La nuova KTM Scarp 2025 è finalmente realtà, l'avevamo intravista in azione durante la Cape Epic utilizzata come prototipo cammuffato dal Team Singer e ora possiamo scendere nel dettaglio della costruzione del telaio che cambia completamente con l'impiego di un nuovo sistema sospensivo sfruttando componenti finora mai usati e con pesi record.
La Scarp Evo III si fa camaleontica, il suo austero e migliorato schema sospensivo viene applicato a travel da 100, 110, 120 o 140 mm per approdare con decisione nel XC, nel downcountry ma anche nel trail, configurandosi una piattaforma con un elevato potenziale anche per gli appassionati di tuning e pesi piuma, nella versione con Flight Attendant.
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EREDITÀ SCARP
Nel 2013 la prima Scarp veniva creata e subito viene utilizzata nei campi di gara, nel 2018 KTM ha creato il suo Factory Team per focalizzarsi ancora di più sulla progettazioni di massima qualità. Nel 2020 l'austriaco Max Foidl è riuscito a portare KTM Scarp alle Olimpiadi, mentre Victor Koretzky e Simon Stiebjahn nelle ultime stagioni sono riusciti a salire con essa sui podi di Coppa del Mondo.
NUOVA KTM SCARP EVO
Il brand austriaco KTM Bike Industries rilancia il progetto della sua full suspended da cross country per le competizioni, la nuova Scarp 2025 che viene presentata al Bike Festival di Riva del Garda fa un ulteriore passo in avanti anche se le forme sembrano pressoché invariate è però la tecnologia utilizzata ha cambiare l'indole di questa full.
Un processo di sviluppo iniziato due anni fa, nel 2021, è passato attraverso la Coppa del Mondo XCO dello scorso anno, ma soprattutto ha superato la prova definitiva alla Cape Epic 2025.
Il top tube del nuovo telaio della KTM Scarp di terza generazione accoglie un nuovo sistema di fissaggio e regolazione dell'ammortizzatore che consente di installare ogni tipologia di mono nel telaio con un cavo che passa internamente al tubo orizzontale.
Il telaio è cambiato però da capo a piedi, le sezioni dei tubi sono diversificate rispetto alla seconda generazione e qui il volume dell'area del movimento centrale è stato aumentato, così come nella sezione di incrocio dei foderi del carro con il triangolo anteriore. La nuova struttura è pensata per convertire ogni watt in propulsione e nei foderi del carro la rigidità laterale è stata aumentata addirittura del 48% mentre del 37% quella verticale rispetto alla versione precedente di telaio.
Il DNA racing della Scarp è stato da sempre garanzia di massimi risultati e la terza evoluzione di questo modello rappresenta l'ammiraglia per il segmento cross e down country. La Scarp EVO III sfrutta il suo telaio attraverso l'intero range per dare vita a un nuovo inizio. Il travel del telaio varia da 100 a 140 mm ed è abbinato a strutture in carbonio o anche alluminio per livelli differenti e anche budget totalmente diversi.
PEZZO D'ARTE
A guidare l'ammortizzatore orizzontale su cui tutte le forze arrivano in maniera diretta senza l'ausilio di un link posizionato sul carro, è stato creato un nuovo piccolissimo rocker realizzato in alluminio e lavorato al CNC per un peso che arriva a soli 49 grammi.
Il rocker è sostanzialmente un piccolo telaietto tirato all'osso in cui la maggior parte del materiale è stato rimosso. KTM ha ovviamente pensato all'impiego del carbonio nella progettazione di questo elemento, ma dopo essere riuscita a realizzare un pezzo così leggero e rigido hanno optato per l'alluminio.
SCHEMA SOSPENSIVO
Dai feedback degli atleti di Coppa del Mondo, KTM Bike Industries ha ottimizzato il suo schema sospensivo, da una parte aumentando il travel complessivo del telaio e anche apportando una modifica al valore di anti-squat aumentato di ben 20% in più rispetto alla versione precedente.
KTM è riuscita a elaborare uno schema che si basa sul funzionamento di quello precedente con il posizionamento orizzontale dell'ammortizzatore in cui le parti dei bilancieri sono completamente nascoste nella scocca del telaio.
L'aumento del anti squat fa in modo che la bici non si sieda in salita soprattutto sui terreni più tecnici e riuscire a far sfruttare il massimo del travel in ogni occasione senza perdere efficienza durante la pedalata.
Questo stesso schema che si avvale di un carro pivotless è proposto da KTM con travel da:
110 mm nella Scarp Exonic,
100 mm nella versione Prime, Master,
120 mm per la MT Exonic, la MT Prime, MT Master, MT Elite, MT Pro ed MT 291.
Poi la piattaforma si sposta su 140 mm di travel per la LT 291, LT 292.
GEOMETRIE AGGIORNATE
Nel nuovo telaio Scarp 2025 cambiano anche le geometrie, l'angolo di sterzo è stato inclinato di 1 grado con 67,5 gradi per la Scarp 100, 67° per la Exonic, 66,4° per le MT e 65,5° per le versioni LT. E quello di sella verticalizzato di 0,5 gradi mentre la lunghezza del tubo orizzontale è stata estesa di 10 millimetri con un reach che da 458 è passato a 474 mm in taglia L e con 100 mm di travel. Il valore di fodero basso del carro rimane invece attraverso tutte le configurazioni fissato alla stessa misura di 435 mm.
FULCRO PRINCIPALE SOTTOMARINO
I cuscinetti a sfera sono attaccati in continuazione dallo sporco e la loro durata è influenzata proprio da questo aspetto principalmente. KTM sulla Scarp EVO III introduce il Submarine Main Pivot, all'interno quindi i cuscinetti flangiati sono riempiti con il 20% in più di lubrificazione e attrezzati con guarnizioni a forte contatto.
Esternamente i cuscinetti sono protetti da influssi ambientali grazie a un cappuccio in gomma FKM. Per fissare al meglio e permettere un fluido funzionamento con una tenuta radiale dell'albero e un distanziale con un o-ring integrato. Il bullone è stato ridisegnato realizzato in acciaio inossidabile con una coppia di chiusura a 40 Nm che viene soddisfatta con un inserto in alluminio laminato, avvitato nell'inserto.
Per il rocker KTM introduce il Magic Rocker Adjustment, utilizzando un cuscinetto Igus nessuna tolleranza e nessun gap sono presenti, il montaggio del bilanciere prevede l'utilizzo di un cuscinetto flottante e uno fisso. In questo modo i cuscinetti a sfera installati nel rocker non sono tensionanti assialmente ma si avvale di due micro assi uno destro e uno sinistro che tirano il rispettivo cuscinetto verso il telaio. I due cuscinetti sono flangiati con un riempimento al 90% e guarnizioni a contatto esteso. Esternamente entrambi i cuscinetti sono perfettamente coperti da un tappo.
TUTTO NASCOSTO
I cavi nella nuova KTM Scarp rimangono integralmente nascosti sfruttando delle guida in silicone interne tra il triangolo anteriore e quello posteriore per la massima protezione dallo sporco, inoltre sui foderi del carro il batticatena avvolge completamente anche i fori di entrata e uscita delle guaine.
HUT, MULTITOOL SEMPRE INSTALLATO
Non poteva mancara un multi tool installato sul telaio della nuova KTM Scarp 2025 che trova alloggio tra l'ammortizzatore e il tubo orizzontale. Il multi tool è realizzato da Daysafer con 13 diverse funzioni tra cui chiavi torx, esagonali, uno smaglia catena e una leva caccia copertoni e il peso di questo multi tool è di soli 73.3 grammi.
Il multi tool rimane installato sotto al tubo orizzontale ma i diversi strumenti sono attaccati magneticamente nel supporto.
QUANTO PESA
I pesi sono un altro dei punti forti di KTM Bike Industries, con valori di riferimento che vengono confermati anche in questa Evo III, facendo un esempio la versione Scarp Exonic con sospensioni RockShox Flight Attendant da 110 mm, telescopico Reverb e freni Trickstuff Piccola ha un peso dichiarato di 10,25 chilogrammi senza pedali. La versione Scarp MT Exonic con 120 mm di travel pesa 10,15 chilogrammi (con manubrio integrato FSA e reggisella fisso in carbonio).
Con l'integrazione dei cavi, ma anche la maggiore rigidità apportata nella parte centrale del telaio con sezioni più abbondanti dei tubi, il peso del telaio Scarp 2025 è aumentato di circa 110 grammi, con un totale di 1.700 grammi.
KTM Scarp Exonic 2025 peso 10,25 kg
KTM Scarp Prime 2025 peso 10,55 kg
KTM Scarp Master 2025 peso N.D.
KTM Scarp MT Exonic 2025 peso 10,15 kg
KTM Scarp MT Prime 2025 peso N.D.
KTM Scarp MT Master 2025 peso N.D.
KTM Scarp MT Elite 2025 peso N.D.
KTM Scarp MT Pro 2025 peso N.D.
DUE SPECIAL EDITION
Non ci sono solamente le versioni con i più fiammanti dettagli arancioni nella gamma, ma anche due edizioni speciali proposte da KTM per i kit telaio, da una parte lo "Scarp Proto25" con una grafica camouflage come quella usata nel periodo di test dai rider e una "Scarp Paris" che invece verrà usata dagli Olimpionici a Parigi.
Entrambi prevedono sospensioni Fox Factory.
MANUBRIO INTEGRATO FSA
Le due versioni top di gamma Exonic della Scarp 2025 sono equipaggiate con il manubrio integrato FSA KFX SIC Carbon 65x780mm.
DISPONIBILITÀ
Come riportato sopra la Scarp Evo III di KTM è presente nel catalogo con una piattaforma camaleontica, che viene usata per il cross country più puro con travel da 100, 110, per il down country da 120 e fino al trail con sospensioni da 140 mm. È presente in 4 taglie, S, M, L e XL e con un telaio in alluminio nelle versioni LT. Tra i montaggi è interessante vedere come le versioni MT di KTM comprendano un reggisella fisso.
La Master monta una sospensione anteriore FOX 32 di nuova generazione con archetto rovesciato mentre compaiono anche ruote marchiate KTM su buona parte degli allestimenti, sia in alluminio (su base DT Swiss) che in carbonio (su base Pancho). Le bici dovrebbero iniziare ad arrivare nei negozi verso la fine della stagione a settembre - ottobre, i prezzi sono sono ancora stati definiti.
A CHI LA CONSIGLIAMO
KTM si è voluta spingere oltre con la Scarp EVO III, l'arma pensata per il cross country moderno e per il marathon adesso ha ispirato l'evoluzione del trail e del down country. La piattaforma Scarp diventa quindi una guida facile per tutti gli utenti che hanno in testa lunghi giri pedalati dandone interpretazioni diverse, c'è il mezzo da gara, c'è la versione trail e c'è la down country con cui fare tempi ovunque. Rimane una full suspended specifica per chi vuole pedalare tanto ed è tanto allenato. Per gli appassionati di tuning e pesi piuma questa è una base di partenza veramente perfetta.
Tutte le versioni con telaio in carbonio e escursioni da 100, 110 e 120 mm nel dettaglio:
KIT TELAIO
- Scarp MT Exonic in 3 diverse colorazioni, sospensioni Fox Factory 120mm
- Scarp Exonic con sospensioni Rockshox Flight Attendant da 110mm
- Scarp LT 291
SCARP EXONIC 2025
Telaio: Scarp Premium Carbon
Forcella: RockShox SID SL Ultimate 29" 110mm
Ammortizzatore: RockShox SID Luxe Ultimate FlightAttendant 210x50, 110mm
Cambio: SRAM Eagle XX SL T-Type
Guarnitura: SRAM XX SL T-Type Carbon, DUB, 34t, Powermeter
Cassetta: SRAM XX SL T-Type XS-1299 / 10-52
Freni: Trickstuff Piccola C22 a 2 pistoncini con dischi da 160/160mm
Ruote: KTM Exonic CC 29 made by Pancho
Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant)/ Ralph (post) Evo SuperRace 29x2.25''
Cockpit integrato: FSA KFX SIC Carbon 65x780mm
Tubo sella: KTM Prime II Carbon zero 30.9/400
Sella: Selle Italia SLR Boost flow con binari in carbonio
Colore: Transparent blue on carbon (white)
Peso: 10,25 kg
Prezzo: N.D.
SCARP PRIME 2025
Telaio: Scarp Premium Carbon
Forcella: RockShox SID SL Ultimate, 100mm, 3-P remote
Ammortizzatore: RockShox SID Luxe Ultimate 3-P remote 210x47,5, 100 mm
Cambio: SRAM XX SL Eagle Transmission
Guarnitura: SRAM XX SL T-Type, Carbon, DUB, 34t
Cassetta: SRAM GX T-Type XS-1275, 10-52t
Freni: Shimano Deore XT M8100 con dischi 160/160mm
Ruote: KTM Prime Carbon Trail 29 CL made by DT Swiss
Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant)/ Ralph (post) Evo SuperRace 29x2.25''
Attacco manubrio: KTM Prime II -6°
Manubrio: KTM Prime II flat Carbon, 720mm
Tubo sella: KTM Prime Carbon zero 30.9/400
Sella: Selle San Marco Aspide Short Open Fit Narrow
Colore: Opal white (black+orange)
Prezzo: N.D.
SCARP MASTER 2025
Telaio: Scarp Premium Carbon
Forcella: FFOX 32SC Float 29" Factory, 100mm
Ammortizzatore: FOX Float SL Factory 3PTL 210x47,5, 100 mm
Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità
Guarnitura: Shimano XT M8120, 34t
Cassetta: Shimano XT 10-51t
Freni: Shimano XT M8100 con dischi da 160mm
Attacco manubrio: KTM Team II 7°
Manubrio: KTM Team II flat 2X 720mm
Ruote: KTM Comp Trail 29 by DT Swiss
Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant)/ Ralph (post) Evo SuperRace 29x2.25''
Sella: Selle San Marco Aspide Short Open Fit Narrow
Tubo sella: KTM Team II 30.9/400
Colore: Carbon (orange glossy + black sand)
Peso: N.D.
Prezzo: N.D.
SCARP MT EXONIC 2025
Telaio: Premium Carbon
Forcella: Fox 34 SC Float 29" Factory 120mm
Ammortizzatore: Fox Float Factory 2-P remote 210x55, 120 mm
Cambio: SRAM XX SL T-Type
Guarnitura: SRAM XX SL T-Type, 34t
Cassetta: SRAM XX SL T-Type XS-1299, 10-52t
Freni: Shimano XTR M9100 con dischi 160/160mm
Cockpit integrato: FSA KFX SIC Carbon 65x780mm
Ruote: Mavic Crossmax Ultimate 29 CL
Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant)/ Ralph (post) Evo SuperRace 29x2.35''
Sella: Selle Italia SLR Boost flow con binari in carbonio
Reggisella: KTM Prime II Carbon
Colore: Transparent orange on carbon (orange)
Peso: 10,15 kg
Prezzo: N.D.
SCARP MT PRIME 2025
Telaio: Scarp Premium Carbon
Forcella: Fox 34SC Float 29" Factory 120mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Factory 3PTL 210x55, 120 mm
Cambio: SRAM XX SL Eagle Transmission
Guarnitura: SRAM XX SL T-Type, Carbon, DUB, 34t
Cassetta: SRAM GX T-Type XS-1275, 10-52t
Freni: Shimano Deore XT M8100 con dischi 160/160mm
Ruote: KTM Prime Carbon Trail 29 CL made by DT Swiss
Copertoni: Schwalbe Racing Ray (ant)/ Ralph (post) Evo SuperRace 29x2.35''
Attacco manubrio: KTM Prime II -6°
Manubrio: KTM Prime II flat Carbon, 720mm
Tubosella: KTM Prime II Carbon zero 30.9/400
Sella: Selle San Marco Aspide Short Open Fit Narrow
Colore: Velvet petrol mat
Prezzo: N.D.
SCARP MT MASTER 2025
Telaio: Premium Carbon
Forcella: Fox 34 SC Float Performance 120mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Perf-Elite 3PTL 210x55, 120mm
Cambio: SRAM Eagle XX AXS T-Type a 12 velocità
Guarnitura: SRAM GX T-Type, DUB, 34t
Cassetta: SRAM GX T-Type XS-1275, 10-52t
Freni: Shimano XT M8100 con dischi da 160mm
Attacco manubrio: KTM Team II 7°
Manubrio: KTM Team II flat, 740mm
Ruote: Mavic Crossmax XL 29 CL 110/15TA 622x30TSS
Copertoni: Maxxis Forekaster (ant)/ Rekon 29x2.40''
Sella: San Marco Aspide Short Open fit narrow
Tubo sella: KTM Comp
Colore: Transparent blue on carbon
Taglie: S, M, L, XL
Peso: N.D.
Prezzo: N.D.
SCARP MT ELITE 2025
Telaio: Premium Carbon, carro posteriore in alluminio
Forcella: Fox 34 Float 29" Rhythm, 120mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Perf-Elite 3PTL 210x55, 120 mm
Cambio: SRAM T-Type
Guarnitura: SRAM T-Type, DUB, 32t
Cassetta: SRAM 10-52t
Freni: Shimano Deore M6100 con dischi da 160mm
Attacco manubrio: KTM Team II 7°
Manubrio: KTM Team II flat, 740mm
Ruote: KTM Line con mozzi Shimano
Copertoni: Maxxis Forekaster (ant)/ Rekon 29x2.40'
Sella: Selle San Marco Aspide Short Open fit narrow
Tubo sella: KTM Comp
Colore: Golden dust matt
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: n.d.
SCARP MT PRO 2025
Telaio: Premium Carbon, carro posteriore alluminio
Forcella: RockShox Recon Silver RL, 120mm, 2-P remote
Ammortizzatore: Suntour Edge-EVO R-2CR remote 210x55, 120 mm
Cambio: Shimano Deore M6100 a 12 velocità
Guarnitura: Shimano Deore M6120, 32t
Cassetta: Shimano M6100, 10-51t
Freni: Shimano M4100 con dischi da 160mm
Attacco manubrio: KTM Team II, 7°
Manubrio: KTM Team II flat, 740
Ruote: KTM Line con mozzi Shimano
Copertoni: Maxxis Rekon 29x2.40''
Sella: Selle Royal SRX
Tubo sella: KTM Comp
Colore: Flesh orange
Taglie: S, M, L, XL
Prezzo: n.d.
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