortizzata anche se muscolare e non elettrica, la Niner MCR 9 RDO. La bici che noi abbiamo battezzato la Drag Queen del gravel.

Altre News