Scott RC 900 Ultimate, il Test con le prime impressioni di riding

Ha la trasmissione SRAM Eagle XX1 e nuova forcella Fox 32 Step Cast Float Factory. In salita grande precisione e facilità con cui la parte anteriore permetta di superare gli ostacoli. Scopriamo come si comporta in discesa e quanto pesa.

Scott, per gli amanti della mountain bike e nello specifico del settore, cross country - marathon, si presenta con un catalogo 2017 interessantissimo. Finalmente dopo parecchio tempo, sono arrivate le nuove versioni dei due telai da cross country - marathon, il full Spark e il front Scale. Il nome è rimasto lo stesso è cambiata la sostanza. Noi abbiamo avuto l'opportunità di provarle entrambe per un breve test.

 

Scott Scale RC 900 Ultimate modello 2017

 

Dopo avervi raccontato, all'inizio di luglio, le nostre prime impressioni sulla Spark RC 900 World Cup, oggi vi andiamo a descrivere quali sensazioni ci sono rimaste dopo aver pedalato sulla sorella, la Scott Scale RC 900, che l'azienda Svizzera ci ha fornito nel nuovo allestimento denominato Ultimate, contraddistinto da una colorazione "carbon" ed inserti grafici di color verde e azzurro fluo. Questa versione si trova appena sotto la top di gamma SL. 

 

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - Allestimento esemplare Test

  • Telaio: Scale RC Carbon HMX
  • Forcella: Fox 32 SC Float Factory Air / Kashima FIT4 con 3 regolazioni / perno da 15x110mm, 100mm travel
  • Trasmissione: Sram XX1 Eagle 12 velocità con corona 32t e cassetta 10-50
  • Freni: Sram Level Ultimate con disco anteriore 180mm e posteriore 160 mm 
  • Manubrio: Syncros FL1.0 SL Carbon T-Bar, T shape flat / 9° / 720mm
  • Attacco manubrio: Syncros XR1.5 -8° 
  • Ruote: Cerchi Syncros XR1.0 Carbon / 28H / con mozzi Boost (15x110 e 12x148) DT Swiss
  • Copertoni: Schwalbe Rocket Ron EVO 2.25 127EPI Kevlar Bead / Tubeless Easy PaceStar compound
  • Tubo sella: Syncros FL1.0 Carbon 10mm off set / 31.6 x 400mm
  • Sella: Syncros XR1.0 SL / con binari in carbonio
  • Taglia: M

 

Scott Scale RC 900 Ultimate 2017

IMPORTANTE CONOSCERE LA SIGLA DEL CARBONIO

 

Un dato fondamentale da capire, dopo il lancio della nuova hardtail Scott è quello delle sigle che identificano il tipo di carbonio utilizzato sui telai Scale. Sono tre, solo la Scale RC 700/900 SL ha il telaio realizzato con le fibre HMX SL e di conseguenza solo questo modello pesa 849 grammi in taglia M. Le altre versioni della linea RC, compresa la Ultimate da noi provata, utilizzano le fibre HMX che sono un pò meno pregiate e il peso è di conseguenza superiore (960 grammi). La descrizione delle novità presenti sulla Scale 2017, li potete leggere a quì.

 

Il peso

 

Scott, che evidentemente non ha niente da nascondere, sul suo sito nella tabella degli allestimenti delle varie mountain bike, nell'ultima voce indica anche il peso. Sarebbe bello se lo facessero tutti i produttori per una questione di chiarezza nei confronti dei clienti. In quella della Scale RC 900 Ultimate che è disponibile nelle taglie S, M, L ed XL indica un peso di 9,10 kg.

 

Scott Scale RC 900 Ultimate 2017

 

Noi l'abbiamo pesata al Bike Shop Test di Zola Predosa, già montata con pedali Shimano M520. Considerando che questi ultimi pesano 380 grammi e che la bici presentava residui di fango sui copertoni, possiamo confermare il peso dichiarato dal produttore.

 

SCOTT RC 900 ULTIMATE: Il Test 

 

Abbiamo trovato nella foresta di Kirchberg il posto ideale per testare le potenzialità della nuova Scott RC 900 Ultimate, in tutte le condizioni che si possono incontrare in un uscita in mtb. L'azienda svizzera in quell'occasione, aveva dotato tutte le bici Test di un kit antiforatura (borsa sotto sella e mini pompa). 

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - Il test

 

Aprire l'angolo di sterzo nelle mtb front è oggi una tendenza comune a molti nuovi progetti, serve a facilitare la guida nei tratti più impervi e veloci a discapito di un po' di maneggevolezza in quelli lenti. La Scale 29", già col modello precedente, è stata una delle prime hardtail a proporre un angolo sterzo relativamente aperto, ovvero 69,5°.

Appena saliti in sella, soprattutto per chi non è abituato a tali geometrie, salta subito all'occhio la forcella ben inclinata rispetto alla verticale col terreno. Visuale inedita per un "cross countrysta" alla quale però ci si abitua dopo poche pedalate.

 

 

In salita

 

A quel punto abbiamo iniziato la prova per cercare di capire come reagisce il nuovo "bolide" di Scott, che presenta una linea decisamente pulita grazie al passaggio cavi interno. La prima parte di salita che avevamo affrontato era su sterrata larga e ghiaiosa, ideale per apprezzare quanto è scattante e quanto è reattiva la nuova Scale.

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - In salita

 

L’innovativo sistema di costruzione del telaio SDS2 shock damping system consente alla nuova Scale di mantenere un’alta efficienza in termini di rigidità e prontezza di scatto, e ce ne accorgiamo chiaramente spingendo forte sui pedali, sia in piedi, sia seduti. Danno il loro forte contributo alla rigidità della Scale anche il sistema Boost sui mozzi anteriore e posteriore, oltre al nuovo posizionamento del freno posteriore, studiato in modo da evitare qualunque torsione del telaio in fase di frenata. Allo stesso tempo, è stato aumentato il comfort.

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - In salita

 

Ed è quando ci lanciamo in uno stretto single track in salita che la nuova Scott RC 900 Ultimate ce lo fa capire, dando il meglio di se.  Ci ha impressionato la precisione e facilità con cui la parte anteriore permetta di superare gli ostacoli, quasi senza aiuti da parte del biker, e come il posteriore segua l’anteriore con buona morbidezza. Valutando nel complesso la Scale 2017 in salita, la prima impressione è che l’aumento del comfort abbia dovuto sacrificare una parte minima di rigidità, ma per una valutazione corretta bisognerebbe provare la bici per un lungo periodo. 

 

In discesa

 

Giunti in cima, ci tocca ora scendere. La discesa è un lungo single track molto sconnesso e stretto, caratterizzato da roccette e molte radici. L’aumento di comfort si sente tutto, soprattutto nei tratti più veloci. Il rischio di caduta della catena nei tratti più accidentati viene azzerato dal guidacatena che Scott monta di serie sullo Scale, del peso di soli 23 grammi.

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - In discesa

 

La nuova geometria (carro lungo solo 425mm, top tube 600mm, angolo tubo sella 73,6°, angolo sterzo 69,5°) da l’impressione di essere perfettamente centrati sulla bicicletta, cosa che ci permette di essere agili e veloci anche nello stretto. Anche in discesa abbiamo avuto la sensazione di un angolo di sterzo ancora più aperto di quanto dichiarato, con la conseguente maggior facilità e morbidezza nel superare gli ostacoli.

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - Il test

 

Componentistica

 

La nuova Scale Ultimate può vantare nell'allestimento due delle grandi novità di mercato per il 2017: la nuova forcella Fox 32 Step Cast nella Serie Factory e la trasmissione SRAM Eagle. La forcella Fox SC è stata studiata per mantenere le stesse prestazioni dei modelli precedenti, ma con un "dimagrimento" di oltre 200 grammi. Siamo rimasti felicemente sorpresi nel constatare che le caratteristiche di fluidità, rigidità e precisione che hanno fatto di Fox uno dei due marchi più diffusi sul mercato, non sono state assolutamente sacrificate con la riduzione del peso.

 

SRAM Eagle XX1 su Scott RC 900 Ultimate 2017

 

Lo SRAM Eagle ha risolto tutti i problemi legati alla carenza di rapporti. Montando la corona da 32t anteriore, ed avendo a disposizione 12 pignoni da 10 a 50 denti posteriori, non mancheranno sicuramente più i rapporti sia in salita che in discesa, anche per i meno allenati. Sui ripidi sentieri di Kirchberg abbiamo potuto godere delle prestazioni della nuova trasmissione particolarmente precisa e silenziosa. 

 

Scott Scale RC 900 Ultimate - Il test

 

Info 

  • Tutti gli allestimenti della linea Scale 2017 con i prezzi di listino: Link 
  • Se vi interessa sapere quanto pesa la Scale RC 700 World Cup da noi pesata: Link

Altre News