Il bike check della Giant Anthem Advanced 29 Pro di Leonardo Paez

Abbiamo analizzato la bici che il colombiano userà quest'anno nelle marathon con percorsi molto tecnici. E' la nuova full di Giant.

Oggi abbiamo messo sotto la nostra lente di ingrandimento la Giant Anthem Advanced 29 Pro 2018, la nuova full che il team Giant Liv - Polimedical ha messo a disposizione del colombiano Leonardo Paez. Si tratta delle bici con la quale il colosso taiwanese è ritornato in grande stile in ambito cross country - marathon, un settore che forse aveva un po' trascurato negli anni passati. 

 

 

Ad una prima occhiata la Giant Anthem Advanced Pro graficamente si presenta quasi uguale alla "0" top di gamma, ossia con il telaio di colore carbonio fumo opaco con inserti grafici azzurro e blu scuro lucidi. La differenza è che sulla bici del team la scritta Giant è in bianco, quindi molto più evidente rispetto al modello in commercio.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 2018

 

Il telaio Anthem é la grande novità della gamma XCO 2018 di Giant che noi vi avevamo già fatto vedere in anteprima l'anno scorso all'inizio di luglio. La sigla Advanced é sinonimo di top di gamma, vuol direche questo modello utilizza le fibre di carbonio più avanzate (T700) e performanti.

 

Le geometrie sono moderne e seguono le ultime tendenze. Il carro da 438 mm offre stabilità e aderenza nelle salite. Ha le stesse dimensioni di quello della Specialized Epic mentre, se vogliamo sempre fare un confronto con le altre "big", Scott Spark e Cannondale Scalpel, queste due lo hanno lungo 435mm. Lo sterzo è molto aggressivo, per affrontare le discese sempre più tecniche ed impegnative. Ha un angolo da 69 gradi, solo la Scott Spark ce l'ha più aperto (68,5°). Il rake della forcella è di 51mm ed il reach di 437 mm (taglia M).

 

Giant Anthem Advantage  Pro 2018

 

Il sistema di sospensione Maestro è stato aggiornato e sulla Anthem Advanced 29 Pro 2018, Giant ha introdotto l'ammortizzatore Fox Float Factory Trunnion con una escursione di 90 mm. Il bilanciere è in composito.

 

 

Invece la forcella forcella Fox 32 Float SC Factory ha una escursione di 100mm. 

 

 

La trasmissione è quella presente sul modello di serie, SRAM XX1 Eagle a 12 velocità nella versione Gold, abbinata al pacco pignoni 10-50t. Cambia invece la guarnitura per la presenza del misuratore di potenza SRM. Per quanto riguarda la corona, Leonardo di solito monta quella con 34 denti.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 2018

 

 

Sulla Giant Anthem Advanced la zona tra i foderi bassi asimmetrici e il movimento centrale (92mm) è sovradimensionata per garantire rigidità. 

 

 

Sul tubo obliquo gli atleti hanno il porta borraccia X3 di RaceOne.

 

IL COCKPIT

Il cockpit, ossia la zona dove troviamo il manubrio, la componentistica che vedete in foto è quella di serie, perché la bici era stata allestita in occasione della presentazione del team. Quì si vede un manubrio rise, in realtà Paez ne monta uno flat da 740mm, in composito, marchiato Giant Contact SLR. Stesso discorso per la pipa, lui usa un attacco da 100mm con -10° di inclinazione.

 

Sulla sinistra del manubrio troviamo il lockout che controlla il sistema ammortizzante.

 

 

Tutte le guaine passano ovviamente internamente al telaio. Le leve dei freni sono quelle degli SRAM Level Ultimate che hanno un disco da 180mm sulla ruota anteriore e da 160mm su quella posteriore.

 

 

Dal momento che sulla guarnitura c'è il power meter di SRM, ovviamente al centro del manubrio troviamo il display abbinato, ossia il famoso PC8. Lì Leo Paez legge tutti i dati della potenza che sta trasmettendo in quel momento sui pedali e una volta conclusa la gara, può scaricare tutti i dati per consultarli sul suo computer o passarli al suo preparatore atletico.

 

 

Le manopole azzurre sono invece di Bikeribbon.

 

LE RUOTE CYP WHEELS

Il set di ruote sono l'elemento più importante non di serie, presente sulla Giant Anthem Advanced Pro di Leonardo Paez che ha bisogno di un prodotto performante ma anche affidabile perché le corse come tutti ben sappiamo bisogna poi concluderle al traguardo.

 

Ruote CYP Wheels

 

Dal momento che il telaio è stato concepito per sfruttare la tecnologia Boost, CYP Wheels ha fornito alle squadre le ruote con i mozzi nella versione per il perno passante da 12x148mm. Questi ultimi sono prodotti in Germania da Tune ed hanno una ruota libera con le palette in titanio grado 9.

 

Ruote CYP Wheels

 

Il cerchio è in carbonio con canale interno da 25mm, sezione da 22mm, asimmetrico e con finitura 3K. I raggi Sapim CX Ray sono 32 raggi su entrambe le ruote, mentre i nipples sempre di Sapim, sono in alluminio.

 

 

I singoli sets di ruote sono stati customizzati da CYP Wheels per le esigenze di guida di ogni singolo rider del team Giant Liv - Polimedical.  Questa coppia di ruote, secondo Davide Coato, proprietario del marchio CYP Wheel, pesa 1.375+/-15g.

 

Sulle stesse la squadra ha montato le gomme Ardent Race da 2.2'' di Maxxis. Hanno, il tallone pieghevole e la sigla 3C, quindi hanno la tripla mescola. In gara, normalmente Paez pompa l'anteriore a 1.6 e quella posteriore a 1.7.

 

SELLA E REGGISELLA

Giant sul telaio Anthem Advanced Pro ha previsto l'alloggiamento del cavo del reggisella telescopico, che come sapete nelle gare più tecniche viene utilizzato da sempre più top riders. Non è ancora il caso di Leo Paez che al momento si accontenta del reggisella di serie che è il Giant Contact SLR in composito che ha il sistema di serraggio integrato ed ha un diametro di 27.2 mm.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 2018

 

La sella è invece un classico montato da diverse squadre italiane, la Selle Italia SLR Team edition.

 

QUANTO PESA?

La squadra dichiara 10,2 kg.

 

 

 

 

Photo ©Giovanni Ferrario

Altre News