LA SCOTT SPARK RC DI N1NO SCHURTER PER LA CAPE EPIC: TANTI COLORI E PUOI VINCERLA

Alla vigilia della gara a tappe in mountain bike più famosa del mondo, Scott svela i dettagli che The G.O.A.T. userà in Sudafrica. Finalmente si è visto come è il SIDLuxe Flight Attendant della Spark. Si vede la differenza rispetto al modello di serie svelato martedì

N1NO Schurter come vi abbiamo già raccontato, quest'anno per la prima volta nella sua carriera parteciperà alla Cape Epic pedalando con un corridore che non fa parte dello Scott SRAM MTB Racing team.

 

 

Domenica 17 marzo a Lourensdorf si presenterà al via del "Tour de France della MTB" in coppia con il danese Sebastian Fini, rider del Lapierre Mavic Unity. La coppia gareggerà per una nobile causa, la raccolta fondi a favore del World Bicycle Relief, l'associazione che porta in Africa le biciclette Buffalo. Mezzi semplici e robusti che nel 2024 in alcune sfortunate parti del mondo, fanno ancora la differenza.

 

 

The GOAT lo farà in sella ad una Scott Spark RC Cape Epic in una speciale edizione WBR. La bici in taglia M e del valore approssimativo di 14.000 euro, insieme ad altri premi, sarà messa in palio sulla piattaforma VIPrize attraverso una apposita lotteria.

 

 

Il vincitore potrà riceverla direttamente dallo Scott SRAM MTB Racing team a Crans Montana in occasione della prova di Coppa del Mondo in programma dal 21 al 23 giugno.

 

FINALMENTE SVELATO L'AMMORTIZZATORE FLIGHT ATTENDANT

Martedì come vi abbiamo raccontato Rockshox ha immesso sul mercato la versione da cross country delle sue sospensioni elettroniche Flight Attendant, quelle che avevamo visto l'anno passato in Coppa del Mondo come prototipi. Il sistema che ha permesso a Nino Schurter di diventare il corridore più forte di tutti i tempi, battendo il record (34 vittorie in CDM) nella sua Lenzerheide.

 

 

 

 

Però quando Rockshox ha comunicato i modelli di bici compatibili con la forcella SID Ultimate e con l'ammortizzatore SIDLuxe Ultimate in versione Flight Attendant c'è stata sorpresa quando si è scoperto che proprio la Scott Spark non era tra le bici compatibili.

 

 

In realtà una sorpresa fino ad un certo punto, la bici di N1NO è l'unica che ha l'ammortizzatore nascosto all'interno del tubo piantone. Oggi per la prima volta ci ha fatto vedere sotto il coperchio che nasconde l'ammortizzatore. In effetti si vede un ammortizzatore Flight Attendant ma notiamo un particolare che lo distingue da quello che ci è stato presentato martedì e che è in commercio. La batteria è separata dal motore.

 

 

Leggi anche - ROCKSHOX PRESENTA IL FLIGHT ATTENDANT DA XC, LE SOSPENSIONI SI APRONO DA SOLE

 

TRASMISSIONE

 

La trasmissione è la solita che Nino usava già l'anno passato, lo SRAM XX SL Eagle Transmission con misuratore di potenza incorporato, pedivelle da 170mm e corona con 38 denti. Pacco pignoni 10-52t.

 

 

Pedali taiwanesi HT Components M2 Titanium.

 

 

KIT CAPE EPIC

Come sapete alla Cape Epic non è prevista l'assistenza meccanica da parte delle squadre e di conseguenza i rider devono arrangiarsi in caso di problemi.

 

 

Quest'anno sotto la sella Syncros Tofino Regular SL montata sul reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS Nino Schurter avrà una borsa porta attrezzi ma anche una bomboletta di CO2 mentre a fianco di uno dei due portaborraccia in carbonio avrà a disposizione una mini pompa. Tutti questa componentistica è fornita alla squadra svizzera da Topeak.

 

 

Stranamente ne nella scheda tecnica e nemmeno nelle fotografie passate alla stampa da Scott vediamo il Sahmurai S.W.OR.D. messo in evidenza da uno scatto del fotografo. Un nostro attento lettore ci ha però fatto notare che gli speciali tappi con la grafica di un samurai si intravedono, dietro a quei tappi si nascondono due strumenti fondamentali in una gara come la Cape Epic, quelli per innestare i vermicelli nella gomma in caso di foratura. I Sahmurai Sword, un'invenzione del tedesco Stefan Sahm.

 

 

RUOTE

 

Set di ruote Syncros Silverton 1.0s montate con una coppia di Maxxis Aspen 2.4 in una versione denominata Cape Epic Version.

 

COCKPIT

 

Cockpit Syncros Fraser IC SL WC, -40°, 80mm, 700mm. Non c'è il RideLoc, il comando delle sospensioni Rockshox, il motivo è semplice. Non serve con il sistema Flight Attendant. Il comando della trasmissione è affidato allo SRAM AXS Pod Ultimate Controller, mentre le leve sono quelle dei freni SRAM Level Ultimate Stealth a 4 pistoncini.

 

 

 

Altre News