Fox 32 SC Step Cast: Il test

E' leggerissima, fluida, progressiva e sensibile. Copia con morbidezza le sconnessioni del terreno, dando una grande stabilità all'avantreno. Rispetto alla versione precedenti la distanza tra i foderi è stata ridotta di 10mm.

La nuova forcella Fox 32 SC (Step Cast) Float Factory Series con rivestimento Kashima, ha alzato l'asticella portandola a primeggiare a livello mondiale (vedere ranking), lottando per pochi grammi con la rivale RockShox SID World Cup, anche lei, riproposta in una nuova versione estremamente leggera.

 

Fox 32 Step Cast

 

Come vi abbiamo già ampiamente raccontato, quello che certamente colpisce della 32 Step Cast è la soluzione adottata da Fox per ridurre il peso. Hanno tagliato letteralmente un pezzo della parte inferiore-interna dei due foderi da 32mm. Ora c'è anche molto più spazio per il disco del freno. Inoltre un ulteriore risparmio di peso è dovuto alla distanza ridotta della piastra. La 29er secondo il produttore peserebbe 1.360 grammi.

 

Fox 32 Step Cast

 

La cartuccia FIT4 la troviamo sul lato destro della forcella e prevede tre regolazioni. Firm: Forcella completamente bloccata. Medium: Posizione intermedia. Open: Come dice già la parola inglese open, è completamente aperta.

 

Fox 32 Step Cast

TEST: COME SI COMPORTA

La versione più leggera, ossia, quella della Factory Series (l'altra è la Performance Series) è stata montata su tantissime mountain bike con un allestimento top di gamma. Noi abbiamo avuto l'opportunità di provarla su diverse mtb, tra le quali la KTM Myroon Sonic e la Scott Scale RC 900 Ultimate su trails di montagna con la presenza anche di radici su terreni in contropendenza.

 

Fox 32 Step Cast

 

La forcella Fox 32 SC è stata studiata per mantenere le stesse prestazioni dei modelli precedenti, ma con un "dimagrimento" di oltre 200 grammi. Siamo rimasti felicemente sorpresi nel constatare che le caratteristiche di fluidità, rigidità e precisione che hanno fatto di Fox uno dei due marchi più diffusi sul mercato, non sono state assolutamente sacrificate con la riduzione del peso.

 

Fox 32 Step Cast

 

L'abbiamo testata su single track veramente tosti, pieni di rocce e radici, ed anche nel sottobosco umido. Sui rettilinei veloci assorbe alla perfezione le sollecitazioni, fornendo una grande stabilità alle hardtail sulle quali abbiamo pedalato. Anche nei tratti ripidi, lenti e pieni di radici, dove siamo stati costretti a frenate brusche e ad affrontare alcuni tratti in totale frenata, non abbiamo notato particolari flessioni, anzi la bici si è mossa con particolare precisione.

 

Fox 32 Step Cast

 

Infine quando ci si alza sui pedali, con la forcella totalmente bloccata, si ha la sensazione di pedalare su una rigida.

 

Fox 32 Step Cast

 

CONCLUSIONE

La Fox 32 Step Cast Factory Series è una forcella dichiaratamente da XC, o Marathon, ma per chi vuol fare marathon per pedalare forte in salita, senza sacrificare nulla alla discesa. Fox ha messo sul mercato un prodotto eccezionale per rapporto peso - prestazioni, destinato senza dubbio a spopolare sul mercato nel 2017.

 

Fox 32 Step Cast

Altre News