CATENA TAYA TOLV-121 TI GOLD: STILE BLING BLING, PIÙ DURATA E MINOR PESO

Testare una catena vuol dire usarla per tanto tempo e non essere rispettosi della sua manutenzione. La Taya Chain 12v GOLD si è fatta maltrattare, ma non “spezzare”.

Siamo certi che in tanti abbiate aperto questo articolo perché attirati dall'aspetto estetico della catena Taya Chain TOLV 121: oro puro, stile "BLING BLING, perchè sappiamo bene che noi biker non amiamo passare inosservati.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold


Eppure, la catena è uno dei componenti fondamentali della trasmissione e scegliere catene di alta qualità scorrevoli, leggere, ma soprattutto che durino nel tempo andando a lavorare alla perfezione anche oltre quella ipotetica e ideale vita della di 1500/2000 km che tutti dovremmo rispettare, ma che sappiamo benissimo in pochi, se non pochissimi, rispettano.

 

TAYA, CATENE DAL 1969

Taya, azienda taiwanese fondata nel 1969, ha iniziato fin da subito la produzione di catene per bicicletta. Il punto di forza dell'azienda è la tecnologia Diamond Hard Tech (DHT) che permette di realizzare catene con un materiale base molto solido, autolubrificanti e resistenti all'usura e allo stress. Grazie a questo trattamento inoltre Taya promette di migliorare le prestazioni in termini di anti-allungamento, così la durata della catena è aumentata.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold

 

TAYA CHAIN TOLV-121 TI GOLD

Si parlava di stile e la Taya TOLV-121 Ti Gold a 12 velocità ne ha da vendere, a partire dalla confezione. Alta classe, la catena è in un pratico astuccio imbottito, racchiusa in un sacchetto stagno, oltre alla catena ci sono 2 falsemaglie e un tubetto di lubrificante.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold

 

Un'elegante scritta sentenzia: "Chains Beyond Limits" (Catene oltre i limiti. NdA) e la voglia è subito quella di vedere girare quel componente dorato sulla propria bicicletta.

 


Sulla bilancia la Taya 121 TOLV Gold da 126 maglie segna 266 grammi, quindi un peso molto simile a quello della catena SRAM XX1 di serie.

 

Estratta dalla confezione la prima cosa che si nota è come la catena sia fluida nel movimento delle maglie e soprattutto come la "bava" lubrificante non sia particolarmente unta o fastidiosa, la sensazione è più quella di un lubrificante secco, il che permette di lavorare tranquillamente e facilmente all'installazione. Ogni maglia è contrassegnata dalla scritta TOLV e Taya 12S Taiwan.

 

Catena Taya Tolv 121 Gold

 

Ci serviva lo smagliacatena, noi abbiamo scelto quello del multi-funzione BBB Prime Fold L è facile e anche nel caso di un eventuale errore di accorciamento durante il primo montaggio se si va a rimettere una maglia tolta in precedenza il movimento rimane piuttosto fluido.

 

 

MONTATA E DIMENTICATA

Naturalmente nei primi giri dopo il montaggio della catena Taya TOLV-121 Gold abbiamo prestato molta attenzione a come si comportava sia nel trasferimento di potenza, sia nella cambiata sia sotto sforzo sia nei tratti scorrevoli.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold

 

Precisa e veloce, anche nei tratti più sconnessi è sempre risultata piuttosto silenziosa, segno che rimane ben piantata tra i denti di corona e cassetta.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold

 

Il fatto che la Taya 121 TOLV Gold si sia dimostrata una catena più che valida è stato il fatto che dopo il primo periodo ce ne siamo dimenticati e abbiamo iniziato a trattarla semplicemente come un componente classico della nostra bicicletta. Nessun trattamento speciale, manutenzione ordinaria, lubrificazione e lavaggio con sapone.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold

 

Alla fine, dopo quasi 4 mesi di utilizzo, e circa 2000 chilometri abbiamo notato un allungamento ridotto rispetto ad altre catene che avevamo utilizzato in passato e, cosa importante, la livrea dorata era ancora in perfetto stato. Soprattutto abbiamo notato un consumo minore di corona e pacco pignoni.

 

Catena Taya Tolv 121 ti Gold

 

Con onestà dobbiamo dire che fortunatamente abbiamo quasi sempre pedalato in condizioni metereologiche buone e mai con molto fango, ma la Taya Chain ha dimostrato di essere longeva.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Taya TOLV-121-Ti Gold è un componente di ottima qualità che al prezzo di 65 euro (l'originale SRAM Eagle XX1 Gold - 90 euro) è destinato a quei biker attenti ai dettagli, che conoscono l'importanza di avere una catena funzionale e duratura, ma che non sono ossessionati dalla manutenzione e quindi cercano un prodotto che unisca prestazioni, facilità d'utilizzo e soprattutto un grande stile. 

 

 

L'importazione in Italia del marchio Taya è curata da Mandelli Spa.

Altre News