X-ONE R, IL TUBELESS DI SCHWALBE PER SFIDARE IL FANGO DEL CICLOCROSS

La stagione di ciclocross è in pieno svolgimento e scegliere il copertone più adatto sarà cruciale per dominare le condizioni più pesanti. Schwalbe ha appena rinnovato la sua gamma inserendo il copertone tubeless da gara per il ciclocross, l’X-One R

La stagione di ciclocross è nel vivo e chi vuole tenere alto il livello agonistico anche durante l'inverno non si è fatto scappare l'occasione di buttarsi nel fango. La bici da ciclocross è un'arma affilata, con caratteristiche assolutamente singolari e necessarie per affrontare i terreni più disparati. Schwalbe nel suo catalogo di gomme strette pensate per lo sterrato leggero e pesante ha anche un nuovo copertone proprio progettato per il ciclocross, l'X-One R.

 

SCHWALBE X-ONE R

 

SCHWALBE X-ONE R

Lo Schwalbe X-One R è un copertone tubeless da competizione realizzato dall'azienda tedesca per il ciclocross, questo pneumatico condivide tecnologie del mondo racing strada e di quello della mountain bike, oltre che al gravel.

 

Essendo pensato per le competizioni è realizzato con le più preziose tecnologie e con un nuovo design del battistrada per caratteristiche più versatili. Quando si pensa al racing di Schwalbe c'è solo un colore del copertone a cui si ambisce, ed è esattamente quello che Schwalbe ha disposto in gamma anche per l'X-One R, vale a dire il Transparent Sidewall, il battistrada rimane totalmente nero, ma le spalle sono realizzate con un aggressivo marrone tipico delle strutture con carcassa Super Race.

 

SCHWALBE X-ONE R

 

CARATTERISTICHE

L'X-One R ha una carcassa SuperRace che aumenta il grip complessivo dello pneumatico, la costruzione è Souplesse, tecnologia derivata dal mondo della strada, che contribuisce a una più bassa resistenza al rotolamento. Sotto al battistrada invece del X-One R è inserita invece una protezione V-Guard per sventare il pericolo di forature da perforazione. Il nuovo battistrada è progettato per offrire più trazione in curva e maggiore scorrevolezza, la mescola scelta è la Addix Race, con una composizione utilizzata principalmente per i copertoni stradali e costituita dalla più elevata qualità di polimeri utilizzati da Schwalbe.

 

SCHWALBE X-ONE R


I tasselli di diversa entità si suddividono in un modulo centrale con tassello direzionato a freccia orientato per senso di marcia che conferisce più scorrevolezza ma anche frenata. Due tasselli intermedi di piccole dimensioni utili a garantire il grip in curva e due strisce laterali di tasselli longitudinali e perpendicolari per il mantenimento della traiettoria in curva.

 

QUANTO PESA

La versione 27,5x1.30 del X-One R ha un peso di 375 grammi, mentre la versione con diametro da 28" ha un peso invece di 395 grammi.

 

SCHWALBE X-ONE R

 

DISPONIBILITÀ

Schwalbe produce l'X-One R in due versioni entrambe con larghezza massima 33 mm, sia per diametro da 27,5" che da 28". Le due versioni sono 27,5"x1.30 (650BX33) e 28"x1.30 (700x33). Tra le versioni di Schwalbe per il cross, la versione R è quella più idonea al fango pesante rispetto agli altri due copertoni RS e Allround, ed è anche il più completo. Performante su asfalto, sullo sterrato asciutto e su quello bagnato, così come sul fango. L'X-One R è disponibile esclusivamente in versione tubeless.

 

QUANTO COSTA

Consultando il catalogo Schwalbe 2024 leggiamo che lo pneumatico X-One R ha un prezzo di 74,90 euro.

 

INFO LINE

Per informazioni: www.schwalbe.com/it/

 

 

Altre News