NUOVO SCHWALBE G-ONE RX, IL COPERTONE DA GRAVEL PER IL BAGNATO RACING

Schwalbe presenta il nuovo G-One RX, un copertone da gravel pensato per il racing sulle condizioni più pesanti. È il primo ad essere realizzato per intero con il nero carbone riciclato, è scorrevole e rinforzato disponibile anche da 50 mm…

La gamma Schwalbe G-ONE, quella dedicata al gravel, si arricchisce di un nuovo modello, il G-ONE RX, uno pneumatico progettato per affrontare i terreni più difficili, offrendo prestazioni superiori in condizioni di fuoristrada molto difficili.

 

NUOVO SCHWALBE G-ONE RX

 

Il nuovo G-ONE RX prende spunto dai modelli G-One R e anche One-X ma si distingue per la sua capacità di combinare grip, velocità e resistenza, diventando il più specifico per la performance su terreni bagnati e mediamente pesanti.

 

 

NUOVO SCHWALBE G-ONE RX

In Schwalbe il gravel è preso molto seriamente, grazie al palmares degli atleti che vengono supportati proprio dall'azienda tedesca, l'evoluzione di questa tipologia di copertoni non si è mai arrestata.

 

NUOVO SCHWALBE G-ONE RX

 

Il G-ONE RX arriva a colmare un vuoto in quella gamma, dove finora erano presenti il G-One R e il G-One RS. Entrambi copertoni veloci, più versatile l'R e più slick e scorrevole l'RS. L'RX quindi è progettato per garantire il massimo grip su superfici difficili, come terreni rocciosi, fangosi e scivolosi, dove la trazione è fondamentale.

 

NUOVO SCHWALBE G-ONE RX

 

Nel battistrada del G-One RX si trovano elementi che ricordano quasi più un copertone da ciclocross proprio per raggiungere questo scopo. Elementi del X-One R ma anche del G-One R si fondono per creare ciò che non esisteva. In questo i professionisti hanno dato una grossa mano nello sviluppo.

 

TEST SCHWALBE G-ONE RX

Leggi anche - NUOVO SCHWALBE G-ONE RS, LA GOMMA GRAVEL PIÙ VELOCE DI SEMPRE

 

IL DISEGNO 

La zona centrale del battistrada dello Schwalbe G-One RX è dotata di una struttura dei tasselli più aperta, che consente una maggiore trazione sulle salite ripide e un'efficace autopulizia in condizioni di fango per la guida veloce e per le frenate.

 

DISEGNO BATTISTRADA

 

Il modulo centrale si ripete per tutta la circonferenza con un elemento abbastanza comune a Schwalbe, con un tassello a forma di boomerang. Sui fianchi si alternano tasselli a goccia, già testati con l'X-One R, e altri più lineari per offrire un maggior supporto in curva e nei tratti di contropendenza. 

 

DISEGNO BATTISTRADA

 

Insieme alle diverse forme dei tasselli, c'è il più ampio spazio tra i vari rilievi per permettere il miglior spurgo di fango e detritiOltre al disegno è cambiata la struttura. 

 

NUOVA CARCASSA PER IL G-ONE RX

Il nuovo Schwalbe G-ONE RX non è solo performance, ma anche resistenza. La nuova carcassa sviluppata da Schwalbe combina una costruzione "Turn-Up", che prevede tre strati di carcassa sui fianchi per una maggiore solidità.

 

Inoltre, la cintura di protezione contro le forature V-Guard è stata migliorata e ampliata da 20 a 25 mm di estensione, offrendo una protezione maggiore sotto il battistrada.

 

NUOVA CARCASSA

 

Così i tre strati di protezione laterale sono stati alzati più verso il centro del battistrada per dare ancora più sostegno e resistenza alle forature. 

 

NUOVA CARCASSA

 

Questi accorgimenti, insieme alla mescola Addix Race, ottimizzata per garantire una maggiore velocità e durata, fanno del G-ONE RX uno pneumatico che non solo resiste alle condizioni più dure, ma le affronta con grande efficacia, mantenendo al contempo un peso contenuto.

 

NUOVA SCHWALBE G-ONE RX

 

Addirittura la nuova Addix Race che ha una nuova formula di gomma è la più veloce mai creata con una riduzione della resistenza al rotolamento del 10%. La doppia mescola, più dura nella parte centrale e più morbida sui fianchi consente di ottenere contemporaneamente scorrevolezza e grip sui lati senza però compromettere la durata della gomma stessa. 

 

NERO CARBONE E FAIR RUBBER 

Il nuovo Schwalbe G-One RX non è solamente la realizzazione di un copertone nuovo per il racing, ma anche una grande dimostrazione di come Schwalbe voglia fermamente un futuro diverso nell'ambito della produzione.

 

RCB

 

Il nero carbone è interamente riciclato (rCB), dinamica che permette di diminuire del 80% le emissioni di CO2 confronto al nero carbone vergine. 

 

FAIR RUBBER SCHWALBE

 

In più la gomma arriva dal programma Fair Rubber di produzione equosolidale. 

 

STANDARD ELEVATI

Per il nuovo G-One RX di Schwalbe è stata scelta una compatibilità tubeless ready e anche per cerchi hookless, ma nei test di laboratorio, a cui abbiamo dedicato anche un video, il G-One RX è stato testato 1,6 volte al massimo della pressione per un'ora. 

 

 

NUOVE DIMENSIONI 

Con questo copertone, Schwalbe ha voluto fare un ulteriore passo in avanti, non ha solamente introdotto il G-One RX con dimensioni 40, 45 mm ma ha introdotto una misura in più, il 50 mm anche per i modelli G-One R e G-One RS. 

 

STILE DA PRO 

La linea G-One RX sblocca anche un altro elemento un logo Pro nel classico azzurro Schwalbe (blue-chafer), elemento che rappresenta un prodotto per la performance, che si colloca sulle spalle del copertone che possono essere nere oppure in effetto trasparente (marrone).

 

 

DISPONIBILITÀ

Schwalbe ha realizzato il G-One RX in tre dimensioni ognuna con due opzioni di finitura della spalla. 

 

La versione da 40 mm con spalla trasparente o nera, il 45 in entrambe le finiture e il nuovo 50 mm anch'esso in nero o trasparente. 

 

FINITURA SPALLA SCHWALBE G-ONE RX

 

QUANTO PESA 

Il peso del G-One RX diventa il più alto della gamma G-One, considerazione abbastanza scontata visto che si tratta di un copertone con tasselli più alti e quindi più materiale. La versione da 40 mm ha un peso di 520 grammi, quella da 45 mm ha un peso di 570 grammi e il 50 invece pesa 615 grammi

 

QUANTO COSTA

Il Schwalbe G-ONE RX è disponibile a partire da 74,90 € per tutte le misure, un prezzo che rispecchia le caratteristiche avanzate del prodotto, il Schwalbe G-ONE RX si presenta come la scelta ideale per i gravelisti che cercano uno pneumatico performante in condizioni difficili, senza compromessi sulla velocità o sulla protezione contro le forature. Un prodotto che unisce innovazione, tecnologia avanzata e design accattivante, adatto sia agli amatori che ai professionisti delle gare off-road.

 

 

INFO LINE 

Questo pneumatico è già disponibile presso i rivenditori autorizzati e online, potete verificare proprio nella pagina dedicata ai rivenditori più vicini a voi.

 

 

Altre News