Più permissiva e versatile di sempre, Giant presenta la nuova Trance X e promette cose grosse per la trail bike in gamma. Trance X è uno dei riferimenti del catalogo di Giant e ha deciso di crescere ancora per affrontare tutto ciò che sembrava impossibile.
Le linee sono state sfinate, il posteriore con lo schema Maestro completamente rivisti e nuove compatibilità che non erano possibili.
C'è la versione in carbonio (Advanced) e quella in alluminio con un affondamento della sospensione cresciuto e molte più possibilità di regolazione e personalizzazione, dal diametro ruote alle geometrie per adattarsi al meglio a ogni terreno che si intende affrontare.
Noi avevamo provato la "vecchia" Giant Trance X nel 2023 sul sentiero più bello della Val di Sole:
NUOVA GIANT TRANCE X
Sulla nuova Giant Trance X, che adesso presenta l'aggiornato schema sospensivo Maestro, il travel è di 140 mm combinato con una sospensione anteriore da 150 mm. Negli allestimenti SX come la Trance Advanced SX e la X SX, il travel posteriore passa a 145 mm e 160 mm all'anteriore.
La gamma si divide in Trance X Advanced con un telaio in carbonio monoscocca per entrambi i triangoli, poi è presente il modello che porta la sigla SX più indicata per coloro che cercano una bici orientata all'utilizzo e divertimento in discesa con 160 mm di forcella, anche qui il telaio è in carbonio monoscocca Advanced Composite.
È poi presente la Trance X, considerabile sorella minore in cui viene impiegato l'alluminio più leggero e resistente progettato da Giant (ALUXX), ma dotata di tutte le tecnologie messe a punto per il resto della gamma Trance X.
Tutti i modelli si avvalgono di forme massicce del tubo obliquo, con l'impiego della tecnologia Megadrive con una forma squadrata che offre la massima rigidità torsionale e una più elevata precisione di guida. Ovviamente anche Trance X si avvale di tecnologia Boost per le ruote con il risultato di garantire maggiore rigidità alla ruota e più controllo e una linea catena perfezionata.
FRAME STORAGE
Per tutti i modelli Trance X, Giant ha realizzato nel tubo obliquo un nuovo spazio in cui riporre gli attrezzi e strumenti essenziali per il riding, proprio sotto al porta borraccia.
Sotto al tubo orizzontale sono però presenti altri punti di fissaggio per montare borse e accessori.
PROTEZIONI TELAIO
Per tutti i telai Trance X di Giant è stato realizzato un set specifico di protezioni per i tubi del telaio.
Posizionati sul fodero basso lato trasmissione e sul tubo obliquo offrono protezione contro rocce, catena e altri impatti e le strisce protettive sono 3M.
NUOVO SCHEMA MAESTRO
Nuovo telaio e nuovo schema sospensivo perfezionato per la Trance X, il Maestro, una tecnologia sviluppata e brevettata da Giant stessa è qui realizzato con un rocker superiore in Advanced Forged Composite, per aumentare la rigidità e diminuire il peso complessivo.
Il supporto laterale è incrementato anche da un ponticello verticale a "Y" che scende dai foderi alti del carro. Con questa modifica strutturale lo scopo era di aumentare la velocità di curvatura, migliorare il comportamento sui trail più tecnici e migliorare l'accelerazione in uscita di curva.
Insieme a un link in materiale composito, Giant ha optato per ammortizzatori con testa Trunnion per sfruttare una corsa più lunga.
VANTAGGI DEL MAESTRO
Lo schema Maestro sfrutta 4 punti di rotazione e due link che creano tutti insieme un pivot flottante singolo, ha tra le sue qualità chiave la capacità di reagire in maniera più efficiente in salita e nei tratti pedalati, è uno schema che riesce a essere indipendente dalle forze di frenata, rimanendo attivo e offrendo così una migliore trazione in ogni momento.
L'attivazione di questo schema riesce a coprire una grande varietà di sollecitazioni, dalle alte frequenze degli urti più piccoli, ai "big hit" vale a dire gli impatti più grandi.
In Giant tutti gli aspetti dell'affondamento della sospensione sono stati presi in considerazione e migliorati cercando un miglior bilanciamento tra anti-squat e anti-rise che servono a contrastare le forze frenanti, attivazione della sospensione più efficace.
FODERI PIÙ CORTI
Un'altra conseguenza dell'utilizzo di un ammortizzatore con testa Trunnion è che Giant è riuscita a creare uno schema con un rapporto di leva inferiore e quindi un'attivazione più immediata, ma anche creare un carro posteriore con foderi bassi più corti per aumentare l'agilità complessiva del retrotreno.
3 POSSIBILITÀ PER IL POSTERIORE
Personalizzazione over the limit per la Trance X 2024 e nello schema sospensivo Giant ha inserito un flip chip Maestro 3 che offre tre, e non più due, possibilità di personalizzazione. Questo sistema consente di adottare ruote da 29" e passare alle 27,5", modificare gli angoli di sella e sterzo, l'altezza del movimento centrale. Giant dispone di due differenti flip chip, uno neutro per MID position e uno eccentrico per High e Low position.
High position permette di avere angoli di sella e sterzo più verticali oltre a un'altezza del movimento centrale più elevata.
Low position offre angoli più rilassati di sella e sterzo, il movimento centrale si abbassa ed è il setup perfetto se si vuole ottenere una bici stabile alle alte velocità e sui trail più aggressivi.
La Mid position comporta angoli di sella e sterzo più neutri, così l'altezza del movimento centrale risulta a un'altezza intermedia.
FLIP CHIP ANTERIORE
Sul nuovo telaio della Trance X, Giant ha predisposto anche tre possibili posizioni per l'anteriore con una serie sterzo che agisce sulla geometria con tre aggiustamenti.
Nella foto sopra si intravede anche il manubrio integrato in carbonio Contact SLR Trail presente nell'allestimento Advanced 0. Le tre posizioni prendono qui il nome di Short, Mid e Long.
Con la short, la serie sterzo eccentrica porta -5 millimetri indietro l'avantreno, accorciando la misura del reach. Nella mid position la Trance X è bilanciata per affrontare discese di ogni entità.
Long denota un posizionamento più avanzato con un reach che aumenta di 5 mm, in questa posizione la bici è più predisposta per i terreni veloci, diventa inoltre la posizione perfetta per utilizzare la bici con un assetto mullet delle ruote.
COME ESCONO DI SERIE
Nella seguente tabella potete notare come i modelli di Trance X all'interno del catalogo Giant possono essere compatibili con le diverse variazioni, come diametro delle ruote, Flip Chip Maestro e Flip Chip della serie sterzo.
GEOMETRIE
Le nuove geometrie della Trance X sono ancora più aggressive per una bici maggiormente versatile, ma anche più personalizzabili come abbiamo spiegato. L'angolo di sterzo può essere di 64,4, 64,8 e 65,1 gradi sulla base dell'impostazione che si sceglie dei flip chip con angoli di sella che possono variare da 76,8, 77,2 o 77,5 gradi. Allo stesso modo il BB drop varia da 40, 35 o 30 mm (in taglia M).
Il valore invece del reach della taglia M in impostazione Mid quindi quella più neutrale è di 460 mm, la lunghezza del fodero basso del carro, anch'essa influenzata dai vari assetti che possono essere scelti, ha un'estensione da 440 mm (in assetto Low), 439 (in assetto Mid) e 438 (in High).
DISPONIBILITÀ
La disponibilità della Trance X in tutte le declinazioni è gigantesca, le taglie vanno dalla S alla XL, ma ognuna di esse come già precisato prevede la possibilità di variazioni di lunghezze di reach, foderi del carro e passo complessivo.
Per le versioni Advanced gli allestimenti sono 5, con le 0, 1, 2, 3 e 4 che hanno un travel della sospensione da 150 mm, mentre la quinta opzione della Advanced è rappresentata dalla SX con un centimetro in più all'anteriore.
Le versioni alluminio sono 2 la Trance X 1 e la Trance X 2.
QUANTO COSTA
I prezzi della nuova Giant Trance X partono da 3.499 euro fino al top della gamma da 8.949 euro e nello specifico sono:
Trance X Advanced 0: colore Blue Dragonfly, 8.949 euro
Trance X Advanced 1: Colore: Arctic Light, 7.199 euro
Trance X Advanced 2: Colore: Sangria, 5.899 euro
Trance X Advanced 3: Colore: Good Gray, 5.499 euro
Trance X Advanced SX: Colore: Kelp Forest, 6.499 euro
Trance X 1: Colore: Smoke Metal, 4.699 euro
Trance X 2: Colore: Metallic Black, 3.499 euro
Il kit telaio è disponibile per la versione Advanced con un colore Ancient Ink al prezzo di 4.499 euro.
A CHI LA CONSIGLIAMO
Giant ha creato una Trance X che definiremmo transformer, una trail bike dal carattere forte capace di adattarsi e far adattare al meglio il rider ad ogni situazione. Per questo motivo secondo noi può essere una bici perfetta per quelli a cui piace roba "grossa" ma anche poter variare geometrie e setup a seconda della situazione. È una trail bike moderna, versatile e molto aggressiva per cui difficilmente riusciamo a pensarne un limite di utilizzo. La versione SX è senza ombra di dubbio quella che consiglieremmo a chi cerca una mini-enduro, ma con un'elevata propensione alla pedalata per le risalite.
INFO LINE
Per conoscere il rivenditore più vicino a voi: giant-bicycles.com