5 UPGRADE PER LA TUA BICI GRAVEL + 1 SE SEI DAVVERO OFF ROAD

Per sfruttare al 100% una bicicletta Gravel, anche di quelle entry-level, noi consigliamo alcuni upgrade che la trasformano in una vera “cacciatrice di polvere e asfalto”.

Dopo aver provato davvero a lungo una alto di gamma come la Canyon Grail CF SL 8.0 eTap ci siamo convinti che per utilizzare una bicicletta Gravel al pieno delle sue potenzialità, in fuoristrada e su strada, anche se è una entry level, sono CONSIGLIABILI alcuni upgrade, 5 per la precisione e ve li andiamo ad elencare e motivare qui di seguito.

 

Gravel Bike - Upgrade

 

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RUOTE TUBELESS

Il primo è forse l'unico davvero indispensabile. Su una bicicletta Gravel ci DEVONO essere ruote tubeless. Questo perché il telaio completamente rigido se utilizzato fuoristrada non permette margini di errore per quanto riguarda le traiettorie ed utilizzando le camere d'aria la foratura, o meglio la pizzicatura (quando la camera d'aria si schiaccia sul cerchio tagliandosi nettamente in due punti) è all'ordine del giorno.

 

 

Per usare una bici Gravel offroad in maniera efficace bisogna tenere la pressione delle gomme piuttosto bassa (diremmo 2 Bar per un rider di 70 kg con ruote da 40C), ma questo con le camere comporta forature sicure.

 

 

Quindi la prima cosa da fare è trasformare le proprie ruote in tubeless attraverso un kit facilmente reperibile online come questo di Zefal. Se siete poco pratici il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un negoziante di fiducia che per pochi euro in piu vi farà un lavoro a regola d'arte.

 

INSERTI ANTIFORATURA

Rimanendo nel mondo ruote/copertoni se la trasformazione tubeless per noi è INDISPENSABILE, invece un upgrade consigliato, soprattutto se pensate di fare molte strade sterrate con la vostra nuova Gravel, è quello di mettere degli inserti antiforatura, i cosiddetti "salsicciotti" dentro ai copertoni tubeless.

 


Gli inserti evitano che il cerchio "sbatta" forte contro rocce, radici o ostacoli, limita di molto le forature e permette di tornare a casa anche nel caso si tagli il copertone e vada a terra. In più permette di tenere la pressione delle gomme bassa aumentando grip e comfort sulle lunghe distanze.

 


Ormai ci sono inserti dedicati al mondo gravel come i ll PTN Tires Noodle (a misura S Rokkline e R-Evolution va benissimo per Gravel gomme 45mm), il Mr.Wolf Banger 2.0 oppure l'ultimo arrivato Technomousse specifico da Gravel.

 

 

GRUPPO SHIMANO GRX

Questo è un upgrade davvero importante, lo sappiamo, ma durante i nostri test delle vari biciclette Gravel abbiamo notato la grande differenza che c'è tra il gruppo Shimano GRX sviluppato espressamente per il mondo Gravel e tutti gli altri mutuati dal mondo strada e utilizzata ANCHE sulle bici Gravel.

 

Shimano GRX


Il gruppo Shimano GRX con la sua ergonomia specifica delle leve permette di frenare in maniera molto efficiente in presa alta e soprattutto offre una frenata efficace anche in offroad. Cambia davvero drasticamente il modo di affrontare lo sterrato con il manubrio drop. Al momento è l'unica trasmissione specifica per Gravel sul mercato e dobbiamo dire che nell'utilizzo la differenza si sente davvero tantissimo.

 

 

NASTRO MANUBRIO DA CICLOCROSS

Se le manopole da Mtb sono studiate per assicurare presa salda in condizioni di bagnato, di fango, ma anche di polvere e sporco, non lo sono i normali nastri manubrio da strada. Per questo consigliamo come upgrade per la propria bici gravel di montare un nastro manubrio specificatamente pensato per l'utilizzo gravel o ciclocross.

 

 

Normalmente questi nastri hanno un'imbottitura maggiore, un rivestimento esterno leggermente impermeabile e soprattutto molto più grippante sia sui guanti sia sulle mani nude. In pratica permettono di tenere in maniera più salda il manubrio in qualsiasi condizione.

 

 

Se siete alle primissime armi col mondo off road il nostro consiglio è anche quello di "imbottire" un po' di più il manubrio utilizzando un primo strato di nastro stradale sottile e mettere sopra a questo un secondo strato di nastro apposito per il Gravel. In modo da avere un manubrio più morbido e confortevole per abituare le mani alle vibrazioni dello sterrato. Un bell'esempio è il Terra di Fizik che trovate QUI.

 

DOPPIA COPPIA DI COPERTONI O ANCORA MEGLIO DI RUOTE

 

Se pensate di utilizzare la vostra bicicletta Gravel sia come "mangiapolvere" sia come bici da strada diventa davvero utile avere una seconda coppia di ruote specifiche da strada per quei giorni in cui si è sicuri di pedalare solo su asfalto, oppure per quando si esce in gruppo con i propri amici per fare distanza tutti assieme.

 

Avere una seconda coppia di ruote montate con copertoni stradali trasforma in meno di 30" la vostra Gravel in bici da corsa vera e propria. Una soluzione comoda per chi vuole sfruttare al 100% questo nuovo mondo del ciclismo.

 


BONUS: REGGISELLA TELESCOPICO (SOLO PER GRAVEL ESTREMO)

Se volete cimentarvi nel mondo dell'offroad con una bicicletta Gravel una delle cose che troverete più difficili è gestire la bici in discesa su sterrato. In quel caso un reggisella telescopico, ovvero che si abbassa di qualche centimetro per poi rialzarsi quando bisogna pedalare, permette di avere più libertà di movimento tra il cavallo e la sella, risulta davvero utile.

 

Questo è però un upgrade che consigliamo solo a chi ha davvero intenzione di arrivare con la Gravel al limite della MTB, perché il reggisella telescopico ha come effetto collaterale un peso (e anche un prezzo) ben più elevato rispetto a un reggisella normale.


Anche in questo caso ne esistono di specifici per il Gravel come il PRO Discover o il Flowtron di FSA.

 

 

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