LA KTM X-STRADA CHE STANNO USANDO I SAMPARISI NEL CICLOCROSS

Tante chicche davvero interessanti sulla bicicletta che il team KTM Alchemist by Brenta Brakes sta usando da alcune settimane sui campi gara inzuppati di fango

La X-Strada Master 2021 è la bicicletta di KTM Bike Industries che da alcune settimane stanno usando i fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi nelle gare di ciclocross con la loro squadra, il  Team KTM Alchemist by Brenta Brakes.

 

KTM X-Strada Master

 

KTM X-STRADA MASTER

La X-Strada Master 2021 usata dai "Sampa Bros" ha telaio in fibra di carbonio ad alto modulo, accoppiato con la particolare forcella X-Strada Gravel Carbon F8 con doppio archetto sempre in carbonio ad alto modulo. La geometria presenta angoli che non lasciano spazio alle interpretazioni, siamo davanti a una bicicletta pronto-gara: angolo sterzo da 71,5° e angolo piantone da 74,5°, con reach da 391mm in taglia M. 

 

Questa bici, che KTM inquadra nella categoria Gravel, è stata riprogettata dagli austriaci, il modello 2022 ha il reach più lungo (418 mm), angolo sterzo da 72° e quello del piantone da 74°.

 

 

QUANTO PESA LA KTM X-STRADA MASTER?

La KTM X-Strada Master 2021 pesa 8.7 kg nella versione di serie, era venduta con gruppo Shimano GRX RX810 1x11 e ruote Mavic Allroad S Disc, mentre l'interessantissima versione del team con base in Valtellina ferma l'ago della bilancia a 8.3 kg, ma con un montaggio davvero interessante e soprattutto il reggisella telescopico da 27.2 mm.

 

 

TUBOLARI O TUBELESS

 

A seconda del terreno e delle gare il team sceglie se gareggiare con ruote per tubolare oppure con tubeless. Nel caso di tubolari utilizzano cerchio in carbonio da 30 mm di profondità Alchemist Z30 con un peso dichiarato di 1.210 grammi, che vengono montati con tubolari Challenge Team Edition.

 

 

Quando la scelta ricade sui tubeless le ruote sono, sempre in carbonio, le Alchemist RH38, specifiche per gravel,  con mozzi in alluminio 7075-T6, 24 raggi e un peso di 1350 grammi la coppia. Per sfruttare al meglio le caratteristiche del tubeless sono montate sempre con inserti Andreani Supermousse PAC EVO Light Gravel.

 

 

REGGISELLA TELESCOPICO

Una particolarità di questa KTM X-Strada Master è sicuramente il reggisella telescopico KS Lev Integra Carbon con escursione da 65 mm, quello dedicato espressamente per il mondo Gravel. Siamo sicuri che vedremo sempre più reggisella telescopici nelle gare Ciclocross, soprattutto in quelle con tratti particolarmente tecnici in discesa o quando c'è molto fango.

 

 

SELLA SELLE SMP F30

La sella è la Selle SMP F30, che presenta un design ergonomico brevettato innovativo, che si discosta da tutti quelli in catalogo, ma che mantiene i capisaldi dell'azienda veneta: becco d'aquila, canale centrale aperto e l'avvallamento posteriore.

 

Selle SMP F30

 

La F30 nasce per soddisfare le richieste dei "nuovi" ciclisti che si muovono molto sulla bici e cercano la massima libertà, non a caso la F30 è realizzata anche in un modello più compatto, la F30C, con una lunghezza ridotta di 46 mm, che si adatta maggiormente ad un utilizzo in Mtb facilitando i fuorisella e la pedalata in punta di sella. La versione con scafo in carbonio ferma l'ago della bilancia sui 230 grammi.

 

Selle SMP F30

 

PEDALI LOOK CARBON

Il pedale nel ciclocross è fondamentale perché in nessun'altra disciplina si attacca e stacca il piede così tanto come nel cross. Su questa KTM X-Strada Master è montata una coppia di Look X-Track Race Carbon, gli stessi che abbiamo testato e amato qui a PianetaMTB.it. Pedali che sulla nostra bilancia hanno fatto segnare 329 grammi la coppia.

 

Pedale Look X-Track Race Carbon

 

CORONE CRUEL E POWER METER P2M

Altri componenti molto  interessanti sono la corona Cruel Components da 42t, accoppiata con una cassetta SRAM 11-32 e deragliatore SRAM Rival AXS.

 

 

La guarnitura è in lega d'alluminio marchiata Cruel Components, potrebbe essere un nuovo prodotto che il team KTM Alchemist sta testando visto che in gamma Cruel non c'è una guarnitura proprietaria. Il power meter è il sistema Power2Max  Type S integrato nello spider.

 

 

Completano il montaggio i freni Sram Rival con pastiglie Brenta Brakes e catena Taya Tolve 12v con trattamento Zero factory.

 

 

 

Fotografie ©Ivan Previsdomini

Altre News