PROTOTIPO GIANT ANTHEM VISTO A LENZERHEIDE: I NOSTRI SPY SHOT

I rider del Team Giant Factory a Lenzerheide stanno gareggiando con un prototipo della full top di gamma da XCO e Marathon

Sembra proprio un nuovo telaio della Giant Anthem quello utilizzato nella penultima prova di Coppa del Mondo MTB XCO da Reto Indergand e Antoine Philippe a Lenzerheide. In realtà ci abbiamo messo un po' a notarlo perchè la differenza tra il modello attualmente in commercio e questo nuovo prototipo non è molto marcata, anzi le due biciclette sono molto simili, ma quello che cambia è il carro posteriore e anche la bielletta del sistema di ammortizzazione.

 

Giant Anthem prototipo


Quello che ha attirato la nostra attenzione è stata la mancanza del tubo verticale di rinforzo sulla parte sinistra del carro posteriore. Sembra poi che il sistema sia passato, come già visto su tante altre bici XC come ad esempio Santa Cruz Blur, ad essere un basico 4 Bar perché non vediamo la bielletta di rimando dietro la guarnitura che caratterizza il sistema Maestro.

 

 

Anche la zona del nodo sella é cambiata. Il tubo orizzontale ora scende più in basso a congiungersi con il tubo verticale. Si direbbe quindi un triangolo anteriore più compatto. Questo però crea uno svettamento del tubo verticale oltre l'orizzontale, togliendo un po' la caratteristica estetica di non avere il collarino reggisella del modello precedente.

 

Tutto il resto del sistema sembra però molto simile a quello precedente. Il link principale non cambia radicalmente, mantenendo i 3 cuscinetti, ma si schiaccia un po' e ha un forma più arrotondata e leggermente più allungata.

 

 

Altro cambiamento, ci sembra anche nella zona della serie sterzo con una lavorazione più evidente del carbonio, inoltre anche il nodo sella sembra salire più alto rispetto al modello attuale.

 

 

Naturalmente Giant non parla ufficialmente di questa nuova Anthem, ma se il Factory Team la sta utilizzando in Coppa del Mondo e soprattutto i meccanici non fanno troppi problemi a nascondere la bici durante le operazioni di manutenzione, vuol dire che il colosso taiwanese è ormai pronto a lanciare il nuovo modello sul mercato.

 

 

Altre News