La gamma Schwalbe G-ONE, quella dedicata al gravel, si arricchisce di un nuovo modello, il G-ONE RX, uno pneumatico progettato per affrontare i terreni più difficili, offrendo prestazioni superiori in condizioni di fuoristrada molto difficili.
Il nuovo G-ONE RX prende spunto dai modelli G-One R e anche One-X ma si distingue per la sua capacità di combinare grip, velocità e resistenza, diventando il più specifico per la performance su terreni bagnati e mediamente pesanti.
NUOVO SCHWALBE G-ONE RX
In Schwalbe il gravel è preso molto seriamente, grazie al palmares degli atleti che vengono supportati proprio dall'azienda tedesca, l'evoluzione di questa tipologia di copertoni non si è mai arrestata.
Il G-ONE RX arriva a colmare un vuoto in quella gamma, dove finora erano presenti il G-One R e il G-One RS. Entrambi copertoni veloci, più versatile l'R e più slick e scorrevole l'RS. L'RX quindi è progettato per garantire il massimo grip su superfici difficili, come terreni rocciosi, fangosi e scivolosi, dove la trazione è fondamentale.
Nel battistrada del G-One RX si trovano elementi che ricordano quasi più un copertone da ciclocross proprio per raggiungere questo scopo. Elementi del X-One R ma anche del G-One R si fondono per creare ciò che non esisteva. In questo i professionisti hanno dato una grossa mano nello sviluppo.
Leggi anche - NUOVO SCHWALBE G-ONE RS, LA GOMMA GRAVEL PIÙ VELOCE DI SEMPRE
IL DISEGNO
La zona centrale del battistrada dello Schwalbe G-One RX è dotata di una struttura dei tasselli più aperta, che consente una maggiore trazione sulle salite ripide e un'efficace autopulizia in condizioni di fango per la guida veloce e per le frenate.
Il modulo centrale si ripete per tutta la circonferenza con un elemento abbastanza comune a Schwalbe, con un tassello a forma di boomerang. Sui fianchi si alternano tasselli a goccia, già testati con l'X-One R, e altri più lineari per offrire un maggior supporto in curva e nei tratti di contropendenza.
Insieme alle diverse forme dei tasselli, c'è il più ampio spazio tra i vari rilievi per permettere il miglior spurgo di fango e detriti. Oltre al disegno è cambiata la struttura.
NUOVA CARCASSA PER IL G-ONE RX
Il nuovo Schwalbe G-ONE RX non è solo performance, ma anche resistenza. La nuova carcassa sviluppata da Schwalbe combina una costruzione "Turn-Up", che prevede tre strati di carcassa sui fianchi per una maggiore solidità.
Inoltre, la cintura di protezione contro le forature V-Guard è stata migliorata e ampliata da 20 a 25 mm di estensione, offrendo una protezione maggiore sotto il battistrada.
Così i tre strati di protezione laterale sono stati alzati più verso il centro del battistrada per dare ancora più sostegno e resistenza alle forature.
Questi accorgimenti, insieme alla mescola Addix Race, ottimizzata per garantire una maggiore velocità e durata, fanno del G-ONE RX uno pneumatico che non solo resiste alle condizioni più dure, ma le affronta con grande efficacia, mantenendo al contempo un peso contenuto.
Addirittura la nuova Addix Race che ha una nuova formula di gomma è la più veloce mai creata con una riduzione della resistenza al rotolamento del 10%. La doppia mescola, più dura nella parte centrale e più morbida sui fianchi consente di ottenere contemporaneamente scorrevolezza e grip sui lati senza però compromettere la durata della gomma stessa.
NERO CARBONE E FAIR RUBBER
Il nuovo Schwalbe G-One RX non è solamente la realizzazione di un copertone nuovo per il racing, ma anche una grande dimostrazione di come Schwalbe voglia fermamente un futuro diverso nell'ambito della produzione.
Il nero carbone è interamente riciclato (rCB), dinamica che permette di diminuire del 80% le emissioni di CO2 confronto al nero carbone vergine.
In più la gomma arriva dal programma Fair Rubber di produzione equosolidale.
STANDARD ELEVATI
Per il nuovo G-One RX di Schwalbe è stata scelta una compatibilità tubeless ready e anche per cerchi hookless, ma nei test di laboratorio, a cui abbiamo dedicato anche un video, il G-One RX è stato testato 1,6 volte al massimo della pressione per un'ora.
NUOVE DIMENSIONI
Con questo copertone, Schwalbe ha voluto fare un ulteriore passo in avanti, non ha solamente introdotto il G-One RX con dimensioni 40, 45 mm ma ha introdotto una misura in più, il 50 mm anche per i modelli G-One R e G-One RS.
STILE DA PRO
La linea G-One RX sblocca anche un altro elemento un logo Pro nel classico azzurro Schwalbe (blue-chafer), elemento che rappresenta un prodotto per la performance, che si colloca sulle spalle del copertone che possono essere nere oppure in effetto trasparente (marrone).
DISPONIBILITÀ
Schwalbe ha realizzato il G-One RX in tre dimensioni ognuna con due opzioni di finitura della spalla.
La versione da 40 mm con spalla trasparente o nera, il 45 in entrambe le finiture e il nuovo 50 mm anch'esso in nero o trasparente.
QUANTO PESA
Il peso del G-One RX diventa il più alto della gamma G-One, considerazione abbastanza scontata visto che si tratta di un copertone con tasselli più alti e quindi più materiale. La versione da 40 mm ha un peso di 520 grammi, quella da 45 mm ha un peso di 570 grammi e il 50 invece pesa 615 grammi.
QUANTO COSTA
Il Schwalbe G-ONE RX è disponibile a partire da 74,90 € per tutte le misure, un prezzo che rispecchia le caratteristiche avanzate del prodotto, il Schwalbe G-ONE RX si presenta come la scelta ideale per i gravelisti che cercano uno pneumatico performante in condizioni difficili, senza compromessi sulla velocità o sulla protezione contro le forature. Un prodotto che unisce innovazione, tecnologia avanzata e design accattivante, adatto sia agli amatori che ai professionisti delle gare off-road.
INFO LINE
Questo pneumatico è già disponibile presso i rivenditori autorizzati e online, potete verificare proprio nella pagina dedicata ai rivenditori più vicini a voi.