BIKE FESTIVAL RIVA DEL GARDA 2024: SELEZIONE DI 10 MTB VISTE IN FIERA

L'edizione 2024 del Bike Festival iniziata con freddo e pioggia si è conclusa domenica con il sole che ha baciato Riva del Garda (TN). A fiera conclusa vi proponiamo una selezione di 10 mountain bike.

 

GIANT

 

 

Giant Trance X: Il colosso taiwanese ha portato al Bike Festival la nuova Trance X, la trail bike che diventa ancora più aggressiva e versatile, cambia faccia quasi fosse un Transformer con ben 5 variabili di flip chip. C'è anche la versione mini-enduro con 160 mm di travel e due allestimenti con telaio anche in alluminio. Prezzi a partire da 3.499 euro.

 

KTM

 

 

 

KTM Scarp 2025: Come vi abbiamo raccontato, gli austriaci hanno presentato a Riva la nuova Scarp, la full da Coppa del Mondo il cui prototipo si era visto alla Cape Epic. Una bici che noi abbiamo visto e provato in anteprima (a breve il video). Dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine della stagione. C'è con le sospensioni in tutte le salse, con 100 mm di escursione, con le sospensioni elettroniche Flight Attendant da 110 mm, ma anche da 120 e addirittura 140 mm. Non mancano nemmeno i kit telaio.

 

LIV

 

 

 

Liv Pique Advanced 29 0: La nuova full da competizione, declinazione in rosa del marchio Giant, nella versione top di gamma ha una colorazione spettacolare (Mulberry Glitter/Black/Chrome) che non passa inosservata. Montaggio con Fox 32 Sc Factory da 120, cambio SRAM XX SL T-Type, ruote ZIPP 1ZERO HiTop SL, telescopico Fox Transfer SL. Prezzo al pubblico 12.999. Quattro i modelli in gamma con la entry level che costa 4.799 euro.

 

 

MMR

 

MMR Rakish: È la front del marchio spagnolo, a Riva del Garda hanno portato la Rakish con l'altro telaio in un montaggio con SRAM GX T-Type, forcella Rockshox SID SL e ruote Mavic Crossmax CL montate con gomme Vittoria. Prezzo al pubblico 3.650 euro.

 

MONDRAKER 

 

Mondraker F-Podium Unlimited: Gli iberici hanno portato il loro gioiellino da Coppa del Mondo, la nuova F-Podium nella edizione Unlimited caratterizzata dalla presenza delle sospensioni elettroniche Rockshox Flight Attendant. La replica in edizione limitata (20) della bici del team. Il prezzo? Da gioielleria; 13.799 euro.

 

PINARELLO

 

Pinarello Dogma XC: La bici di Tom Pidcock e PFP è in vendita al pubblico per la prima volta dal 19 aprile. Il telaio della full costa 6.000 euro, la bici completa 13.500 euro però non monta le sospensioni SR Suntour ma le nuove Fox SC 32 dorate.

 

 

Al Bike Festival era esposta allo stand di Prologo, il motivo era semplice, montava la nuova sella, anche quella con colorazioni in onore ai due campioni del mondo del cross country.

 

PIVOT

 

Pivot Les SL: Gli americani hanno portato a Riva del Garda la loro hardtail e l'hanno esposta in un montaggio dai bikepacking.

 

RADON

 

Radon Jealous 10.0 EA: Tutti gli anni a Riva il marchio del negozio on line tedesco Bike Discount porta la sua front Jealous, famosa per i prezzi bassissimi, loro vendono solo on line. Quest'anno vista la crisi di mercato è pure scontata, forse anche perché monta il "vecchio" SRAM XX1. Dall'Italia, attraverso il sito, vista la differenza tra l'IVA tedesca e quella italiana (22%) questa bici che secondo Radon pesa 8,55 kg (taglia S), da 6.457 euro viene scontata a 5.330 euro. Poi bisogna aggiungere il costo della spedizione. Montaggio da leccarsi i baffi anche se la forcella non è la nuova Fox 32 SC Factory con l'archetto rovesciato, componentistica in carbonio di Newmen, ruote comprese, freni Magura MT8 SL.

 

SCOTT

 

Scott Spark RC Cape Epic - La bici che ha usato Nino Schurter alla Cape Epic con le grafiche per una nobile causa, la raccolta fondi a favore del World Bicycle Relief, l'associazione che porta in Africa le biciclette Buffalo. Mezzi semplici e robusti che nel 2024 in alcune sfortunate parti del mondo, fanno ancora la differenza. La bici di N1NO è l'unica che ha l'ammortizzatore Flight Attendant nascosto all'interno del tubo piantone e con un particolare che lo distingue dal modello che è in commercio. La batteria è separata dal motore.

 

SPECIALIZED

 

 

Specialized S-Works Epic 8: Per vedere la regina allo stand della casa di Morgan Hill non bisogna mai guardare le bici che sono esposte all'esterno ma salire ed entrarci. Quest'anno era ovviamente la nuova Epic 8, la nuova full che vi abbiamo già ampiamente descritto visto che l'abbiamo anche provata. Al suo fianco c'era anche un modello storico.

 

 

C'era anche quella di Peter Sagan con le colorazioni della Coppa del Mondo.

 

©Desire Lines - Bike Festival

Altre News