NUOVA GIANT ANTHEM 2022: MTB LEGGERA E RIGIDA, MA SENZA MAESTRO

Giant ha tolto i veli alla sua nuova Anthem Advanced Pro 2022, ovvero alla sua punta di diamante per quanto riguarda il mondo delle mountain bike full suspended da XCO e Marathon

Se seguite PianetaMTB.it regolarmente vi ricorderete sicuramente dei nostri Spy Shot dalla Coppa del Mondo di Lenzerheide dove avevamo notato Antoine Phillip gareggiare su una mountain bike Giant Bicycles diversa dal solito, bici che ora riconosciamo perfettamente nella nuova Anthem Advanced Pro 2022.

 

Giant Anthem Advanced Pro 2022 - Anthoine Philipp

 

Il  modello precedente di Giant Anthem lo avevamo testato al Bike Festival di Riva del Garda nel 2018, quindi era da un bel po' di tempo che si aspettava un nuovo modello di Anthem, anche perché nel frattempo questa bicicletta è salita su molti podii, molti dei quali conquistati dall'ex campione del mondo XCM Leonardo Paez (Team Gian-Polimedical).

 

GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 2022

 

NUOVA GIANT ANTHEM 2022, UNA BICI DA XC MODERNO

Negli ultimi dieci anni le gare cross country, in particolar modo quelle di Coppa del Mondo, sono state contrassegnate da un profondo cambiamento sia per quanto riguarda i tracciati, sia per quanto riguarda gli atleti, il risultato è uno sport radicalmente diverso rispetto a 10 anni fa. Soprattutto a livello professionale, il ritmo è più veloce, il terreno è molto più tecnico e la competizione più intensa che mai. Niente più lunghe salite e discese su strade forestali, ora è un continuo rilancio, condito da passaggi che farebbero impallidire un downhiller. Per far fronte a questi cambiamenti le bici sono "macchine" che devono essere completamente diverse. 

 

Giant Anthem Advanced Pro 2022 - Linda Indergand

 

La nuova Giant Anthem Advanced Pro 29 2022 è stata creata proprio per questa "nuova" disciplina. Progettata per dare al Giant Factory Off-Road Team un vantaggio reale nelle competizioni. La nuova Anthem 2022 è più leggera, più efficiente e progettato per il massimo controllo. Soprattutto, però, non ha più il  sistema di sospensione Maestro, icona da sempre di Giant. Anche questo è un segno dei tempi, visto che per ottenere pesi e rigidità richieste ormai tutte le aziende (vedi anche Santa Cruz con al Blur 2022) scelgono la semplicità del monopivot articolato senza giunto horst.

 

 

DA MAESTRO A FLEXPOINT PRO: -250 GRAMMI

La nuova Giant Anthem Advanced Pro 2022 ha un nuovo schema di sospensione, schema che prende il nome di FlexPoint Pro. Dopo tanti anni di onorato servizio, la prima Anthem è arrivata nel 2005, il mondo XCP e XCM Giant abbandona il sistema Maestro. Ancora presente sulla maggior parte delle full Giant, utilizza quattro punti di articolazione strategicamente posizionati e due collegamenti integrati che lavorano insieme per creare un singolo "pivot point" flottante.

 

Giant Anthem Advanced Pro 2022 - Flexpoint Pro

 

Uno dei problemi del Maestro è che con 4 punti di infulcro e due link il peso inevitabilmente si alzava, Giant ha quindi messo tutte le sue forze nello sviluppare un sistema che avesse caratteristiche di progressività ed Anti-squat elevate come il Maestro, ma più leggero e rigido. Così è arrivato il FlexPoint Pro

 

 

La sospensione FlexPoint Pro è stata sviluppata da Giant per le gare XC e Marathon. Utilizzando un design a perno singolo e con un unico rocker link fa risparmiare quasi 250 grammi in meno rispetto al sistema Maestro. del modello precedente. La nuova Giant Anthem 2022 ha escursione posteriore da 100 mm,  e Giant dice di essere riuscita a creare una sospensione ancora più fluida e attiva, ma che non interferisce con la pedalata quando si spinge forte in salita. 

 

 

GIANT FLEXPOINT PRO, COME FUNZIONA?

 

Sviluppato come configurazione superleggera della sospensione posteriore per bici XC che richiedono efficienza, controllo e maneggevolezza reattiva, il FlexPoint Pro è un sistema monopivot con leveraggio che offre 100 mm di escursione della ruota posteriore. È progettato con un carro in un pezzo unico in carbonio che riduce significativamente il peso. L'azione di flessione del carro, e il link completamente in carbonio, offrono la massima efficienza senza interferenze dei freni o della spinta sui pedali. Il design proprietario del carro permette una flessione che dona una sensazione attiva della sospensione.

 

 

NUOVA GIANT ANTHEM 2022, COSA CAMBIA

A prima vista è difficile distinguere la nuova Giant Anthem Advanced Pro 2022 dal modello precedente, ma si nota bene come il nodo sella ora presenti il piantone che sale dall'orizzontale e soprattutto il tubo obliquo è molto più dritto, senza la curvatura nella zona della serie sterzo. Anche la biella si schiaccia e diventa quasi rettangolare, mentre il carro è ancora più compatto e con i foderi alti più curvati nella loro parte finale.

 

 

Come detto il nuovo telaio risparmia 250 grammi rispetto alla generazione precedente. L'efficienza complessiva aumenta con un'area del movimento centrale resa  più rigida del 20%. Inoltre, in Giant hanno lavorato per aumentare del 7% la rigidezza torsionale per rendere la bici più veloce e precisa durante le azioni più violente tipiche delle gare XCO.

 

GEOMETRIA, NON POTEVA CHE ESSERE APERTA E VERTICALE!

Naturalmente quando si parla di biciclette da XC moderno si parla anche di angolo di sterzo aperto e tubo piantone verticalizzato. La nuova Giant Anthem Advanced Pro 2022 presenta un angolo di sterzo da 67,5°, contro i 69° precedenti, e un angolo piantone da 75.5°, quindi 2° più verticale del modello precedente. Anche il Reach ha subito una drastica modifica, infatti in taglia M la nuova Anthem misura 450 mm, mentre la "vecchia" era più corta di 13 mm (437). Il carro posteriore misura 435 mm, quindi non particolarmente corto, mentre l'interasse è da 1159 mm in taglia M. 

 

GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 2022 - TELAIO

 

FORCELLA DA 110 MILLIMETRI E DROPPER DI SERIE

Una delle cose molto interessanti della nuova Giant Anthem Advanced Pro 2022 è il fatto che, oltre a passare dai 90 mm di escursione posteriore ai 100 mm attuali, aumenta anche l'escursione della forcella che di serie sarà da 110 millimetri. Un valore che non stupisce per niente proprio perchè ormai nel mondo XCO la tendenza è quella a mettere forcelle un po' più robuste e capaci come la Rock Shox Sid 35 oppure la Fox 34 SLSempre seguendo il nuovo corso del mondo XCO e Marathon tutti i modelli Anthem 2022 saranno equipaggiati di serie con reggisella telescopici. 

 

QUANTO PESA LA NUOVA GIANT ANTHEM 2022?

Giant come sua abitudine non ha dichiarato ufficialmente i pesi 2022, ma nel web ci son già alcune pesate del modell Anthem Advanced Pro 0 che dovrebbe fermare l'ago della bilancia a 10,99 kg. Un peso non bassissimo, ma c'è da pensare che questo modello esce di serie con forcella Fox 34 SC da 110 millimetri con sistema LiveValve e anche con power meter Quarq di serie, tutti componenti che guardano più all'efficienza rispetto al peso minimo.

 

Giant Anthem Advanced Pro 2022 - Cockpit

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le versioni per il mercato italiano saranno 4: la Anthem Advanced Pro 29 0, il top di gamma con sospensioni FOX Live Valve e unica con cambio SRAM ad un prezzo di 11.999 euro, la Anthem Advanced Pro 29 1 con gruppo Shimano Deore XT M8100 e sospensioni Fox Live Valve con un prezzo di 6.999 euro. La Anthem Advanced Pro 29 2 montata SLX e Fox Performance Elite a 5.199 euro, per finire con la Giant Anthem Advanced Pro 29 3 con gruppo Shimano Deore e forcella RockShox SID a 4.699 euro.

 

Le quattro versioni nel dettaglio:

 

ANTHEM ADVANCED PRO 0 | 2022

GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 0 | 2022

 

Telaio Advanced-Grade Composite front and rear triangles, 100mm FlexPoint Pro suspension, 12x148mm thru-axle
Forcella Fox 34 Float SC Factory Live Valve, 110mm, FIT4 damper, 44mm offset, custom tuned for Giant
Ammortizzatore Fox Factory Live Valve, 165/45, custom tuned for Giant
Cambio SRAM XX Eagle AXS
Comandi cambio SRAM XX Eagle AXS Rocker Paddle, 1x12
Guarnitura SRAM XX Eagle, Quarq power meter, 32t S:170mm, M/L/XL 175mm
Cassetta SRAM XX Eagle, 10x52t
Freni Shimano XTR BR-MT9100, dischi 180mm/160mm
Ruote DT Swiss XRC 1200 Spline 29, canale interno 30mm 
Copertoni Maxxis Recon Race 29x2.4, TLR, EXO
Manubrio Giant Contact SLR XC Flat, composite, 760x35mm
Attacco manubrio Giant Contact SL XC, 35mm S:60mm, M/L/XL 70mm
Telescopico Fox Transfer Factory, dropper, remote S: 125mm travel / 30.9 x 363.5mm M: 150mm travel / 30.9 x 418.3mm L: 150mm travel / 30.9 x 418.3mm XL: 175mm travel / 30.9 x 475.1mm
Sella Fi'zi:k Antares R5 with K:ium rails
Colore Raw Carbon / Chrome
Taglia S, M, L, XL
Prezzo 11.999 euro

 

ANTHEM ADVANCED PRO 1 | 2022

GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 1 | 2022

 

Telaio Advanced-Grade Composite front and rear triangles, 100mm FlexPoint Pro suspension, 12x148mm thru-axle
Forcella Fox 34 Float SC Performance Elite Live Valve, 110mm, FIT4 damper, Boost 15x110 Kabolt, 44mm offset, custom tuned for Giant
Ammortizzatore Fox Performance Elite Live Valve, 165/45, custom tuned for Giant
Cambio Shimano Deore XT RD-M8100
Comandi cambio Shimano Deore XT SL-M8100, 1x12
Guarnitura Shimano Deore XT, 32t S:170mm, M/L/XL:175mm
Cassetta Shimano Deore XT M8100, 10x51t
Freni Shimano Deore XT BR-M8100 con dischi 180/160mm
Ruote Giant XCR 1 30 WheelSystem, 30mm canale interno del cerchio
Copertoni Maxxis Recon Race 29x2.40''
Manubrio Giant Contact SLR XC Flat, composite, 760x35mm
Attacco manubrio Giant Contact SL XC, 35mm S:60mm, M/L/XL 70mm
Telescopico Giant Contact Switch dropper, remote S: 125mm travel / 30.9 x 395mm M: 125mm travel / 30.9 x 395mm L: 150mm travel / 30.9 x 440mm XL: 150mm travel / 30.9 x 445mm
Sella Fi'zi:k Antares R5 with K:ium rails
Colore Chameleon Saturn / Carbon
Taglia S, M, L, XL
Prezzo 6.999 euro

 

ANTHEM ADVANCED PRO 2 | 2022

GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 2 | 2022

 

Telaio Advanced-Grade Composite front and rear triangles, 100mm FlexPoint Pro suspension, 12x148mm thru-axle
Forcella Fox 34 Float SC Performance Remote, 110mm, FIT4 damper, Boost 15x110 Kabolt, 44mm offset, remote lockout, custom tuned for Giant
Ammortizzatore Fox Float DPS Performance Elite, 165/45, custom tuned for Giant
Cambio Shimano SLX RD-M7100
Comandi cambio Shimano SLX SL-M7100, 1x12
Guarnitura Shimano SLX, 32t S:170mm, M:175mm, L:175mm, XL:175mm
Cassetta Shimano SLX M7100, 10x51t
Freni Shimano Deore BR-M6100, hydraulic, Shimano RT-56 rotors [F]180mm, [R]160mm
Ruote Giant XCR 2, cerchio con canale interno 25mm 
Copertoni Maxxis Recon Race 29x2.4, foldable, TLR, EXO, tubeless
Manubrio Giant Contact XC Flat, composite, 760x35mm
Attacco manubrio Giant Contact SL XC, 35mm S:60mm, M:70mm, L:70mm, XL:70mm
Telescopico Giant Contact Switch dropper, remote S: 125mm travel / 30.9 x 395mm M: 125mm travel / 30.9 x 395mm L: 150mm travel / 30.9 x 440mm XL: 150mm travel / 30.9 x 445mm
Sella Fi'zi:k Antares R7 with S-Alloy rails
Colore Black Diamond / Carbon
Taglia S, M, L, XL
Prezzo 5.199 euro

 

ANTHEM ADVANCED PRO 3 | 2022

GIANT ANTHEM ADVANCED PRO 3 | 2022

 

Telaio Advanced-Grade Composite front and rear triangles, 100mm FlexPoint Pro suspension, 12x148mm thru-axle
Forcella RockShox Sid, 110mm, Boost 15x110, 44mm offset, remote lockout, custom tuned for Giant
Ammortizzatore Fox Float DPS Performance, 165/45, custom tuned for Giant
Cambio Shimano Deore RD-M6100
Comandi cambio Shimano Deore SL-M6100, 1x12
Guarnitura Praxis Cadet, 32t S:170mm, M/L/XL:175mm
Cassetta Shimano Deore M6100, 10x51
Freni Shimano Deore MT410, hydraulic, Shimano RT-26 rotors [F]180mm, [R]160mm
Ruote Giant XCR 2, canale interno25mm
Copertoni Maxxis Recon Race 29x2.40'', foldable, TLR, EXO, tubeless
Manubrio Giant Contact XC Flat, composite, 760x35mm
Attacco manubrio Giant Contact SL XC, 35mm S:60mm, M/L/XL 70mm
Telescopico Giant Contact Switch dropper, remote S: 125mm travel / 30.9 x 395mm M: 125mm travel / 30.9 x 395mm L: 150mm travel / 30.9 x 440mm XL: 150mm travel / 30.9 x 445mm
Sella Fi'zi:k Antares R7 with S-Alloy rails
Colore Amber Glow / Carbon
Taglia S, M, L, XL
Prezzo 4.699 euro

 

INFO LINE

Per informazioni: www.giant-bicycles.com

Altre News