NUOVA GIANT TRANCE X, LA TRAIL IPER PERSONALIZZABILE PER DOMINARE OGNI TERRENO

Giant presenta la nuova Trance X, la trail a catalogo diventa ancora più aggressiva e versatile, cambia faccia quasi fosse un Transformer con ben 5 variabili di flip chip. C’è anche la versione mini-enduro con 160 mm di travel e due allestimenti con telaio in alluminio…

Più permissiva e versatile di sempre, Giant presenta la nuova Trance X e promette cose grosse per la trail bike in gamma. Trance X è uno dei riferimenti del catalogo di Giant e ha deciso di crescere ancora per affrontare tutto ciò che sembrava impossibile.

 

Nuova Giant Trance X

 

Le linee sono state sfinate, il posteriore con lo schema Maestro completamente rivisti e nuove compatibilità che non erano possibili.

 

Nuovo schema Maestro sulla Giant Trance X

 

C'è la versione in carbonio (Advanced) e quella in alluminio con un affondamento della sospensione cresciuto e molte più possibilità di regolazione e personalizzazione, dal diametro ruote alle geometrie per adattarsi al meglio a ogni terreno che si intende affrontare. 

 

Noi avevamo provato la "vecchia" Giant Trance X nel 2023 sul sentiero più bello della Val di Sole:

 

 

NUOVA GIANT TRANCE X 

Sulla nuova Giant Trance X, che adesso presenta l'aggiornato schema sospensivo Maestro, il travel è di 140 mm combinato con una sospensione anteriore da 150 mm. Negli allestimenti SX come la Trance Advanced SX e la X SX, il travel posteriore passa a 145 mm e 160 mm all'anteriore. 

 

Più travel per la Giant Trance X

 

La gamma si divide in Trance X Advanced con un telaio in carbonio monoscocca per entrambi i triangoli, poi è presente il modello che porta la sigla SX più indicata per coloro che cercano una bici orientata all'utilizzo e divertimento in discesa con 160 mm di forcella, anche qui il telaio è in carbonio monoscocca Advanced Composite.

 

Tubo sterzo della Giant Trance X Advanced

 

Dettaglio della Giant Trance X in alluminio

 

È poi presente la Trance X, considerabile sorella minore in cui viene impiegato l'alluminio più leggero e resistente progettato da Giant (ALUXX), ma dotata di tutte le tecnologie messe a punto per il resto della gamma Trance X. 

 

il tubo obliquo della Giant Trance X 2024

 

Tutti i modelli si avvalgono di forme massicce del tubo obliquo, con l'impiego della tecnologia Megadrive con una forma squadrata che offre la massima rigidità torsionale e una più elevata precisione di guida. Ovviamente anche Trance X si avvale di tecnologia Boost per le ruote con il risultato di garantire maggiore rigidità alla ruota e più controllo e una linea catena perfezionata. 

 

FRAME STORAGE

Per tutti i modelli Trance X, Giant ha realizzato nel tubo obliquo un nuovo spazio in cui riporre gli attrezzi e strumenti essenziali per il riding, proprio sotto al porta borraccia.

 

Frame Storage sulla nuova Giant Trance X

 

Sotto al tubo orizzontale sono però presenti altri punti di fissaggio per montare borse e accessori

 

PROTEZIONI TELAIO 

Per tutti i telai Trance X di Giant è stato realizzato un set specifico di protezioni per i tubi del telaio.

 

Protezione Giant Trance X

 

Posizionati sul fodero basso lato trasmissione e sul tubo obliquo offrono protezione contro rocce, catena e altri impatti e le strisce protettive sono 3M. 

 

NUOVO SCHEMA MAESTRO 

Nuovo telaio e nuovo schema sospensivo perfezionato per la Trance X, il Maestro, una tecnologia sviluppata e brevettata da Giant stessa è qui realizzato con un rocker superiore in Advanced Forged Composite, per aumentare la rigidità e diminuire il peso complessivo.

 

Link in carbonio della Giant Trance X 2024

 

Il supporto laterale è incrementato anche da un ponticello verticale a "Y" che scende dai foderi alti del carro. Con questa modifica strutturale lo scopo era di aumentare la velocità di curvatura, migliorare il comportamento sui trail più tecnici e migliorare l'accelerazione in uscita di curva.

 

Ammortizzatori Trunnion sulla Trance X di Giant

 

Insieme a un link in materiale composito, Giant ha optato per ammortizzatori con testa Trunnion per sfruttare una corsa più lunga. 

 

VANTAGGI DEL MAESTRO

Lo schema Maestro sfrutta 4 punti di rotazione e due link che creano tutti insieme un pivot flottante singolo, ha tra le sue qualità chiave la capacità di reagire in maniera più efficiente in salita e nei tratti pedalati, è uno schema che riesce a essere indipendente dalle forze di frenata, rimanendo attivo e offrendo così una migliore trazione in ogni momento.

 

Discesa Giant Trance X

 

L'attivazione di questo schema riesce a coprire una grande varietà di sollecitazioni, dalle alte frequenze degli urti più piccoli, ai "big hit" vale a dire gli impatti più grandi.

 

In Giant tutti gli aspetti dell'affondamento della sospensione sono stati presi in considerazione e migliorati cercando un miglior bilanciamento tra anti-squat e anti-rise che servono a contrastare le forze frenanti, attivazione della sospensione più efficace. 

 

FODERI PIÙ CORTI 

Un'altra conseguenza dell'utilizzo di un ammortizzatore con testa Trunnion è che Giant è riuscita a creare uno schema con un rapporto di leva inferiore e quindi un'attivazione più immediata, ma anche creare un carro posteriore con foderi bassi più corti per aumentare l'agilità complessiva del retrotreno. 

 

Carro Giant Trance X

 

3 POSSIBILITÀ PER IL POSTERIORE

Personalizzazione over the limit per la Trance X 2024 e nello schema sospensivo Giant ha inserito un flip chip Maestro 3 che offre tre, e non più due, possibilità di personalizzazione. Questo sistema consente di adottare ruote da 29" e passare alle 27,5", modificare gli angoli di sella e sterzo, l'altezza del movimento centrale. Giant dispone di due differenti flip chip, uno neutro per MID position e uno eccentrico per High e Low position. 

 

Flip Chip Giant Trance X 2024

 

High position permette di avere angoli di sella e sterzo più verticali oltre a un'altezza del movimento centrale più elevata. 

 

Flip Chip Maestro Giant Trance X

 

Low position offre angoli più rilassati di sella e sterzo, il movimento centrale si abbassa ed è il setup perfetto se si vuole ottenere una bici stabile alle alte velocità e sui trail più aggressivi. 

La Mid position comporta angoli di sella e sterzo più neutri, così l'altezza del movimento centrale risulta a un'altezza intermedia. 

 

FLIP CHIP ANTERIORE 

Sul nuovo telaio della Trance X, Giant ha predisposto anche tre possibili posizioni per l'anteriore con una serie sterzo che agisce sulla geometria con tre aggiustamenti. 

 

Sterzo variabile Giant Trance X 2024

 

Nella foto sopra si intravede anche il manubrio integrato in carbonio Contact SLR Trail presente nell'allestimento Advanced 0. Le tre posizioni prendono qui il nome di Short, Mid e Long.

 

Serie sterzo eccentrica Giant Trance X

 

Con la short, la serie sterzo eccentrica porta -5 millimetri indietro l'avantreno, accorciando la misura del reach. Nella mid position la Trance X è bilanciata per affrontare discese di ogni entità.

Long denota un posizionamento più avanzato con un reach che aumenta di 5 mm, in questa posizione la bici è più predisposta per i terreni veloci, diventa inoltre la posizione perfetta per utilizzare la bici con un assetto mullet delle ruote. 

 

COME ESCONO DI SERIE 

Nella seguente tabella potete notare come i modelli di Trance X all'interno del catalogo Giant possono essere compatibili con le diverse variazioni, come diametro delle ruote, Flip Chip Maestro e Flip Chip della serie sterzo. 

 

Compatibilità Giant Trance X 2024

 

GEOMETRIE 

Le nuove geometrie della Trance X sono ancora più aggressive per una bici maggiormente versatile, ma anche più personalizzabili come abbiamo spiegato. L'angolo di sterzo può essere di 64,4, 64,8 e 65,1 gradi sulla base dell'impostazione che si sceglie dei flip chip con angoli di sella che possono variare da 76,8, 77,2 o 77,5 gradi. Allo stesso modo il BB drop varia da 40, 35 o 30 mm (in taglia M). 

 

Geometrie Giant Trance X

 

Il valore invece del reach della taglia M in impostazione Mid quindi quella più neutrale è di 460 mm, la lunghezza del fodero basso del carro, anch'essa influenzata dai vari assetti che possono essere scelti, ha un'estensione da 440 mm (in assetto Low), 439 (in assetto Mid) e 438 (in High). 

 

DISPONIBILITÀ 

La disponibilità della Trance X in tutte le declinazioni è gigantesca, le taglie vanno dalla S alla XL, ma ognuna di esse come già precisato prevede la possibilità di variazioni di lunghezze di reach, foderi del carro e passo complessivo. 

 

Giant Trance X 2024

 

Per le versioni Advanced gli allestimenti sono 5, con le 0, 1, 2, 3 e 4 che hanno un travel della sospensione da 150 mm, mentre la quinta opzione della Advanced è rappresentata dalla SX con un centimetro in più all'anteriore. 

 

Due versioni in alluminio per la Trance X

 

Le versioni alluminio sono 2 la Trance X 1 e la Trance X 2. 

 

QUANTO COSTA 

I prezzi della nuova Giant Trance X partono da 3.499 euro fino al top della gamma da 8.949 euro e nello specifico sono: 

Trance X Advanced 0: colore Blue Dragonfly, 8.949 euro 

Trance X Advanced 1: Colore: Arctic Light, 7.199 euro

Trance X Advanced 2: Colore: Sangria, 5.899 euro

Trance X Advanced 3: Colore: Good Gray, 5.499 euro

Trance X Advanced SX: Colore: Kelp Forest, 6.499 euro

Trance X 1: Colore: Smoke Metal, 4.699 euro

Trance X 2: Colore: Metallic Black, 3.499 euro

Il kit telaio è disponibile per la versione Advanced con un colore Ancient Ink al prezzo di 4.499 euro. 


A CHI LA CONSIGLIAMO

Giant ha creato una Trance X che definiremmo transformer, una trail bike dal carattere forte capace di adattarsi e far adattare al meglio il rider ad ogni situazione. Per questo motivo secondo noi può essere una bici perfetta per quelli a cui piace roba "grossa" ma anche poter variare geometrie e setup a seconda della situazione. È una trail bike moderna, versatile e molto aggressiva per cui difficilmente riusciamo a pensarne un limite di utilizzo. La versione SX è senza ombra di dubbio quella che consiglieremmo a chi cerca una mini-enduro, ma con un'elevata propensione alla pedalata per le risalite. 

 

INFO LINE 

Per conoscere il rivenditore più vicino a voi: giant-bicycles.com

 

Altre News