SANTA CRUZ RESERVE: RUOTE IN CARBONIO GARANTITE A VITA

L’azienda statunitense ha creato una coppia di ruote pensate per essere le migliori ruote in carbonio in assoluto. Sono così sicuri del loro prodotto che lo garantiscono a vita… anche sulle rotture da utilizzo.

Prima di iniziare qualsiasi discorsi relativo alle ruote in carbonio Santa Cruz Reserve dovete assolutamente guardare questo video con protagonista il funambolo scozzese Danny McAskill:

 

 

 

La solita trovata pubblicitaria, direte voi, ma onestamente non crediamo che sia questo il caso, un po' per la reputazione di Santa Cruz, un po' perché le ruote Reserve in carbonio sono garantite a vita, anche in caso di rottura da utilizzo.

 

ruote Santa Cruz reserve


Avete letto bene, Santa Cruz non solo garantisce le sue ruote da danni strutturali, ma anche nel caso in cui pedalando su un sentiero vi capiti di rompere o scheggiare il cerchio. Quindi a meno che voi non ci passiate sopra con la macchina, e in quel caso c'è un repair program, se distruggete le ruote l'azienda americana ve le sostituisce. Incredibile.

 

ruote Santa Cruz reserve

 

STRUTTURA DISASSATA

L'idea delle ruote è di circa 5 anni fa. In Santa Cruz si sono detti, con la conoscenza del carbonio che abbiamo ci basta un anno... più di cinque anni dopo ecco che finalmente la casa americana lancia il suo cerchio.

 

L'obiettivo non era quello di creare la ruota più leggera o piu rigida, ma quello di realizzare le migliori ruote in assoluto. Leggere, ma non leggerissime, il peso minimo dichiarato per la coppia è di 1.587g. Il cerchio è interamente realizzato internamente (in una fabbrica delocalizzata in Cina) da Santa Cruz, non da terzisti.

 

ruote Santa Cruz reserve

 

Vengono assemblate direttamente negli USA e ogni ruota porta l'etichetta con un un numero seriale a penna, la firma e la fotografia del montatore. Praticamente possiamo parlare di produzione artigianale in serie.

 

ruote Santa Cruz reserve

 

Le Reserve sono disponibili in versione da 29" con larghezza del canale di 25, 27 e 30 millimetri, mentre in 27.5" in 27, 30 e anche un 37mm. Il cerchio ha un profilo asimmetrico, con il foro del nipple decentrato di 4mm che combatte le forze di tensione, il risultato è che il mozzo non è centrato verticalmente sul cerchio, questo va a compensare le forze che arrivano dalla trasmissione e dal rotore dei freni, in modo da creare un sistema perfettamente bilanciato.

 

 

ruote Santa Cruz reserve

 

I raggi hanno un'angolazione differente a seconda dei lati, così da avere una triangolazione perfetta delle forze e creare una perfetta rigidità delle ruote.

 

ruote Santa Cruz reserve


Santa Cruz durante i suoi test aveva notato come i cerchi in carbonio si rompevano in tre punti ben precisi e proprio quei punti sono andati a rinforzare: tiraggio dei raggi, sui bordi hookless e nella base del canale.

 

ruote Santa Cruz reserve

 

Il cerchio è stato studiato in modo da presentare maggiore materiale nella zona del raggio, una soluzione che migliora la rigidità, ma permette anche di forare il cerchio esattamente al centro, senza creare errori di montaggio. Si noterebbe immediatamente se il foro fosse decentrato e quindi con un cattivo tiraggio del raggio.

 

 

Il cerchio presenta appunto una forma piuttosto inusuale, questo perché Santa Cruz ha studiato che il miglior rapporto larghezza/altezza del cerchio è di 1,5:1, per ottenere l'equilibrio perfetto tra rigidità e assorbimento. Questo significa che il cerchio con canale da 25mm e quello da 30mm differiscono anche in altezza del cerchio stesso.

 

 

Se il cerchio è stato alleggerito nella parte laterale, un aumento di materiale è stato messo nei bordi hookless superiori che presentano uno spessore di 3,5mm (normalmente ci si aggira attorno ai 2,7mm), particolare attenzione è stata data alla parte interna del cerchio, realizzata con tutte le conoscenze del carbonio di Santa Cruz, questo ha permesso di creare una struttura senza nessuna sbavatura e soprattutto super solida che assicura la non-rottura anche sotto grandi carichi di stress.

 

GAMMA E PREZZI RESERVE

Le Santa Cruz Reserve possono essere montate con diversi tipi di mozzi: Dt Swiss 350 o Industry Nine Torch, i raggi sono i Dt Swiss Competition Race con nipples Sapim Secure Lock in Ergal. I prezzi variano dai 1.899 euro delle Reserve DT 350 110 TC XD WS/RSV 30 ai 2.199 euro delle Reserve I9 BLACK 110 TC XD WS/RSV 30 29, in mezzo ben altre 11 diverse versioni disponibili.

 

 

 

I prezzi, se ci pensate bene, non sono poi così alti, soprattutto se tenete a mente della garanzia a vita, anche su rotture da utilizzo.

 

 

 

Non vediamo l'ora di poterle metterle sotto torchio, per vedere se noi riusciamo ad arrivare dove non è arrivato Danny McAskill.

Altre News