5 COPERTONI DA XC E DOWN COUNTRY PERFETTI PER L’AUTUNNO (E IL FANGO)

È arrivato il periodo più divertente per girare in bici, quello tra le foglie e con il fango che salta dappertutto. Un periodo molto utile per allenare la propria abilità ma con i giusti accorgimenti, per esempio le gomme. Per il cambio treno guarda queste 5 alternative.

È quel momento dell'anno, quello in cui comincia il cambio di armadio e di allestimento della bici per i terreni più pesanti e scivolosi. Quell'affascinante foliage si alterna a tratti di fango, terra molle e sassi viscidi (loro rimangono sempre i rischi da evitare). Bisogna ricorrere ai ripari per godersi a pieno una delle stagioni che secondo noi è tra le più belle per girare in bici.

 

 

Le giuste accortezze fanno in modo che in inverno si riesca a girare senza troppi pensieri e tra queste vi è certamente un cambio gomme per adattare la bici ai terreni pesanti. I tasselli fitti e bassi fanno spazio a quelli più alti e diradati su copertoni che possono davvero svoltarvi l'autunno. Qui i cinque copertoni che dovreste considerare per lottare nel fango.

 

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Schwalbe Racing Ray e Nobby Nic

Chi durante la stagione agonistica ha potuto osservare i team sponsorizzati Schwalbe non ha potuto esimersi dal vedere quanto uno come Flucki (Mathias Flückiger) vada forte sul bagnato. Quando il terreno si fa pesante leva i suoi Racing Ralph (sì perché il campione svizzero usa una coppia di Racing Ralph o Thunder Burt su asciutto), per montare una coppia di Racing Ray uno dei riferimenti nella gamma Schwalbe.

 


Questo modello per un fango superficiale sono più che adatti, i tasselli sono disposti a una abbondante distanza tra loro su tutto il battistrada fino alla spalla, l'altezza del tassello non è elevatissima per questo sono ideali sulle condizioni bagnate di tutti i giorni e in gara per chi continua con qualche sparata.

 


Per l'autunno in cui i sassi si nascondono sotto le foglie, la versione con mescola Addix Speedgrip sono secondo noi i più indicati, un po' più morbida della Speed ma comunque duratura. Questa mescola è abbinata appunto a un elevato grip e con una protezione garantita su tutto il copertone da parte della carcassa Super Ground. Per il 29" è disponibile sia con sezioni da 2.10, che 2.25 oppure 2.35.

 

 

Se però l'inverno richiama in voi la voglia di guidare forte anche su terreni più pesanti, oltre al Racing Ray potreste aver bisogno dell'irrefrenabile Nobby Nic, un copertone da fango vero, per noi è il copertone da down country per eccellenza da mettere all'anteriore e se l'uso che fate è sempre molto pedalato un bel Nobby all'anteriore si può perfettamente abbinare a un Racing Ray posteriore.

 


Il Nobby Nic ha tasselli più alti, più grossi e più squadrati per questo è perfetto per il fango pesante e per avere sicurezza all'anteriore anche in piega. I tasselli posizionati anche sui lati offrono un costante supporto anche nel fango profondo. Le opzioni sono tante, sia per mescola che carcassa, ma ipotizzando un utilizzo per l'anteriore, l'ideale potrebbe essere una versione Super Ground SpeedGrip, presente sia con sezione 2.25" che 2.40". La versione con mescola Soft diventa ancora più morbida ma meno longeva.

 

 

QUANTO COSTA

 

- Racing Ray SuperGround 29x2.10 (630 gr.); 29x2.25 (655 gr.), 29x2.35 (730 gr.) prezzo 68.90 euro.

- Nobby Nic SuperGround 29x2.25 (810 gr.), 29x2.40 (850 gr.) prezzo 68,90 euro.

 

Continental CrossKing

Più che un copertone è quasi una carica nobiliare, il CrossKing è l'all rounder per eccellenza della gamma Continental, ce ne eravamo già resi conto alla prima di Internazionali d'Italia Series quest'anno e come tale non si spaventa minimamente davanti al fango.

 

 

Una delle soluzioni ideali per terreni fangosi intermedi proprio perché rispetto al RaceKing ha tasselli che sono più alti e lontani tra loro, tranne nel settore centrale dove i tasselli formano una linea che incrementa la scorrevolezza. Sui fianchi poi dominano tasselli a torre imponenti che garantiscono stabilità in curva, ma una terza fila di tasselli, più di transizione per mantenere supporto anche nelle curve più ampie.

 


Sulla Cross King è impiegata la Black Chili Compound, una mescola sviluppata da Continental per mantenere alti i livelli di aderenza, resistenza al rotolamento e durata. Continental utilizza, insieme alla miscela di gomme naturali, particelle di fuliggine.

 


Per quanto riguarda le dimensioni la CrossKing è sia disponibile con sezione da 2.2" ma anche 2.3", tutte con mescola Black Chili e una carcassa ProTection che mantiene elevati i livelli di protezione anche sulle spalle contro le rocce nascoste. Il vantaggio di un copertone come il Cross King è che può essere impiegato tanto all'anteriore quanto al posteriore.

 

 

QUANTO COSTA

 

- CrossKing ProTection 29x2.2, 29x2.30'' prezzo 69,90 euro

 

Bontrager XR2 Team Issue

Non sempre bisogna avere dei veri e propri carri armati per sopravvivere nel fango, anzi talvolta conoscendo i terreni che si frequentano più spesso si saprà meglio decidere se un copertone puramente da fango faccia o meno al caso nostro e il Bontrager XR2 Team Issue è una gomma da xc pensata per gli utilizzi più vari. Il profilo dei tasselli non è estremamente alto ma la loro disposizione fa in modo che il fango si accumuli meno facilmente.

 

Bontrager XR2 Team Issue

 

Tutte le file di tasselli sono disposte senza sovrapporsi e offrendo così un supporto a tutto tondo durante la pedalata e la discesa. La forma poi è spigolosa e penetrante per agguantare il terreno più duro sotto al primo strato. Su questo modello i rilievi sono ben distribuiti su tutta la superficie del battistrada e la carcassa Inner Strength Casing con inserti in nylon leggero offrono protezione anche sui fianchi.

 

Bontrager XR2 Team Issue


L'unica dimensione utile per il cross country pensata da Bontrager è 2.2" e secondo noi può essere la scelta ideale per questa fase di transizione, non può essere pensato per il fango più profondo.

 

QUANTO COSTA

 

- Bontrager XR2 Team Issue 29x2.2'' (630 gr.), 29x2.35'' (675 gr.) prezzo 49,99 euro

 

Maxxis Severe

Il primo copertone specifico da cross country di Maxxis è il Severe, qualcosa di mai visto prima, lo scopo è di prevenire l'accumulo di fango e tutti i tasselli infatti sono molto distanziati tra loro e di piccole dimensioni (in estensione), mentre il rilievo rimane importante. Al centro due file di tasselli formano una linea continua che fende i terreni pesanti, mentre ai fianchi, due linee di tasselli più squadrati migliorano la tenuta in curva e anche la frenata.

 

Maxxis Severe

©Robert Fowler - BCA


La mescola con cui è disponibile il Severe è la nuova Maxxspeed, la migliore dell'azienda per il racing, ad alto contenuto di silice che riduce la resistenza al rotolamento e migliora anche la trazione proprio sul bagnato. Severe non può che essere supportato ai lati dalla tecnologia EXO, due bande di tessuto laterali che limitano tagli e abrasioni.

 

Maxxis Severe

©Robert Fowler - BCA


Il copertone essendo pensato sia per un facile smaltimento dei residui che per un discreto rotolamento ha una sezione unica da 2.25" e secondo noi è perfetto come treno invernale da mettere all'anteriore e al posteriore. Leggi il nostro test.

 

QUANTO COSTA

 

- Maxxis Severe 29x2.25'' (745 gr.) prezzo 70,50 euro

 

Kenda Karma 2 PRO

Lo avevamo visto a Bike Connection Agency lo scorso anno e ce ne aveva già parlato molto bene Marco Aurelio Fontana che le usa spesso e volentieri.

 

 

Il nuovo disegno del Karma 2 Pro è pensato per un utilizzo specifico per il cross country aggressivo e down country all'anteriore, i tasselli sono belli vistosi e molto spaziati, aspetto che favorisce lo spurgo dei detriti nelle situazioni più "pesanti".

 

Kenda Karma 2

©Robert Fowler - BCA

 

Più squadrati e più alti i tasselli rendono questo copertone più prevedibile nel fango e sui fondi viscidi e lateralmente sono posizionati tasselli spigolosi, più alti e orientati verso il centro per favorire il controllo ma anche sostenere il rider in curva. Con queste forme generali il copertone però risulta anche molto progressivo nelle fasi di frenata. Una soluzione che a nostro parere si configura ideale per l'anteriore se si cerca più stabilità nel fango in cui doversi divincolare facilmente.

 

Kenda Karma 2


Kenda propone questo copertone in sezioni da 2.2" oppure 2.4" e dispone anch'essa di una tecnologia che protegge i fianchi, SCT (Sidewall Casing Technology) onestamente è quella che consigliamo se quando girate nel fango, "aprite tutto" e volete pochi pensieri, è il più elevato livello di protezione laterale con specifici inserti.

 

Kenda Karma 2

 

QUANTO COSTA

 

- Kenda Karma 2 Pro STC 29x2.20'' (690 gr); SCT 29x2.40'' (775 gr.) prezzo 69 euro

- Kenda Karma 2 Pro TR 29x2.20'' (595 gr.), TR 29x2.40'' (685 gr).  prezzo 64 euro

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