Giant Anthem Advanced Pro 29 0 | 2018: Le foto con tutti i dettagli della nuova full top di gamma

Oggi vi presentiamo la Giant Anthem Advanced 29 Pro 0 2018, ossia la versione top di gamma della nuova full che il brand taiwanese aveva presentato in California alla stampa internazionale, alla fine di giugno. Si tratta dell'evoluzione, nel corso del tempo, di un modello lanciato sul mercato per la prima volta nel 2005 (in alluminio e con un angolo di sterzo di 72°). Ora è tornata al suo target originale, il cross country olimpico.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 0 2018

 

Le caratteristiche essenziali e la gamma completa con i prezzi ve le avevamo già anticipate, ora andiamo ad analizzare nel dettaglio la bici che abbiamo avuto l'occasione di fotografare domenica scorsa a Sestriere (TO), presso l'area Expo dell'Assietta Legend.

 

Aspetto esteriore

La Giant Anthem Advanced Pro 0 versione 2018 si presenta di colore carbonio fumo opaco con inserti grafici azzurro e blu scuro lucidi. Ruote e sistema ammortizzante riprendono quest'ultima grafica, il mezzo ha dunque tutte le colorazioni abbinate e si presenta come un insieme armonioso, bello da vedere. Guardandola da lontano, se non si è dei fanatici dell'off road e si conoscono le linee di tutte le mtb, si capisce che è una Giant, solo per la scritta presente sul fodero basso, perché quella grande sul tubo obliquo non è facile da leggere e interpretare.

 

Giant Anthem Advanced  Pro 0 2018


Il telaio è stato completamente riprogettato e la sigla Advanced, indica che questo modello utilizza le fibre di carbonio più avanzate (T700) e performanti. Il sistema di sospensione Maestro è stato aggiornato e sulla Anthem Advanced 29 Pro 2018, Giant ha introdotto l'ammortizzatore Fox Float Factory Trunnion con una escursione di 90 mm mentre è di 100 mm il travel della forcella Fox 32 Float SC Factory. Il bilancere ora è in composito mentre sul vecchio modello era in alluminio.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 0 2018

 

La trasmissione non poteva che essere lo SRAM Eagle a 12 velocità nelle versione Gold. La corona da 34 denti è abbinata al pacco pignoni 10-50t.

 

 

La zona tra i foderi bassi asimmetrici e il movimento centrale (92mm) è sovradimensionata per garantire rigidità. Sotto il tubo obliquo, fino al movimento centrale c'è un'apposita protezione che serve per salvaguardare il telaio dagli urti con pietre, rami ed altri ostacoli naturali.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 0 2018

 

Non passa inosservato il cockpit. Il manubrio è infatti un rise da trail in composito, marchiato Giant Contact SLR, da 780 mm, abbinato ad una pipa da 70mm in taglia M. Sulla sinistra troviamo il lockout che controlla il sistema ammortizzante. Tutte le guaine passano ovviamente internamente al telaio. Le leve dei freni sono quelle degli SRAM Level Ultimate che hanno un disco da 180mm sulla ruota anteriore e da 160mm su quella posteriore.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 0 2018

 

Giant ha anche previsto l'alloggiamento del cavo del reggisella telescopico, nel caso in cui, con un successivo upgrade, lo si volesse montare (al momento compatibili sono KS e Thomson). Il reggisella di serie della Giant Anthem Advanced 29 2018, che ha il sistema di serraggio integrato, come sui modelli XTC, è in composito ed ha un diametro di 27.2 mm.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 0 2018

 

Ultime ma non meno importanti, le ruote, che sfruttano i mozzi con tecnologia Boost, sono le Giant XCR Composite da 29 pollici e con canale interno da 27mm. Sulle stesse sono montare le gomme Ikon da 2.2'' di Maxxis. Hanno, il tallone pieghevole e la sigla 3C, quindi hanno la tripla mescola. Il design del battistrada è pensato per favorire la scorrevolezza.

 

Giant Anthem Advantage  Pro 0 2018


Le geometrie

Ora andiamo ad analizzare le geometrie della Giant Anthem Advanced 2018. Sono sicuramente moderne e seguono le ultime tendenze, per quanto riguarda le full orientate prevalentemente al cross country. Il carro da 438 mm  offre stabilità e aderenza nelle salite. Ha le stesse dimensioni di quello della nuova Specialized Epic mentre, se vogliamo sempre fare un confronto con le altre "big", Scott Spark e Cannondale Scalpel, queste due lo hanno lungo 435mm.

 

Lo sterzo è molto aggressivo, per affrontare le discese sempre più tecniche ed impegnative. Ha un angolo da 69 gradi, solo la Scott Spark ce l'ha più aperto (68,5°). Il rake della forcella è di 51 mm ed il reach di 454 mm.

 

geometrie Giant Anthem 2018

 

 

Giant Anthem Advanced Pro 29er 0 - 2018 | Scheda tecnica allestimento

  • Forcella: Fox 32 Float SC Factory Remote, FIT4, Lockout, Boost, 100mm travel
  • Ammortizzatore:Fox Float Factory Remote, Trunnion mount 90mm
  • Trasmissione: SRAM XX1 Eagle 
  • Guarnitura: SRAM XX1 Eagle 34t
  • Cassetta: SRAM XX1 Eagle, 10-50, 12 velocità
  • Freni: SRAM Level Ultimate, con dischi da [A] 180mm e [P] 160mm
  • Manubrio: Giant Contact SLR Trail, composite, 780mm
  • Attacco manubrio (mm): Giant Contact SLR, composite da 60 (S), 70 (M), 80 (L), 90 (XL)
  • Ruote: Giant XCR 0 29 composite DBL WheelSystem; 27mm wide
  • Copertoni: Maxxis IKON 29x2.2, Folding, 120 TPI, 3C, EXO, Tubeless
  • Reggisella: Giant Contact SLR, composite, 27.2mm
  • Sella: Giant Contact SLR, Forward
  • Prezzo consigliato al pubblico: 7.399 euro
  • Info: www.giant-bicycles.com

Altre News