Vent LDV500: La e-mtb full che sembra una front

Uno degli ultimi marchi che si è affacciato nel mondo delle biciclette elettriche è Vent, un'azienda lombarda che ha la propria sede a Introbio (LC) in Valsassina. Onestamente non li conoscevamo, li abbiamo scoperti all'Italian Bike Festival di Rimini, svoltosi lo scorso settembre.

 

Vent LDV500 - e-mtb

 

Siamo rimasti colpiti dalla loro e-mtb LDV500, una full suspended con telaio full carbon monoscocca che a prima vista sembra una front perchè ha l'ammortizzatore che è "nascosto" all'interno del tubo orizzontale. Vent lo ha chiamato TST, è una soluzione di derivazione motociclistica. Bisogna provarla per capire come va.

 

Vent LDV500 - e-mtb

 

Ci troviamo di fronte ad una mountain bike elettrica dotata di una forcella con 150 mm di escursione, equipaggiata con il potentissimo motore Brose Mag S, quello che sviluppa 90 Newton metro di coppia. La batteria, sempre Brose è da 630 Wh.

 

Vent LDV500 - e-mtb

 

Scorrendo la tabella delle geometrie leggiamo che la Vent Bike LDV500 ha i foderi bassi lunghi 459mm, angolo di sterzo da 66°, tubo sella inclinato di 74,5 gradi e reach 443mm (taglia M).

 

Vent LDV500 - e-mtb

 

Questa bici Vent Bike l'ha dedicata a Leonardo Da Vinci, le tre lettere del nome (LDV) ci ricordano il genio di Vinci. La LDV500 viene proposta in un allestimento per palati fini, in edizione limitata a solo 120 bici e ad un prezzo non alla portata di tutte le tasche: 12.390 euro. Ha la trasmissione wireless di SRAM, l'Eagle AXS XX1, con guarnitura dotata di corona 34t e cassetta 10-52t.

 

Vent LDV500 - e-mtb

 

Le sospensioni sono le Fox top di gamma, quelle della serie Factory, reggisella telescopico wireless SRAM Reverbe AXS e tutta la componentistica FSA, compreso l'attacco manubrio iCR (Integrated Cable Routing) che permettere di armonizzare la vista delle guaine presenti sul manubrio. Freni Magura MT7 Pro con dischi da 203mm.

 

 

Sulle ruote FSA con cerchio in carbonio e canale da 30mm sono montate le nuove gomme di Pirelli progettate appositamente per le e-mountain bike, le E-Scorpion da 29x2.6 pollici.

Altre News