TITICi Flexy MTB con il nuovo FSA ICR. Le guaine ora sono quasi scomparse dalla vista

Dopo aver lanciato la versione da strada (ACR) ora è arrivato anche il modello pensato per l'uso off road (ICR). Il sistema è pensato per nascondere i cavi dalla vista e di conseguenza per avere un manubrio "pulito".

FSA (Full Speed Ahead) prima lo ha sviluppato per la strada chiamandolo ACR (Aerodynamic Cable Routing) ora a distanza di pochi mesi è arrivata la versione pensata per l'off road, l'ICR (Integrated Cable Routing). Noi di PianetaMTB.it lo abbiamo già visto e toccato con mano insieme a TITICI che è una delle aziende che collabora con FSA. 

 

FSA ICR integrated Cable Routing

 

Vi domanderete che cosa è l'ICR. L'obiettivo di questo nuovo sistema integrato è quello di migliorare il cablaggio delle guaine che sono presenti sul manubrio rendendo il telaio esteticamente pulito. Con l'ICR le guaine (5) vengono fatte passare all'interno del manubrio e da questo passano nell'attacco manubrio per uscire direttamente nel telaio attraverso la serie sterzo.

 

FSA ICR integrated Cable Routing

 

 

Se nella versione stradale ACR i cavi scompaiono completamente dalla vista e si ha un manubrio pulito, nella mountain bike per l'ergonomia dei freni e delle leve del cambio non si riesce ad ottenere la stesso risultato ma la soluzione è comunque ottimo. Di cosa stiamo parlando lo capite guardando le due foto in basso.

 

 

 

Di conseguenza scompaiono anche i classici fori passa cavi sulla destra o sinistra della zona serie sterzo.

 

GUARDIAMO INSIEME IL VIDEO

 

 

FSA distribuirà l'ICR direttamente ai produttori di bicicletta per il primo montaggio e non verrà proposto al pubblico come after market. TITICI lo monterà sulle proprie Flexy MTB XC (hardtail) ed FS (full suspended).

 

FSA ICR integrated Cable Routing

 

Dal momento che questo nuovo sistema ha bisogno di una serie sterzo dedicata l'azienda mantovana ha dovuto creare una versione dei suoi telai con una nuova serie sterzo. Non più quella conica ma una nuova da 1 ½''.

 

FSA ICR integrated Cable Routing

 

"Questo significa che ha un diametro maggiore, conseguentemente si ottiene una maggiore stabilità durante la pedalata e una notevole precisione nella guida - ci ha raccontato Matteo Pedrazzani di TITICI.

 

Titici Flexy FS 2019

 

Questo risultato lo otteniamo soprattutto nei telai con la taglia piccola e sui quali il tubo sterzo lo si può realizzare molto basso, anche da 80/85mm. Questo anche grazie al nostro tubo orizzontale P.A.T. che è particolarmente largo nella zona dello sterzo. Quindi con l'ICR avremo non solo il vantaggio dell'integrazione dei cavi ma come effetto secondario anche quello di un miglioramento nella guida.

 

FSA ICR integrated Cable Routing

Altre News