SELLA SUPACAZ IGNITE, IL TEST DELLA “CORTA AMERICANA”

Abbiamo provato la Ignite di Supacaz, una delle aziende più “arroganti” presenti sul mercato ed abbiamo scoperto che oltre ad essere esteticamente belle è anche molto comoda

Vi ricordate? Vi avevamo presentato la sella Ignite di Supacaz ad inizio anno, in quell’occasione avevamo parlato della versione Ti con forchetta in titanio, ma soprattutto con una serie di colorazioni a dir poco Punk.

 

Primo piano sella Supacaz Ignite

 

Negli ultimi tempi invece di concentrarci sul design della Supacaz Ignite ci siamo invece focalizzati sul suo comfort, ovvero l’abbiamo testata per vedere se oltre ad essere belle è anche performante e confortevole.

 

 

Abbiamo anche voluto provare la versione da 155 mm, quella più larga per un esperimento sui rulli… ma di questo vi parleremo più avanti.

 

Sella Supacaz Ignite rossa

 

La Ignite è la sella “corta” di Supacaz, dal design moderno piuttosto tozzo, anche se non è troncata di netto come altre selle "corte" ma ha ancora una forma e proporzioni abbastanza classiche. C'è un pronunciato rialzo verso la parte posteriore della sella e le "ali" laterali si piegano verso il basso. Questo modello presenta un canale centrale che serve ad alleviare la pressione sulla zona perineale.

 

Sella Supacaz Ignite rossa

 

È una sella unisex disponibile in due larghezze: 143 mm e 155 mm. La Ignite Ti ha binari cavi in titanio, una caratteristica che non solo riduce il peso, ma sfruttando la flessibilità e la capacità di assorbire le vibrazioni del materiale migliora leggermente il comfort, intercettando parte delle vibrazioni che arrivano dal terreno alla sella.

 

 

IMBOTTITURA KUSH

L'imbottitura usata da Supacaz per la Ignite si chiama Kush, un materiale che se viene schiacciato risulta morbido, ma con un buon sostegno, come se fosse una schiuma a doppia densità. Il supporto è giusto per dare comfort nelle uscite più lunghe questo perché risulta morbida, ma non c'è una completa compressione della schiuma come in altre selle "morbide" che abbiamo provato.

 

Sella Supacaz Ignite rossa

 

Con piacere abbiamo notato che grazie al naso piuttosto ampio e ben imbottito la sella risulta comoda anche quando si guida in "punta di sella" nei tratti più ripidi in salita o quando si cerca di rientrare sul gruppo davanti spingendo al massimo dei nostri watt. 

 

 

Eravamo preoccupati che lo strato superiore in PU lucido sarebbe risultato scivoloso quando iniziavamo ad essere sudati o in condizioni di bagnato, invece ha tenuto bene la posizione e soprattutto non produceva suoni indesiderati.

 

Sella Supacaz Ignite rossa


NON LA PIÙ LEGGERA...

È una sella comoda, questo lo abbiamo detto, anzi diremmo molto comoda, ma non possiamo certo dire che sia una delle più leggere sul mercato, infatti il modello da noi testato con larghezza da 155 mm ha segnato sulla nostra bilancia 256 grammi, mentre quella da 143 mm ha un peso dichiarato di 250 grammi.

 

Peso sella Supacaz Ignite

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Sella Supacaz Ignite rossa

 

Se sei un vero "maniaco del peso" non è la sella adatta a te, te lo diciamo chiaro e tondo, ma se la cosa che cerchi di più è il comfort allora ti consigliamo di dare una chance alla Supacaz Ignite. Se poi oltre al comfort vuoi unire colori e grafiche fuori dall'ordinario allora ecco che hai fatto bingo.

 

Supacaz sella Ignite TI

 

Noi abbiamo testato una sella rossa con forchetta nera, ma ci sono ben 8 diverse varianti di colore, su tutte spicca la versione Oil Slick che presenta uno strato superiore iridescente decorato con il logo di Supacaz e binari in titanio iridescenti.

 

Caratteristiche Supacaz Ignite

Opzioni di larghezza: 143 mm, 155 mm
Lunghezza: 241 mm
Altezza: 42 mm (dalla parte superiore della sella al centro del binario)
Peso: 250 g (larghezza 143 mm)

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Supacaz è distribuita in Italia da Mandelli SRL, la Ignite, disponibile in versione 143 mm o 155 mm, ha un prezzo al pubblico di 129 euro in tutte le versioni, tranne la Oil Slick che costa 139 euro.

 

Per informazioni: www.mandelli.net

 

 

Altre News