10 MTB DA ENDURO E ALL MOUNTAIN CHE C'ERANO AL BIKE FESTIVAL

Aperto venerdì, il Bike Festival di Riva del Garda (TN) si è concluso oggi, lunedì 1° maggio. I 200 stand erano posizionati in tre diverse zone, quella principale proprio a fianco della strada che porta in centro, le altre due erano una proprio dietro l'area principale, l'altra nell'adiacente parco. È stata l'edizione (29ª) dei record visto che ha registrato la presenza di 70.000 appassionati.

 

 

Dopo avervi raccontato la nuova e-mtb light di Fantic, avervi mostrato le nuove e-bike Explorer di Rockrider, le e-bike italiane e le mountain bike da cross country compresa la hardtail più leggera del mondo, oggi vi facciamo vedere un po' di bici da Enduro e All Mountain.

 

BOLD LINKIN BY SINC WORKSHOP

Bold Cycles, il marchio svizzero che ora fa parte del gruppo Scott, a Riva del Garda aveva un proprio stand nel quale c'era in bella evidenza una trail bike Linkin bianca.

 

 

Non passava inosservata la grande scritta Sinc, il nome del flagship store Bold di Monaco di Baviera. Sono partiti dal kit telaio che con ammortizzatore Fox Nude 5T Factory EVO da 150 mm, manubrio integrato Syncros Hixon iC Carbon e telescopico Syncros Duncan è in vendita a 4.999 euro.

 

 

Poi l'hanno montata con forcella Fox 36 Factory, cambio Shimano XTR, freni Trickstuff Direttissima, pedivelle Cane Creek eeWings Mountain, ruote Syncros Revelstoke 1.0 con una coppia di copertoni Maxxis Minion DHR II. Il telescopico presente nel kit telaio l'hanno cambiato con un Fox Transfer Factory.

 

 

Peso e prezzo finali non li conosciamo.

 

 

CANYON SPECTRAL 29 CF8 K.I.S.

Presso l'affollato stand di Canyon dove c'erano tante bici da provare molti sono stati incuriositi dal dimostratore del K.I.S. presente sulla Spectral 29 CF8 KIS, la bici che la nostra redazione aveva provato lo scorso ottobre in Costa Azzurra. 

 

 

Il K.I.S. (Keep It Stable) è uno stabilizzatore di sterzo. Un sistema che ci ha fatto vedere in modo diverso la sterzata della mountain bike. Come funziona ve lo spieghiamo in questo video:

 

 

L'unico allestimento della Canyon Spectral che lo monta è la 29 CF8 KIS. Monta sospensioni Fox Performance da 150/160 mm, cambio e freni Shimano XT, ruote DT Swiss XM 1700 montate con gomme Maxxis. Peso 14,34 kg, prezzo 4.999 euro + spese di trasporto e imballo.

 

 

CONWAY WME 6.7

Questa Conway WME 6.7 viola costa 5.599,95 euro. È in configurazione con ruote DT Swiss M1900 da 27 pollici, sulle stesse troviamo due gomme Schwalbe, una Magic Mary e una Magic Betty. Le sospensioni Rockshox sono da 170mm, trasmissione SRAM X01 Eagle, freni TRP DH-R Evo, componentistica RaceFace. Pesa 15,4 kg.

 

 

CUBE STEREO ONE

All'esterno dello stand di Cube c'era in bella mostra la bici da Enduro della squadra di Coppa del Mondo, la Stereo One. 

 

 

KTM PROWLER MASTER

Spettacolare la KTM Prowler nella colorazione porpora dell'allestimento Master.

 

 

Telaio full carbon con sospensione posteriore Fox Float X Performance Elite 230x65 da 150 mm e forcella Fox 36 Float Rhythm da 160mm, trasmissione (XT) e freni (Deore) marchiati Shimano.

 

 

 

Coppia di ruote DT Swiss M1900 montate con un set di copertoni Maxxis Minion DHR II EXO, componentistica KTM compreso il reggisella telescopico. Peso 14,30 kg e prezzo al pubblico 5.399 euro.

 

 

 

LIV INTRIGUE LT 

Liv il marchio di Giant dedicato all'universo rosa ha portato tutte le novità 2023 al Bike Festival.

 

 

Abbiamo visto sia la Intrigue LT con telaio in alluminio e sospensioni da 160 (ant) e 150 mm (post), presentata alla fine di gennaio, che la sua sorella con il telaio in carbonio, modello svelato all'inizio di aprile. La Liv Intrigue LT Advanced Pro. Vi chiederete cosa significa LT, la risposta è molto semplice: Long Travel.

 

 

Le versioni della Liv Intrigue LT Advanced sono due, quella esposta era la Pro, ossia la top di gamma. Un giocattolino che costa 12.999 euro ed è montata con il non plus ultra della tecnologia, cambio SRAM Eagle XX1 AXS senza fili, sospensioni Fox Factory nella versione Live Valve. Sotto il top tube c'è la centralina che grazie ai sensori legge il terreno ed in automatico regola compressione e set up del sistema ammortizzante. Freni Shimano XTR mentre le ruote con cerchio in carbonio sono le Zipp 3Zero Moto, con canale interno da 30 mm.

 

ROSSIGNOL SUPER HERETIC

Non fanno solo gli sci quelli di Rossignol. L'edizione speciale Super Heretic era impossibile non notarla. La colorazione con accenti luminosi di rosa, fucsia e viola trae ispirazione da raro sci del 1994 chiamato Super Virage, venduto solo in Giappone. 

 

 

È una bici da Enduro con ruote da 29" e 160 mm di escursione con un montaggio da leccarsi i baffi. Sospensioni svedesi Ohlins (forcella RXF38 ha 160 mm, ammortizzatore TTX22), trasmissione e freni Shimano XT, cockpit Burgtec, ruote Mavic Deemax con canale interno da 28 mm e colorazione rosa neon, copertoni Hutchinson Griffus 29x2.5'' anteriore e da 2.4'' posteriore. Prezzo 5.799 euro.

 

SCOTT GENIUS LT 900 TUNED

Tra le trail bike Scott Genius sopra la LT 900 Tuned c'è solo la Ultimate. Con forcella Fox 36 Float Factory da 160 mm, ammortizzatore Fox Float X Nude da 150, cambio SRAM Eagle X01, freni Shimano XTR, manubrio Syncros Hixon iC Carbon, ruote Syncros Revelstoke 1.0-30 CL e gomme Maxxis pesa 13,3 kg. Prezzo 10.999 euro.

 

 

TREK FUEL EX

Trek a Riva del Garda ha portato la nuova Fuel EX, la bici con sospensioni da 150 mm all'anteriore e 140 mm al posteriore che in settembre avevamo definito la All Mountain personalizzabile in tutto. Si possono ottenere sono ben 6 differenti configurazioni con 3 possibilità di serie sterzo (Slack, Neutral e Steep) da scegliere in fase di acquisto, poi due posizioni di Mino Link (High e Low) che quindi interagiscono con il posizionamento della serie sterzo, per un totale di 6 diverse geometrie per ogni versione.

 

 

La configurazione entry level è la Fuel EX 7 che costa 3.999 euro con il cambio Shimano SLX, mentre per la top di gamma Fuel EX 9.9 XX1 AXS servono 12.749 euro. Le versioni sono numerose e si può scegliere tra le trasmissioni Shimano e SRAM.

 

 

YT INDUSTRIES CAPRA

La Capra è la mountain bike da Enduro di YT Industries, quella esposta al Bike Festival era nell'allestimento MX Core 2 che costa 3.299 euro.

 

 

Allestimento Mullet (29/27.5'') con cambio SRAM GX, forcella Fox 38 Float Performance da 170 mm, ammortizzatore Fox Float X Performance, freni SRAM Code R, cerchi Crankbrothers sui quali sono montate due gomme Maxxis.

Altre News