PASTIGLIE ORGANICHE O METALLICHE: LA DIFFERENZA DENTRO AL CATALOGO BRENTA BRAKES

Distribuite da Mandelli Srl, le pastiglie italiane Brenta Brakes ci danno l’occasione per capire le varie differenze tra i materiali con cui sono composte e come si differenziano in fase di frenata.

Brenta Brakes è un nome che si sente abbastanza spesso ultimamente, merito anche della collaborazione tra questa azienda trentina e la squadra KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes dei fratelli Samparisi da sempre impegnati a fondo nel ciclocross.

 

Nicolas Samparisi

 

Ma anche perché da agosto la distribuzione delle pastiglie freno studiate da Brenta Brakes per il mondo della bicicletta è stata affidata a Mandelli Srl, azienda nel quale catalogo ci piace spesso cercare prodotti interessanti come le gomme GoodYear Peak da 2.25", la sella Supacaz Ignite o gli inserti antiforatura SoulCiccia

 

Photo ©Ivan Previsdomini


Abbiamo così deciso di guardare un po' più da vicino queste pastiglie freno da poco sul mercato del ciclo, ma dal 1983 in quello motociclistico.

 

4 DIVERSE TIPOLOGIE DI PASTIGLIE

Come abbiamo detto Brenta è il marchio di un'azienda italiana, Frenotecnica che ha sede a Rovereto, dal 1983 produce componenti frenanti per il mondo del motociclismo.

 

 

Proprio da questa esperienza sono nate le pastiglie freno dedicate al mondo del ciclismo. In catalogo ci sono 4 diverse tipologie di pastiglie: organiche, sinterizzate, Light Tech e quelle specifiche per E-bike.

 

Analizziamo questi 4 prodotti per cercare di capire anche la differenza tra le varie tipologie di pastiglie sul mercato. 

 

Brenta Brakes Serie 1 Organic

La Serie 1 di Brenta Brakes è composta da pastiglie organiche semimetalliche, ovvero il cui ferodo (la parte frenante che si consuma) ha un'alta percentuale di resina e bassa di parti metalliche, che permettono una frenata efficace fin dalle prime pinzate. Le pastiglie semi-metalliche normalmente hanno una percentuale di parti metalliche tra il 30 e il 60%.

 

Pastiglie organiche Brenta Brakes

 

Se sui vostri dischi freno c'è la scritta "resin only", sono le pastiglie organiche le uniche che dovete utilizzare. Lo svantaggio delle organiche è che hanno una bassa resistenza al calore e tendono a vetrificarsi, quindi se tendete ad "attaccarvi ai freni" meglio andare su un'altra tipologia.

 

Brenta Brakes pastiglie freno Serie 1 semi metalliche - Organiche

 

Secondo Brenta Brakes le pastiglie Serie 1 Organic hanno una grande modulabilità e grande stabilità sotto sforzo, sono le più silenziose del catalogo. Il loro utilizzo è indicato per MTB e Bici da corsa con qualsiasi disco freno. 

 

 

Brenta Brakes Serie 4 Sintered

La Serie 4 di Brenta Brakes è composta da pastiglie sinterizzate, ovvero pastiglie semi-metalliche che presentano una bassa percentuale di resina e una maggioranza di parti metalliche.  Le pastiglie semi-metalliche sinterizzate hanno generalmente una percentuale maggiore al 60% di parti metalliche.

 

Pastiglie freno mtb - sinterizzate Brenta Brakes

 

Sinterizzate deriva dal processo produttivo di Sinterizzazione, un particolare processo di lavorazione ad elevata temperatura che mette in uno stampo tutti i componenti, sotto forma di polvere, che compongono il ferodo e li unisce riscaldandoli a temperatura alta, ma inferiore alla temperatura di fusione del materiale.

 

Le pastiglie semi-metalliche hanno un'elevata resistenza al surriscaldamento e si consumano meno delle organiche, ma devono entrare in temperatura per frenare in maniera efficace, quindi alle prime pinzate non si ha la sensazione di una frenata ottimale. Essendo abbastanza aggressive sui dischi vengono tendenzialmente consigliate solo su dischi in acciaio Inox.

 

Pinza freno Shimano XT a 4 pistoncini

 

Le pastiglie della Serie 4 di Brenta Brakes sono quelle, vista la loro resistenza termica e meccanica, più adatte agli utilizzi più gravosi (enduro e DH, oppure rider particolarmente pesanti) senza perdere performance e silenziosità. Diciamo che sono quelle da preferire su un freno a 4 pistoncini, mentre quelle organiche più indicate per un 2 pistoncini

 

Brenta Brakes Serie 2 E-Bike

Arrivando dal mondo motociclistico, Brenta Brakes ha voluto studiare una mescola specifica anche per i pesi maggiori delle e-bike. Infatti, la Serie 2 è composta appunto da pastiglie con una mescola pensata appositamente per le biciclette elettriche.

 

Pastiglie freno e-mtb Brenta Serie 2

 

Le E-mtb pesano di più e quindi gravano maggiormente sull'impianto frenante, molto spesso gli e-biker non hanno un lungo background ciclistico e non hanno ancora la sensibilità di frenata di chi invece da anni pedala in bicicletta.

 

 

Tradotto in parole povere: frenano di più e più a lungo (anche se chi arriva dal mondo motociclistico è molto più abituato alle alte velocità e tocca picchi più elevati). Brenta Brakes ha creato delle pastiglie concepite per mezzi più pesanti, ma soprattutto con affaticamenti meccanici e termici maggiori. Sono pastiglie semi-metalliche con un'altissima resistenza alle temperature e anche una durata ben maggiore rispetto alle Serie 4.

 

Brenta Brakes Serie 5 Light Tech

Se prima si parlava di frenare tanto, ora invece si parla di frenare poco, pochissimo. Infatti, la Serie 5 di Brenta Brakes è quella caratterizzata da pastiglie pensate per le competizioni, soprattutto l'XCO e le Marathon.

 

Pastiglie freno mtb - Brenta Light

 

La Serie 5 Light Tech ha la piastra di supporto in superlega di alluminio (mentre le altre sono in acciaio) che non solo abbassa il peso dell'intera pastiglia, ma con delle particolari lavorazioni e geometrie permettono una migliore dissipazione del calore, una sorta di IceTech di ShimanoQueste pastiglie rappresentano la massima evoluzione prestazionale secondo Brenta Brakes.

 

Prezzi e disponibilità

Le pastiglie freno bike di Brenta Brakes sono distribuite in Italia dai rivenditori ufficiali Mandelli srl. Tutte le serie di pastiglie sono realizzate in diverse forme per essere compatibili con la maggior parte degli impianti frenanti attualmente in commercio siano essi Shimano, Magura, Avid, Sram, Tektro, TRP, Campagnolo o Formula.

 

I prezzi al pubblico sono i seguenti:

 

Brenta Brakes Serie 1 Organic (semimetalliche): 9,00 euro

Brenta Brakes Serie 4 Sintered (sinterizzate): 14,90 euro

Brenta Brakes Serie 2 E-Bike: 10,50 euro

Brenta Brakes Serie 5 Light Tech: 29 euro

 

Per informazioni

https://www.brentafreni.it/

https://www.mandelli.net/

Per cercare il rivenditore Mandelli più vicino a casa vostra: www.mandelli.net/elenco-rivenditori-ricerca/

 

Altre News