Il fatidico giorno è arrivato, Decathlon presenta ufficialmente sulle sue piattaforme il suo modello da cross country racing che sarà presto messo in vendita. Un primo assaggio lo avevamo avuto quando in ottobre dello scorso anno a Frejus, in occasione della Roc d'Azur era stata mostrata la nuova gamma del colosso francese, ne avevamo parlato proprio qui.
Da quel momento la mossa successiva è stata quella di istituire il Rockrider Racing Team, la squadra ufficiale di Decathlon che correrà ai massimi livelli con i modelli Race 900 Hardtail e la biammortizzata XC 900 S di cui abbiamo fatto qui il bike check.
DECATHLON LANCIA LA FRONT DA GARA
Quest'oggi quindi Decathlon, dopo aver lasciato un velo di mistero sulla disponibilità, prezzi e allestimenti dei suoi modelli da gara, apre la pagina dedicata alla Race 900 Hardtail. Come avevamo già potuto osservare, le forme della nuova top di gamma di Rockrider si presentano molto accattivanti in puro stile racing, così come la grafica. Il telaio della Rockrider Race 900 Hardtail è realizzato in carbonio con fibre unidirezionali a stratificazioni diversificate sulla base del punto di applicazione. La parte anteriore ha un'estetica molto massiccia, con tubi dalle sezioni abbondanti per mantenere il massimo della stabilità.
GEOMETRIA
Di questa nuova mountain bike hardtail Rockrider Race 900 sono molto interessanti le quote delle geometrie che presentano, come ci si aspetta, un angolo di sterzo piuttosto aperto, 68°, ma al contrario di quello che vediamo sulla maggior parte delle altre biciclette un reach piuttosto corto visto che misura 429 mm in taglia M, mentre se prendiamo le dirette concorrenti siamo con valori quasi sempre oltre i 430 millimetri.
I tecnici di Rockrider hanno poi lavorato per abbassare il movimento centrale e rendere la bicicletta più stabile. Dalle quote geometriche che si conoscono finora sembra una bici ben reattiva e immediata nella risposta. Il passaggio ruote massimo non è dato, ma montando di serie ruote da 2.30" possiamo pensare a un massimo di 2.4".
PROTEZIONE IN COLLABORAZIONE CON EFFETTO MARIPOSA
Sulla Race 900 2022 Rockrider un sistema di protezione del tubo orizzontale di Effetto Mariposa che non limita la corsa del movimento del manubrio. Nel punto in cui normalmente in caso di caduta il top tube va a contatto con il manettino del cambio, c'è un alloggiamento per una pellicola protettiva in gomma spessa che attutisce il colpo, ma soprattutto ha una struttura che le permette di ritornare allo stato originale anche dopo impatti violenti.
Inoltre nella parte bassa del tubo obliquo il carbonio è lavorato per permettere di usare un strap per portare in sicurezza, e senza rischio che si muova, una camera d'aria o un kit di riparazione, permettendo al tempo stesso di montare un doppio portaborraccia.
ROCKRIDER RACE 900 LTD SRAM XX1 AXS WIRELESS
Il top di gamma quindi del modello di Decathlon con una sola sospensione anteriore è rappresentato dalla Rockrider Race 900 LTD Sram XX1 AXS Wireless, quella che inizialmente era stata presentata con la dicitura Team. Tra le caratteristiche dell'allestimento sono state confermate gran parte delle caratteristiche inizialmente divulgate.
TRASMISSIONE
Dagli stabilimenti Decathlon esce un bolide dalla colorazione accattivante, brillante e un'estetica austera con un abbinamento di colorazione nero e oro che è ripreso nella trasmissione.
Quello di cui è dotata la Rockrider Race 900 LTD è un abbinamento insolito, con un cambio e manettino SRAM XX1 AXS combinato non con la classica cassetta iridescente, ma quella dorata del gruppo XX1 meccanico, allo stesso modo, figura la catena dorata che collega il pacco pignoni a una guarnitura in carbonio ancora targata SRAM XX1.
IMPIANTO FRENANTE E RUOTE
Lanciati neanche due anni fa, gli Hayes Dominion T2 sono freni sicuramente meno diffusi di altri impianti, ma dalle caratteristiche molto interessanti. Sulla Rockrider Race 900 LTD questo impianto frenante si compone di una leva in carbonio (realizzare da Reynods) e corpo in composito. Ha un funzionamento idraulico con olio sintetico DOT 5.1 e pinze a due pistoni, ognuno degli impianti ha un peso di 254 grammi.
Le ruote sono le Reynolds TR309/289 con cerchio in carbonio, con una larghezza del canale da 30 all'anteriore e 28 mm al posteriore, raggi Sapim Sprint (24/28) e un peso di 1.665 grammi. Sono garantite a vita, però è indispensabile la registrazione sul sito di Reynolds. Queste ruote sono equipaggiate con un set di gomme Hutchinson da Kraken Racing da 29x2.3''.
QUANTO PESA LA ROCKRIDER Race 900 LTD
La Race 900 LTD venduta da Decathlon secondo Rockrider avrebbe un peso 9,4 chilogrammi per la taglia S. In taglia M il suo peso dichiarato è di 9,6 kg. il solo telaio ha invece un valore sulla bilancia di 1.030 grammi in taglia M. I pesi sono lordi e senza il forcellino del deragliatore.
FORCELLA E MANUBRIO
Sulla Rockrider Race 900 LTD abbiamo detto sia presente un'unica sospensione e rappresentando il top della gamma Rockrider non poteva che montare la RockShox SID SL Ultimate con un travel da 100 mm.
Un dettaglio questo che fa capire quanto sia pensata per il cross country ma anche per il mondo marathon. Il manubrio è realizzato ancora da un brand che è parte del gruppo Hayes, ossia Protaper.
L'Hyperlite è realizzato in carbonio per un peso di 125 gr e un'estensione di serie da 760 mm. L'attacco manubrio invece è marchiato Rockrider e la sua estensione varia a seconda della taglia: da 60 mm per la taglia S, fino a 90 mm sulla XL, tutti con un'inclinazione +/-20°.
QUEL COMANDO SCONOSCIUTO
Sul manubrio della Race 900 LTD si può notare abbastanza chiaramente un manettino di lockout perfettamente integrato nella manopola. Non essendoci il reggisella telescopico, ma essendo il telaio compatibile con tale scelta, Rockrider ha deciso di rendere la linea del suo cockpit più pulita possibile, come?
Introducendo un blocco della forcella rotante integrato sulla manopola sinistra. Il modello in questione è il ComboLock II che è proprio realizzato dall'azienda francese. Si tratta di un sistema molto simile al TwistLoc di RockShox, in cui basta unicamente ruotare il terminale per aprire o chiudere la compressione della SID. Introducendo questo componente è possibile quindi montare il proprio telescopico, con il lockout che più si preferisce (essendoci molto spazio).
COMPATIBILITÀ REGGISELLA
Nel telaio della Rockrider Race 900 LTD, Decathlon ha pensato a un passaggio interno dei cavi per ogni terminale e questa struttura è anche compatibile con l'allestimento di un reggisella telescopico, che non è effettivamente disponibile di serie.
A ben guardare però Rockrider non si è limitata a posizionare una guida per la guaina in più all'interno del tubo obliquo. Nella parte bassa compare uno sportello che facilita l'installazione e il passaggio del cavo del telescopico che si può gestire con le mani proprio nel punto in cui insorgono maggiori problemi, ossia nell'acuta curvatura tra tubo obliquo e piantone sella. Una chicca che meccanici e biker invidieranno parecchio.
QUANTO COSTA LA ROCKRIDER RACE 900 LTD?
Il prezzo della Rockrider Race 900 LTD è di 4.249,99 euro.
DISPONIBILITÀ E TAGLIE
È uno dei modelli più attesi da chi ricerca il top delle prestazioni a prezzi democratici, e la Rockrider Race 900 LTD sarà disponibile al pre ordine a partire dal 5 aprile dalle ore 13. Le taglie sono quattro: S (150-164 cm), M (165-174), L (175-184), XL (185-200), ma selezionandole sul sito si può notare l'attuale indisponibilità del prodotto. Una mossa astuta è sicuramente quella di cliccare sul tasto predisposto sul sito ufficiale "avvisami quando nuovamente disponibile". In previsione Decathlon dichiara che inizierà la consegna del prodotto a partire dal 18 luglio.
COME ACQUISTARE LA RACE 900 LTD
Dal 5 aprile la Rockrider Race 900 LTD sarà disponibile per essere ordinata online con relativa spedizione a casa (oppure ritiro in negozio). Non sappiamo ancora quanti pezzi di questo modello saranno messi in vendita, ma la versione in questione è considerata Serie Limitata, bisognerà quindi aspettarsi una versione più mainstream che affiancherà la Race 900 LTD?
PERCHÉ COMPRARE ROCKRIDER RACE 900 LTD
Consigliamo la Rockrider Race 900 LTD a tutti coloro che cercano una hardtail di ultima generazione senza scendere a compromessi per quanto riguarda la componentistica e i materiali, ma contenendo la spesa. Rockrider irrompe con un modello che promette alte performance a un prezzo di tutto rispetto.
È il modello per chi non ha mai pensato al mondo gare perché troppo dispendioso. Con la compatibilità al telescopio, una struttura massiccia e un allestimento di prim'ordine alla Rockrider Race 900 LTD non manca nulla per essere portata in griglia e sui percorsi più esigenti. Un solo allestimento è disponibile ma già dotato di tutto il necessario.
COMPONENTISTICA
Telaio: Race 900 LTD carbonio
Forcella: RockShox SID SL Ultimate 100 mm
Cambio: Sram XX1 AXS
Guarnitura: SRAM XX1 AXS con corona 34t
Cassetta: SRAM PG 1299 XX1 AXS 10-52
Freni: Hayes Dominion T2
Ruote: Reynolds TR309/289 XC 29 carbon, canale 30 mm davanti, 28 mm dietro (garanzia a vita)
Copertoni: Hutchinson Kraken Racing Lab Hardskin 29 x 2,30, 127 TPI
Manubrio: Protaper Hyperlite carbon, 76 cm
Attacco Manubrio: Rockrider alluminio
Sella: Fizik Argo Vento
Reggisella: fisso, Carbonio 31,6 mm
Accessori: campanello, luci, pedali piatti in resina
Peso: 9,6 kg (taglia M)
Prezzo: 4.249,99 euro
Ordinabile su: decathlon.it