SANTA CRUZ BLUR CC 2020, LA "NOSTRA" É APPENA NATA...

La test bike che PianetaMTB metterà alla frusta nel mese di luglio è la Santa Cruz Blur CC 2020. Ne abbiamo seguito la nascita grazie alle premurose manie, e brugole, di BikeEvo.

L'emozione di una bicicletta nuova è sempre la stessa, anche quando per lavoro si ha la fortuna di provarne una diversa ogni mese. La Santa Cruz Blur CC 2020 era una di quelle che aspettavamo da tanto tempo, una Dream Bike che fa molto discutere con le sue scelte un po' fuori dal coro, quelle che hanno definito il famoso "Santa Style".

 

SANTA CRUZ BLUR CC 2020 - TELAIO


Quando da Focus Italia Group, l'importatore Santa Cruz italiano, ci hanno chiamato dicendoci che la bicicletta doveva solo essere montata e poi sarebbe stata spedita un'idea ci è passata immediatamente per la testa. Ferma tutto. Veniamo noi a ritirarla e vogliamo assistere al "parto".

 

BIKE EVO

 

Vogliamo essere presenti dal momento della fuoriuscita della scatola, fino alla regolazione della nostra altezza sella. Così di buon mattino siamo andati dentro l'officina di Driss El Gharbi, proprietario e capo meccanico di Bike Evo a Verona, per assistere proprio al montaggio della "nostra" Santa Cruz Blur CC 2020.

 

SANTA CRUZ BLUR CC 2020 - TELAIO

 

Con la nostra macchina fotografica abbiamo cercato di dare il meglio per far sì che anche a voi sembrasse di essere lì con noi.

 

DETTAGLI TELAIO BLUR CC 2020

SANTA CRUZ BLUR CC 2020 - TELAIO

 

La Blur CC che ci è stata preparata, come potete vedere è già con la colorazione 2020, se vuoi vedere la gamma completa clicca QUI.

 

santa cruz vpp

 

La "nostra" è nella colorazione gloss (lucido) Aqua e yellow (giallo) e monta la forcella Fox 32 SC Performance Elite ed ammortizzatore Fox Float Performance DPS.

 

 

Quando leggiamo la versione delle bici Santa Cruz, la sigla è fondamentale. CC significa carbonio top di gamma, mentre la presenza di una sola C, indica quello standard.

 

 

ORA TOCCA ALLE RUOTE, LE SANTA CRUZ RESERVE 25 

Ruote Santa Cruz Reserve 25

 

Ogni coppia di ruote Santa Cruz Reserve è montata a mano e sul cartellino ci sono la foto e la firma del montatore. Sul retro del cartellino si trovano i seriali per registrare la garanzia a vita delle ruote.

 

Ruote Santa Cruz Reserve 25

 

In California sono talmente sicuri della qualità delle loro ruote, realizzate al loro interno da un reparto specializzato, al punto da fornirle al cliente con una garanzia a vita anche in caso di rottura da utilizzo. Questo vuol dire che non vengono sostituite solo nel caso di un eventuale cedimento strutturale ma anche se prendi un sasso o fai un salto esagerato e distruggi la ruota.

 

Ruote Santa Cruz Reserve 25

 

Il biker che decide di comprare una Santa Cruz con le Reserve, trova nel cartone gli adesivi da mettere all'altezza della valvola. Può scegliere tra otto colori: arancio, viola, azzurro, verde, oro, giallo, viola e rosso. Il montaggio delle ruote è completato con un paio di gomme Maxxis Aspen, 29x2.25", EXO TR.

 

COCKPIT

 

La serie sterzo è la Cane Creek 40 IS Integrated, l'attacco manubrio arriva dalla Germania è il Syntace LiteForce mentre la piega è la Santa Cruz XC Carbon Flat.

 

 

 

Driss alle due estremità del manubrio ha poi montato le due manopole di serie ESI Grips Chunky.

 

 

 

I freni sono gli SRAM TLM con entrambi i dischi che sono da 160mm.

 

 

 

REGOLAZIONE CAMBIO SRAM

 

La "nostra" Blur CC 2020 è equipaggiata con il cambio SRAM Eagle X01 a 12 velocità, con cassetta 10-50t e con la guarnitura che monta una corona 34t.

 

 

Per la regolazione con precisione dei cambi SRAM a 12 velocità, viene utilizzato il B-GAP, l'attrezzo in plastica di colore rosso. Nel nostro caso Bike Evo ha regolato un cambio X01 Eagle. Se sei un'appassionato di tecnica e sei curioso di vedere come si usa, guarda questo video.

 

 

Nel nostro caso (taglia L) la pedivella è da 175mm (vale anche per la M), chi è più basso di statura e ordina un telaio in taglia S, si troverà invece quelle da 170mm.

 

 

 

 

 

 

ULTIMI DETTAGLI E REGOLAZIONI A MISURA DI TESTER

 

Di serie il portaborraccia non viene fornito, ma Bike Evo che è un rivenditore Santa Cruz, lo fornisce ai propri clienti, in una colorazione che si intona alla perfezione con il colore del telaio.

 

 

Driss è uno dei pochissimi in Italia a utilizzare le particolari cere lubrificanti Wend. Un tocco "custom" ad ogni bicicletta.

 

 

Dopo aver ricevuto le misure del nostro tester Driss El Gharbi ha regolato l'altezza del tubosella Syntace P6 Carbon HiFlex, Ø31.6, 400mm

 

 

Non è mancato nemmeno un perfetto allineamento della sella WTB Silverado Team.

 

 

Il nostro tester è alto 178 cm con un'altezza sella di 74.4 cm.

 

 

Per quanto riguarda la pressione di ammortizzatore e forcella, con il nostro tester che pesa 73kg Driss ha regolato ammortizzatore a 170 psi e forcella a 90 psi, con rebound neutro, da regolare poi in base alle preferenze del pilota.

 

 

 

L'OPERA D'ARTE É TERMINATA, "IL TEMPO É UN'ILLUSIONE" LO LEGGIAMO SUL CARTELLINO

 

SANTA CRUZ BLUR CC 2020

 

Non credo serva dirvelo.... Rimanete sintonizzati, presto potrete leggere le prime impressioni sulla Santa Cruz Blur CC 2020, una bici che ci accompagnerà in tante avventure, tra cui anche in una gara a tappe, la Appenninica MTB Stage Race. Se sei curioso di vedere come abbiamo allestito la bici e che attrezzatura porteremo, leggi questo articolo.

 

 

Altre News