SOULCICCIA, INSERTO DA SOLI 49 GRAMMI IN VERSIONE XC. È QUELLO SCELTO DA FRUET

Abbiamo incontrato Harry Bang, il fondatore di SoulCiccia che ci ha introdotto alla loro gamma di inserti antiforatura, gamma distribuita in Italia da Mandelli

SoulCiccia, siamo sicuri che questo nome non vi giunga nuovo, è un inserto antiforatura Made in Italy utilizzato da una delle leggende della MTB italiana: Martino Fruet.

 

 

Oltre al trentino altri due nomi "spessi" del mondo enduristico usano SoulCiccia: Marcello Pesenti ed Erwin Ronzon, questo per farvi capire che è uno di quegli inserti scelto da chi in bici va davvero a gas aperto.

 

Abbiamo incontrato Harry Bang (nome d'arte), il fondatore di SoulCiccia che ci ha introdotto alla gamma 2020, distribuita in Italia da Mandelli.

 

 

Una delle cose che ha attirato la nostra attenzione è il fatto che SoulCiccia afferma di aver realizzato l'inserto da XC più leggero sul mercato: la versione da 29" con diametro di 40mm e densità media del materiale, infatti ha un peso dichiarato di soli 49 grammi, un'accoppiata perfetta con le gomme GoodYear Peak.

 

Soulciccia inserto


Ci sono poi due inserti, caratterizzati dal colore blu, con dimensioni maggiori da 45 millimetri e da 50 millimetri. Il 45 millimetri è da Enduro, rimane sotto i 100 grammi ed ha una densità più elevata per rispondere alle esigenze della guida aggressiva off-road.

 

L'inserto da 50mm invece è dedicato espressamente all'utilizzo con le E-Bike. Il mondo elettrico, insieme a quello Gravel è forse il settore in cui vediamo la maggiore necessità di inserti visto che il peso delle eMTB porta più spesso a forature e tagli soprattutto sul posteriore.

 

Soulciccia inserto


SoulCiccia realizza anche un inserto specifico per bici Gravel e Ciclocross per ruote da 700C e diametro di 35 mm, mentre tutti gli altri sono disponibili in versione da 27.5" e 29".

 

ABBIAMO CHIESTO UN PARERE A MARTINO FRUET ED ERWIN RONZON

Martino ci ha detto: "Io sono ormai 4 anni che uso SoulCiccia ed ormai li utilizo su qualsiasi bici, sulla XC, sulla E-Bike al mondiale, quando faccio enduro, ma anche sulla Gravel per essere sempre sicuro di tornare a casa.

 

Martino Fruet Soulciccia


Quelli da XC mi piacciono perchè prima di tutto sono molto leggeri e questo in gara è importante, ma nonostante il loro peso assicurano il supporto che devono dare. Io non ho cambiato pressione degli pneumatici, uso la stessa, ma almeno così rompo meno cerchi (e se avete mai visto Martino in discesa con la sua HardTail capite perchè dice così, N.D.A) e poi nel caso di una foratura riesco ad arrivare in area tecnica. A dir la verità a volte quando sono in allenamento e non ho voglia di riparare torno a casa sull'inserto senza problemi.

 

Altra cosa che mi piace dei SoulCiccia è il fatto che non assorbono molto liquido, quindi non devo aggiungerne tantissimo e anche se prendo una spina il buco viene chiuso senza problemi dal liquido. Diciamo che il loro principale vantaggio è il rapporto peso/funzionalità."

 

Photo ©Deven Franzin

 

Erwin: "Io li uso sempre e su tutte le bici (Enduro, e-bike, gravel ) di solito uso quelli di diametro 40, grigi all'anteriore e quelli da 45 blu al posteriore per avere un po' più di sicurezza, secondo me è la combo perfetta. Di solito giro a 1.65 bar dietro e 1.45 bar davanti... ovviamente cambia in base al percorso e alle condizioni. Se c'è bagnato scende anche a 1.35 e 1.55 bar, al contrario se c'è asciutto con il massimo grip e magari con tanti pezzi pedalati in gara alzo a 1.55 e 1.75 bar...più o meno quasi sempre in questo range qui. Il pregio di SoulCiccia è sicuramente il peso, non è praticamente percepibile".

 

COME MONTARE L'INSERTO ANTIFORATURA

SoulCiccia spiega anche ogni passaggio del montaggio in un pratico video:

 

 

Ecco spiegato a parole. Stallonare la gomma solo da un lato, come per montare una camera d'aria. Smontare la valvola e praticare con un taglierino un piccolo canale in corrispondenza del foro sulla parte interna del gommino, quindi rimontare la valvola (solo per kit sprovvisti di valvola già modificata).

 

 

Inserire la "Soulciccia" inserendo la parte "nastrata" sopra al gommino della valvola. Cominciare a tallonare la gomma dalla parte della valvola, per fissare la "SoulCiccia" in posizione corretta, con il nastro sopra alla valvola.


Continuare a tallonare fino a poco oltre metà circonferenza, a questo punto una porzione di "Soulciccia" tenderà a fuoriuscire dalla parte opposta alla valvola. Inserire delicatamente la porzione fuoriuscita, partendo dai lati e procedendo per gradi. Una volta che la "Soulciccia" sarà in battuta continuare con la tallonatura della gomma, avendo cura di controllare che il tallone si trovi nel canale centrale del cerchio, in modo da ridurre al minimo la resistenza alla tallonatura finale.

 


Prima di procedere alla chiusura completa, inserire la quantità abituale di liquido antiforatura. Solo se necessario, usare un cacciagomme, sempre dai lati e per gradi. Una volta montata la gomma è sufficiente procedere al gonfiaggio con una comune pompa da officina, solo con alcuni accoppiamenti gomma/cerchio potrebbe essere necessario il compressore.

 

Mediamente la pressione di gonfiaggio con "Soulciccia" inserita è 0.3/0.4 bar sotto la pressione abituale, con evidenti vantaggi in termini di comfort di guida e tenuta in curva, ma comunque è bene sperimentare personalmente altre possibilità in base alle vostre caratteristiche.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

 

Gli inserti SoulCiccia vengono venduti attraverso la rete di distribuzione di Mandelli a coppie con o senza le due valvole ultralight (5 grammi l'una) dedicate. Tutti i diametri hanno lo stesso prezzo 59 euro per la coppia, 69 euro per la coppia più le due valvole.

 

 

 

 

Altre News